Trespa® pannelli su misura

Ordina il pannello desiderato

Tutto quello che c'è da sapere su Trespa®

Trespa® è uno dei più noti produttori di pannelli HPL. L’azienda è rinomata per i suoi rivestimenti da esterni che non richiedono manutenzione, come i pannelli in plastica per la facciata e i pannelli protettivi per gli esterni. I pannelli HPL sono costituiti da un’anima in fibra di legno compressa ad alta pressione, procedura che garantisce al nucleo una robustezza pari a quella dei legni duri. Gli strati di un foglio di laminato HPL vengono poi rifiniti con uno strato superiore di resina fenolica, duro come la roccia e praticamente indistruttibile. Queste caratteristiche tecniche rendono Trespa® resistente all’umidità, ai raggi UV e agli sbalzi di temperatura.

Possibili applicazioni di HPL Trespa®

I pannelli HPL Trespa® sono stati sviluppati appositamente per un utilizzo esterno, dai rivestimenti in plastica per gli edifici alle recinzioni, dai cartelloni pubblicitari alle facciate in plastica. L’HPL è un materiale versatile anche per gli interni: puoi impiegarlo per il box doccia, per il paraspruzzi della cucina o per realizzare una scrivania su misura.

Tipologie di pannelli HPL Trespa®

Offriamo una vasta gamma di pannelli HPL Trespa® Meteon®. È possibile ordinare i pannelli, che presentano 6 mm di spessore, scegliendo in un range di colori che va dall’antracite al verde pino.

Suggerimento: Dai un’occhiata anche ai nostri pannelli HPL bianchi e ai pannelli HPL di diversi colori e superfici.

Possibilità di lavorazione

La lavorazione dei pannelli Trespa® è paragonabile a quella dei legni duri; anch’essi richiedono l’utilizzo di attrezzi in acciaio, come un trapano o una sega per metalli. I pannelli Trespa® possono essere verniciati, forati, segati, incollati e fresati. Attenzione: questo materiale tende a espandersi e restringersi più velocemente di altri materiali plastici.

  • Foratura
  • Segatura (con sega circolare)
  • Incisione
  • Incollaggio
  • Scritte
  • Fresatura
  • Segatura (con seghetto alternativo)
  • Verniciatura
  • Taglio
  • Rivestimento
  • Saldatura
  • Piegatura (a freddo)
  • Piegatura (a caldo)
  • Lucidatura
  • Laseratura
  • Taglio ad acqua
  • Tornitura
  • Giunzione

Proprietà di HPL Trespa®

  • Resistente alle sostanze chimiche
  • Resistente al calore
  • Robusto
  • Resistente ai raggi UV
  • Resistente all’umidità
  • Longevo (30 anni)

Manutenzione dei pannelli Trespa®

Il bello dei pannelli HPL Trespa® è che questo materiale non richiede praticamente nessuna manutenzione. Con gli strumenti giusti, pulire i pannelli è un gioco da ragazzi. Affinché i tuoi pannelli HPL rimangano inalterati per almeno i prossimi 30 anni, pulisci bene i rivestimenti esterni almeno una volta l’anno.

Buono a sapersi:

Per la pulizia dei rivestimenti esterni in HPL, ti raccomandiamo il detergente Kenotek Brilliant Wash, uno sapone delicato che rimuove velocemente tutto lo sporco. Lo sapone, che è auto-asciugante, lascia sulla plastica uno strato di cera protettiva.

Descrizione

Su Pannelliplastica.it troverai una vasta gamma di pannelli HPL Trespa® (Meteon®). Trespa® è il marchio più famoso nel settore dei pannelli HPL, ed è rinomato sia per l’ottima fattura dei suoi pannelli che per la garanzia di qualità. Forniamo pannelli Trespa® in vari colori e personalizzati. Tutti i nostri pannelli HPL possono anche essere ordinati su misura. In fondo alla pagina, sotto la descrizione del prodotto, troverai tutte le informazioni che cerchi sulle proprietà dei pannelli HPL / Trespa®.

Pannelli HPL bianchi

Come alternativa ai pannelli Trespa® bianchi, troverai anche i pannelli HPL di nostra produzione di diverso spessore, tutti di colore bianco.

Pannelli HPL colorati di nostra produzione

Come alternativa ai pannelli Trespa® colorati, offriamo anche i pannelli HPL di nostra produzione, disponibili di diverso spessore e di svariate colorazioni.

Il marchio Trespa®

Il produttore olandese Trespa® è il leader del mercato mondiale nel campo dei pannelli HPL (High Pressure Laminate). Pioniere delle tecniche e dei processi produttivi, Trespa® ha introdotto i pannelli HPL nel settore edile a livello mondiale.

Lo store online Pannelliplastica.it commercializza pannelli Trespa® HPL di 6 mm di spessore in vari colori. I nostri pannelli Trespa® possono essere anche tagliati su misura e consegnati con rapidità direttamente a casa tua. Trespa®, brand internazionale originariamente fondato in Olanda, ha sede nella città di Weert.

Trespa® è un vero pioniere nel settore dei pannelli HPL: negli anni ’60, l’azienda ha lanciato la sua linea di pannelli HPL ottenendo un grande successo – alimentato negli anni dai continui investimenti in ricerca e sviluppo.
Nessun altro produttore di pannelli HPL offre una gamma così ampia di colori e design. I pannelli Trespa® sono disponibili in colori opachi e metallici, con effetto legno e una vasta gamma di rifiniture di superficie. Le superfici a effetto legno e metallo sono estremamente realistiche e praticamente indistinguibili da quelle autentiche.

Proprietà dei pannelli Trespa® HPL

I pannelli Trespa®, solidi e robusti, sono costituiti da un’anima molto compatta, unita a strati superiori di resina sintetica dura come la roccia. Trespa® è un materiale per pannelli resistente al vandalismo: per danneggiare o rompere lo strato superiore dei pannelli Trespa® è necessaria una forza estrema o un carico concentrato.

L’alta densità molecolare rende lo strato superiore altamente resistente ai graffi. Gli strati superiori sono resistenti anche ai raggi UV e conservano il loro aspetto per oltre 30 anni. I pannelli HPL Trespa® hanno un peso specifico relativamente elevato, che varia da 8,5 chili per metro quadrato (per pannelli di 6 mm di spessore) a 18,2 chili per metro quadrato (per pannelli di 13 millimetri di spessore); il che è da prendere in considerazione in sede di montaggio.
I pannelli possono essere avvitati o incollati. Per l’incollaggio, raccomandiamo i prodotti Bostik di alta qualità. Poiché gli strati superiori hanno una densità molecolare molto alta, lo sporco (muffe, fango) non aderirà facilmente alla superficie.

Consigliamo tuttavia di pulire i pannelli di tanto in tanto. Anche se la vernice (graffiti) non aderisce molto bene, Trespa® è verniciabile, con il giusto pretrattamento e il giusto fissativo.

Anche se è più facile ordinare Trespa® direttamente a colori, è bene sapere che i pannelli Trespa® sono colorati solo su un lato. Essendo Trespa® resistente all’acqua, è anche adatto ad ambienti umidi, come bagni, cucine e ambienti della casa che vengono sciacquati con regolarità.

Linee di prodotti Trespa®

I pannelli Trespa® sono leggermente più costosi di altre marche di pannelli HPL, il che si riflette nell’alta qualità e durabilità del prodotto, in particolar modo degli strati superiori. Questi ultimi hanno una struttura leggera, che conferisce loro un aspetto pregiato e naturale.

La storia di Trespa®

Nel 1960 la Thermopal di Weert ha iniziato la produzione di pannelli HPL, per poi introdurre il prodotto sul mercato l’anno successivo, attraverso il proprio canale di vendita. Dato il successo ottenuto, Thermopal ha potuto investire in nuovi prodotti e tecniche di produzione. Il primo traguardo importante è rappresentato dal pannello Trespa®, introdotto nel mercato nel 1963. Trespa®, che ha lanciato l’azienda nel mercato internazionale, ha dato anche il nome alla società. Oggi come allora l’azienda è leader del settore nel mercato mondiale, e continua a sviluppare nuovi prodotti, colori, design e rifiniture. Ecco cosa distingue Trespa® dagli altri produttori di pannelli HPL: se i concorrenti si avvicinano alla qualità di Trespa®, l’azienda si distinguerà sempre per le tecniche di produzione e la varietà dell’offerta.

Differenza tra HPL e Trespa®

I pannelli HPL sono prodotti da diversi produttori, tra cui Trespa®. La qualità dei nostri pannelli HPL è quasi uguale a quella di Trespa®. La differenza principale tra Trespa® e gli altri produttori di HPL risiede nella gamma di prodotti, più ampia e diversificata. In più, Trespa® ha sviluppato una serie di tecniche di produzione che si riflettono nella qualità dei pannelli e nelle opzioni di rifinitura. Infine, i nostri pannelli HPL hanno uno strato superiore più duro rispetto ai pannelli HPL di marca Trespa®.

Applicazioni di Trespa®

I pannelli Trespa®, come tutti gli HPL, sono caratterizzati dalla loro forza e durezza. Trespa®, originariamente sviluppato come sostituto delle tavole di legno per l’industria edilizia, ha acquistato popolarità grazie soprattutto ai rivestimenti per la facciata esenti da manutenzione, come i pannelli in plastica per la facciata e i pannelli protettivi in plastica per gli esterni. Sin dagli anni ’70 Trespa®, resistente agli agenti atmosferici e perfettamente impermeabile, è stato impiegato per rivestire le facciate delle abitazioni.

Grazie alle sue proprietà, il prodotto si presta particolarmente per gli esterni ed è utilizzato anche dalle agenzie pubblicitarie per i loro cartelloni: il pannello conserva egregiamente le sue qualità estetiche e non si rompe se viene colpito, per esempio da un pallone, da un calcio o addirittura da un disco da hockey. Non a caso, nel settore pubblicitario il pannello è anche chiamato “tavola da hockey” dagli addetti ai lavori.

Trespa® ha anche guadagnato una reputazione di ferro nel campo della costruzione di elementi strutturali per interni, a partire dai pannelli di plastica per le pareti degli ambienti igienici, come laboratori, ospedali, cucine industriali e locali dell’industria alimentare, dove i pannelli HPL sono impiegati per la costruzione di pareti e piani da lavoro.
Trespa® è anche un fornitore apprezzato nella progettazione di bagni, dove, per esempio, i pannelli trovano posto nelle pareti della doccia. I designer d’interni si lasciano ispirare dalla straordinaria versatilità di Trespa®, dove le infinite possibilità del materiale danno vita ad ambienti unici nel loro genere. Trespa® si presta perfettamente anche al rivestimento del backsplash della cucina. Un ulteriore vantaggio rispetto a materiali naturali come legno e metallo è che i pannelli per interni Trespa® non richiedono quasi nessuna manutenzione.

Produzione di Trespa®

I pannelli Trespa® sono composti principalmente da due materiali: carta kraft o fibre di legno, impregnate di resina fenolica e compresse in un nucleo molto denso e compatto al quale andranno poi aggiunti gli strati superiori, composti da carta colorata o decorata con un pattern. Questi ultimi sono impregnati di resina melamminica e pressati insieme per formare uno strato superiore di circa 0,8 mm di spessore. Due di questi strati sono applicati su entrambi i lati del nucleo centrale e compressi (laminati) ad alta pressione a temperature elevate, in modo da formare una tavola compatta. Ogni produttore ha i propri metodi e processi di lavorazione per ottenere il risultato finale. Queste differenze si riflettono principalmente nella varietà disponibile (colori, disegni) e nel prezzo di mercato. In termini di caratteristiche tecniche, tra i vari pannelli HPL c’è ben poca differenza.

Ordine di pannelli Trespa®

Desideri ordinare nel nostro store i pannelli HPL Trespa® di colore bianco? Possiamo tagliarli su misura per te, ma tieni conto che lo spessore può variare di circa il 10%. Riceverai il tuo articolo il più velocemente possibile, e nel mentre ti terremo aggiornato via email sullo stato dell’ordine.

Domande?

Hai domande sui nostri prodotti o sul processo di ordine?

Siamo felici di aiutarti. Contatta il nostro servizio clienti: