Porta scorrevole in plexiglass fai-da-te

Le porte scorrevoli, o barn doors come vengono chiamate, sono le preferite dai designer d’interni. Si tratta di porte scorrevoli che si aprono e si chiudono scorrendo su un binario. Il loro principale vantaggio è che, a differenza delle porte tradizionali, possono essere aperte senza occupare spazio. Questo stile di porta scorrevole è un vero e proprio elemento di design, che conferisce alla stanza un aspetto originale.

Ti serviranno:

  • Pannello in plexiglass - le dimensioni dipendono dalle dimensioni della porta
  • Maniglie
  • Kit di sospensione per porte scorrevoli o sistema di sospensione fai-da-te
  • Trapano
  • Viti

Perché scegliere una porta scorrevole in plexiglass?

Quando si installa una porta scorrevole, molti scelgono il legno per il suo aspetto caldo e rustico. Tuttavia, se il tuo stile di arredamento è più contemporaneo, perché non sceglierne una in plexiglass? Il plexiglass offre molti vantaggi per le porte scorrevoli: il materiale è leggero e quindi la porta è molto facile da appendere. Le porte scorrevoli in plexiglass sono anche resistenti ai danni, molto utili quando ci sono bambini in casa. Le lastre sono disponibili in un’ampia gamma di colori e finiture per soddisfare ogni gusto e situazione: dal plexiglass trasparente per massimizzare la luce, a quello colorato o opaco quando è richiesta la privacy. È facile realizzare la tua porta scorrevole in plexiglass: basterà seguire i nostri consigli.

Porta scorrevole in plexiglass

Barn door in panello plexiglass

Fase 1: Ordina il pannello in plexiglass tagliato su misura

Scegli una lastra di dimensioni maggiori rispetto al telaio, in modo che la porta si estenda oltre di esso. Prendi attentamente tutte le misure prima di ordinare il pannello in plexiglass nel formato corretto. Si consiglia di scegliere lastre in plexiglass di spessore compreso tra 4 e 8 mm. Naturalmente, Pannelliplastica.it taglia gratuitamente la lastra su misura.

Fase 2: Fissa le maniglie

Una volta arrivata la lastra in plexiglass, fissate le maniglie su entrambi i lati della porta, in modo che possa essere aperta e chiusa da entrambi i lati. Innanzitutto, pratica i fori per le viti nel punto giusto. Troverai maggiori informazioni su come farlo nel nostro articolo sulla foratura del plexiglass. È importante assicurarsi di non forare completamente la lastra, in modo che i fori non siano visibili dall’altro lato della porta. Poi monta le maniglie con le viti.

Fase 3: attaccare la porta

È facile attaccare la porta da soli con un kit di ferramenta per porte scorrevoli, facilmente acquistabile nei negozi di ferramenta. Il metodo migliore per appendere la porta dipende dal kit acquistato. Se sei esperto di fai-da-te e ti piacciono le sfide, puoi realizzare tu stesso il sistema di scorrimento, utilizzando un binario, un palo d’acciaio e dei rulli di sospensione.

Ordina un pannello acrilica del tuo colore preferito

Il plexiglass è disponibile in un’ampia scelta di tipologie e finiture. Consulta la gamma nel nostro webshop per trovare la lastra più adatta al tuo arredamento. Se hai domande su questo progetto fai-da-te, non esitate a contattarci. Siamo sempre lieti di fornirti consigli.