Lastre PPMA

Ordina il pannello desiderato

Tutto quello che c'è da sapere sul PMMA

Nel nostro negozio web troverai un’ampia scelta di lastre in PMMA. Il PMMA è l’abbreviazione di polimetilacrilato, una plastica naturalmente trasparente e con una trasmissione della luce superiore a quella del vetro. Inoltre, il PMMA è decisamente più robusto, ben 30 volte più resistente agli urti rispetto al vetro. Il polimetilacrilato è conosciuto in commercio con nomi diversi, come plexiglass, acrilico e Perspex. Tuttavia, in qualsiasi modo tu voglia chiamarlo, si tratta esattamente dello stesso pannello di plastica.

Applicazioni del PMMA

Il PMMA (noto anche come plexiglass) è un materiale estremamente lavorabile e viene spesso utilizzato, ad esempio, per tetti, pannelli a parete, finestre frontali e persino finestre di imbarcazioni.

Tipi di lastre in PPMA

Disponiamo di lastre in PMMA di diverse tipologie: (economico) trasparente, bianco opale, colorato, opaco, a specchio e fluo. Le nostre lastre economiche sono il cosiddetto PMMA estruso, il che significa che il PMMA liquido non viene colato ma steso nelle dimensioni desiderate. Pertanto, la tensione interna di queste lastre è più elevata, cosa che aumenta le possibilità di rottura durante la lavorazione.

Varietà

La nostra gamma comprende diversi colori, forme e un gran numero di spessori. Il PMMA è disponibile nelle versioni cristallino, opaco, bianco opale e a colori. Queste lastre di plastica hanno ampie possibilità di applicazione grazie alla resistenza, alla lavorabilità e alle numerose colorazioni. Il PMMA è facile da lavorare con gli strumenti tradizionali del fai-da-te. È possibile segarlo, forarlo e persino piegarlo. Nei nostri articoli potete leggere tutto sulla lavorazione del PMMA e di altri materiali simili.

Le lastre in PMMA sono resistenti ai raggi UV, quindi sono adatte per applicazioni in interni ed esterni. Il PMMA è idoneo anche alle applicazioni mobili, basti pensare alle finestre per roulotte e barche. Lo spessore della lastra varia da 3 a 30 millimetri. Puoi ordinare le tue lastre in PMMA su misura nel nostro webshop; taglieremo il pannello a misura per te e lo consegneremo il prima possibile.

Lavorazione di lastre in PMMA

Vuoi lavorare tu stesso le lastre in PMMA? Allora ti consigliamo il PMMA colato. È facile da forare, segare, tagliare, fresare, incidere e piegare (a caldo). Il PMMA colato è privo di tensioni. Il PMMA estruso può essere lavorato, ma poiché è soggetto a notevoli sollecitazioni, lo sconsigliamo per il pericolo di rotture o incrinature.

Proprietà del PMMA

Le lastre in PMMA sono disponibili in due varietà fondamentali: PMMA estruso e PMMA colato. Di base si tratta dello stesso tipo di plastica, ma c’è una netta differenza di prezzo tra i due tipi. Questa differenza è dovuta al metodo di produzione. Dal reattore in cui viene prodotto il PMMA, viene versata la plastica ancora liquida. Nel caso del PMMA colato, la plastica viene colata e arrotolata in una lastra perfettamente piatta. È la versione “costosa” della lastra, che può essere ben lavorata con tecniche di taglio come segatura, foratura, fresatura, ecc.

La versione estrusa viene laminata più volte dopo essere stata colata – estrusa – in modo che la lastra diventi ogni volta un po’ più sottile e la superficie aumenti. Questo processo di estrusione consente di produrre una lastra con una superficie più ampia con la stessa quantità di materiale di base. Esiste tuttavia uno svantaggio: il processo di estrusione aumenta le tensioni interne della lastra in PMMA. Questo si manifesta con la formazione di crepe durante la lavorazione della lastra, che è più soggetta a fessure durante la foratura e la segatura. Anche una leggera flessione provoca la comparsa di piccole crepe nel pannello. Per questo motivo, il PMMA estruso viene impiegato principalmente come vetro, del quale è un sostituto economico e resistente. Il PMMA colato, invece, viene utilizzato soprattutto per applicazioni in cui la lastra deve essere lavorata.

Manutenzione delle lastre in PPMA

Per la manutenzione del PMMA si consiglia di utilizzare un panno morbido in microfibra e un detergente delicato. Non utilizzare spugne, spazzole o detergenti come il Cif, che potrebbe provocare abrasioni e piccoli graffi. In questo modo i pannelli assumono rapidamente un aspetto opaco.

Ordinare di lastre in PMMA

Ordina subito le vostre lastre in PMMA e ti saranno consegnate al più presto!

Domande?

Hai domande sui nostri prodotti o sul processo di ordine?

Siamo felici di aiutarti. Contatta il nostro servizio clienti: