Nomi del metacrilato
Metacrilato è il nome commerciale del polimetilmetacrilato di plastica. Questa plastica è nota anche come vetro acrilico, lastra acrilica e plexiglass. Il metacrilato è conosciuto anche con nomi di marca come Deglas, Versato, Green cast, Paraglas, Altuglas, Vitredil, Vedril, Oroglas, Lucryl, Ispaglas, Crilux e Casocryl.
Applicazioni del metacrilato
Grazie all’eccellente lavorabilità e alle sue proprietà, il metacrilato è ampiamente utilizzato come vetro per tettoie, pannelli murali, finestre frontali, finestre di imbarcazioni, tettoie di porte, balconi, serre da giardino, parabrezza e grandi acquari d’acqua profonda.
Tipi di metacrilato
Esistono due tipi di metacrilato: colato ed estruso. Sono anche chiamati metacrilato GS (colato) e metacrilato XT (estruso). La differenza si presenta durante la produzione, quando il metacrilato ancora liquido esce dal reattore. La versione colata viene versata su una piastra piatta. Dopo essere state colate, le lastre estruse vengono laminate in spessori più sottili. In questo modo, è possibile produrre una superficie relativamente ampia con una minore quantità di materia prima. Questo garantisce un rapporto prezzo-prestazioni molto favorevole. Per questo motivo, il metacrilato estruso viene anche chiamato metacrilato economico.
Prodotti consigliati
Varietà
Il metacrilato è disponibile in diversi colori e spessori; nuovi tipi e colori vengono continuamente sviluppati dai nostri fornitori. Attualmente forniamo pannelli in metacrilato trasparenti, opachi, bianchi opachi (28% di trasmissione della luce) e colorati. La nostra gamma comprende anche lastre acriliche fluorescenti e con effetto specchio. I pannelli in metacrilato sono disponibili negli spessori di 2 mm, 3 mm, 4 mm, 5 mm, 6 mm, 8 mm, 10 mm, 12 mm, 15 mm, 20 mm, 25 mm e 30 mm. Le varianti speciali, come la lastra fluorescente e quella a specchio, sono disponibili in un numero limitato di spessori. Tutti gli ordini sono tagliati su misura da noi.
Possibilità di lavorazione
I pannelli in metacrilato estruso presentano una tensione interna più elevata rispetto alle lastre di metacrilato colato. Questo li rende meno adatti a un’ulteriore lavorazione. È possibile, ma occorre prestare molta attenzione affinché la lastra non si strappi o non si rompa. Desideri effettuare trattamenti multipli come segatura, taglio, fresatura, foratura, incisione o piegatura (a caldo)? Allora ti consigliamo di scegliere l’acrilico colato. Queste lastre sono garantite senza tensioni, quindi il rischio di crepe è minimo.
Caratteristiche del metacrilato
La proprietà più importante del metacrilato è la sua trasparenza. Il materiale lascia passare il 92% della luce, ma allo stesso tempo è resistente ai raggi UV ed estremamente robusto (30 volte più resistente del vetro). Per questi motivi, viene spesso utilizzato come rivestimento. Il metacrilato ha classe di reazione al fuoco B2. È adatto come vetro per luoghi pubblici, ma non come vetro resistente al fuoco. Inoltre, fonde a una temperatura di 160° Celsius.
Manutenzione del metacrilato
Il metacrilato è facile da mantenere pulito con i normali detergenti domestici. Grazie alla sua superficie densa, l’adesione dello sporco è minima. Tuttavia, è necessario tenere conto della sensibilità ai graffi. Per pulire i pannelli in metacrilato è meglio utilizzare un detergente domestico delicato e un panno morbido in microfibra. Spugne, spazzole e detergenti abrasivi (come il Cif) lasciano piccoli graffi che finiscono per rendere opaca la superficie. Si consiglia di utilizzare un detergente antistatico. In questo modo si evita che il metacrilato attiri la polvere. In questo modo, dovrete pulirlo meno spesso e rimarrà pulito e bello più a lungo. Ci sono graffi sulla lastra acrilica? È possibile rimuoverli con un lucidante speciale come lo Xerapol.
Ordinare i pannelli in metacrilato
Con noi puoi ordinare online le lastre acriliche in modo semplice e veloce. Tagliamo i pannelli su misura e li consegniamo il più rapidamente possibile. Sarai sempre aggiornato via e-mail sul processo di ordine.