Come realizzare il proprio tabellone da basket

Hai un tabellone da basket che si è rotto o vuoi costruirne uno fai-da-te? Utilizza il policarbonato per realizzare un tabellone da basket sicuro e a prova di atti vandalici. Questo materiale estremamente resistente è praticamente infrangibile! In questo articolo ti forniamo 5 motivi per realizzare il tuo tabellone da basket in policarbonato.

#1. Un tabellone da basket in policarbonato non si rompe

Sapevi che il policarbonato è 250 volte più resistente del normale vetro? Un materiale perfetto, quindi, per un tabellone da basket che a volte deve poter sopportare un uso intenso. Utile anche come soluzione a prova di atti vandalici per i tabelloni dei campi da basket pubblici.

tabellone basket policarbonato

Vista posteriore del tabellone da basket in policarbonato

#2. Un tabellone da basket trasparente è bellissimo

Il vantaggio di un tabellone da basket trasparente è che non è dominante e si può vedere attraverso di esso. Inoltre, ha un aspetto gradevole. Se vuoi realizzare un tabellone da basket trasparente, puoi scegliere il policarbonato trasparente o il plexiglass trasparente. Il plexiglass pesa due volte meno del vetro normale ed è 30 volte più resistente. Tuttavia, è meno resistente agli urti rispetto al policarbonato. Se si desidera un tabellone da basket che sia al 100% a prova di urto, è meglio optare per una lastra di policarbonato.

#3. I tabelloni da basket in policarbonato sono perfetti per gli ambienti esterni

Sia il policarbonato che il plexiglass sono inoltre a prova di raggi UV e di agenti atmosferici. In questo modo il materiale è resistente agli agenti esterni e all’ingiallimento e può essere utilizzato all’aperto tutto l’anno.

Campo da basket con tabellone in policarbonato

#4. I tabelloni da basket in policarbonato sono ignifughi

Un altro vantaggio del tabellone da basket in policarbonato è la sua resistenza al fuoco. Il policarbonato ha una classificazione antincendio B1. Ciò significa che un tabellone da basket in policarbonato non brucia facilmente in caso di fiamma libera. Al contrario, il policarbonato è autoestinguente.

#5. Un tabellone da basket in policarbonato è facile da lavorare

Il policarbonato è facile da segare, fresare, incollare e forare. Il che è utile se si vuole sostituire un tabellone da basket rotto ed eseguire una manutenzione.

Vuoi ordinare il policarbonato per realizzare un tabellone da basket?

Nel nostro webshop è possibile ordinare policarbonato in vari colori, spessori e dimensioni. Tagliamo tutte le tavole su misura per te, in qualsiasi forma desiderata. Le dimensioni ufficiali di un tabellone sono 1,80 metri di larghezza e 1,05 metri di altezza. Per un tabellone da basket per i bambini che giocano all’aperto, si può facilmente realizzare una versione più piccola. Ad esempio, 110 cm di larghezza x 70 cm di altezza. È quindi necessario uno spessore del pannello di 6 mm. Hai dubbi sullo spessore? Allora consulta la nostra guida gratuita per lo spessore.