Policarbonato: vantaggi e svantaggi

Il policarbonato, talvolta chiamato Lexan, è due volte più leggero e 250 volte più resistente del vetro standard ed è quindi ampiamente utilizzato per sostituire le vetrate. In questo articolo esamineremo i vantaggi e gli svantaggi del policarbonato.

Principali vantaggi del policarbonato Svantaggi del policarbonato
Resistente al fuoco Sensibile ai graffi
A prova di atti vandalici Può espandersi
Resistente
Resistente
Leggero
Facile da lavorare
Vantaggi del policarbonato

Vantaggio: il policarbonato è ignifugo

A differenza delle lastre in plexiglass, il policarbonato è resistente al fuoco e ha una classificazione antincendio B1, il che significa che il materiale non brucia in presenza di fiamme libere. Il policarbonato è infatti autoestinguente.

Policarbonato ignifugo

Vantaggio: resistente agli atti vandalici

Il policarbonato è praticamente infrangibile e a prova di atti vandalici, il che lo rende il materiale ideale per le vetrate di sicurezza. Ne sono un esempio le pensiline, i capannoni per biciclette, le macchine e i prodotti tecnici, le insegne luminose e le vetrate per imbarcazioni.

Tabellone basket in policarbonato antivandalo

Vantaggio: sostenibile

Il policarbonato ottiene un punteggio elevato anche in termini di sostenibilità. Ha una lunga durata e i pannelli sono completamente riciclabili. Le nostre lastre di policarbonato sono anche resistenti ai raggi UV, il che le rende adatte come materiale per applicazioni esterne. Il policarbonato è perfetto per le serre, le finestre delle barche, i tabelloni da basket o le tettoie delle terrazze.

Mini serra in policarbonato

Vantaggio: isolante

Un importante vantaggio del policarbonato è che trattiene molto bene il calore ed è quindi ideale per le serre. Una serra in policarbonato crea un microclima ottimale per le piante.

Vantaggio: leggerezza

Le lastre di policarbonato sono due volte più leggere del vetro standard. Questo le rende molto facili da lavorare, soprattutto per un progetto come l’installazione di una veranda.

Vantaggio: facile da lavorare

Il policarbonato viene lavorato allo stesso modo delle lastre in plexiglass. Mentre quest’ultimo talvolta può fondere se lavorato a velocità troppo elevate, con il policarbonato non c’è questa possibilità. Questo materiale è più resistente, per cui il rischio di rottura è ancora più basso rispetto alle lastre in plexiglass colato. Il policarbonato può essere segato, fresato, inciso, forato, piegato (a caldo), incollato e lucidato come i pannelli in plexiglass.

Forare lastre di policarbonato

Svantaggi: Sensibile ai graffi

Lo svantaggio principale del policarbonato è che non è resistente ai graffi. Ad esempio, se un ramo dovesse cadere su una tettoia in policarbonato, potrebbe graffiarsi. Questo problema può essere risolto lucidando il policarbonato.

Svantaggi: Le lastre di policarbonato possono espandersi

Consiglio utile: il grado di espansione del policarbonato è di 0,065 mm al metro per grado Celsius. Se si tiene presente questo fatto durante la lavorazione, non dovrebbero esserci problemi. Assicurati che i fori di montaggio siano sufficientemente larghi per evitare che il bullone o la vite si attacchino quando il pannello si espande. Qualsiasi colla o sigillante utilizzato deve essere flessibile.