Le proprietà del plexiglass

Il plexiglass è un polimero termoplastico naturalmente trasparente. Il nome chimico di questa plastica è polimetilmetacrilato, anche se di solito viene abbreviato in metacrilato, acrilato o acrilico. Plexiglas® è uno dei tanti nomi commerciali, ma è conosciuto anche come: Perspex®, Versato®, Deglas®, Vitredil®, Paraglass®, Vedril®, Oroglas®, Altuglas®, Lucryl®, Crilux®, Ispaglas® e Casocryl®. Il vetro sintetico è estremamente adatto per le seguenti applicazioni: vetrate secondarie, materiale decorativo, vetrine, lucernari, finestre per barche, schermi acustici, costruzioni interne, tettoie per porte personalizzate e targhette.

Grazie all’elevato grado di trasmissione luminosa (90%), il plexiglass è ampiamente utilizzato come sostituto del vetro. Oltre al plexiglass trasparente, sono disponibili anche versioni colorate e bianco opale (semitrasparente). Esistono due tipi di vetro sintetico: colato e estruso. Il plexiglass colato è quello di qualità più elevata, mentre il plexiglass estruso ha una qualità inferiore ma è anche più economico. La versione estrusa è anche nota come plexiglass XT.

Lavorazione del plexiglass

Le lastre in plexiglass colato sono molto più facili da lavorare mediante foratura, segatura e fresatura rispetto alle lastre di plexiglass estruso. Nelle lastre estruse c’è una maggiore tensione, che fa sì che il materiale si strappi o si rompa più facilmente. Inoltre, i pannelli estrusi sono disponibili solo nei colori cristallino e bianco opale. In termini di prezzo, la versione estrusa è meno costosa: la proponiamo tra le lastre in plexiglass economiche.

Resistenza del plexiglass

Una delle caratteristiche più significative dei pannelli in plexiglass è la loro resistenza agli urti (30 volte più forte del vetro). Altre caratteristiche delle lastre di plexiglass sono: modellabilità con il calore, robustezza ma leggerezza (più leggero del 50% rispetto al vetro), resistenza ai raggi UV e agli agenti atmosferici; queste proprietà le rendono molto adatte anche per applicazioni esterne.

Tipi di pannelli in plexiglass

I pannelli in plexiglass colato sono disponibili nelle varianti cristallina, opale e colorata. Inoltre, forniamo anche una versione “satinata” dei colori. Ciò significa che un lato della lastra in plexiglass presenta una superficie opaca e ruvida. Questa variante è ampiamente utilizzata per la decorazione e le applicazioni interne. I pannelli in plexiglass tagliati su misura vengono forniti con una pellicola protettiva su entrambi i lati per proteggere il materiale durante la lavorazione.