Pannelli HPL

Ordina il pannello desiderato

Tutto quello che devi sapere sull'HPL

L’HPL, anche conosciuto come pannello laminato di rivestimento, è un materiale che, negli ultimi decenni, ha fatto dei veri e propri passi da gigante, fino a diventare praticamente indispensabile nel mondo delle costruzioni.

Denominazione dell'HPL

Il laminato ad alta pressione (HPL) è un pannello costituito da fibre di legno pressate, laminate con strati superiori di resina fenolica. Le fibre di legno vengono compresse attraverso alta pressione e alte temperature. Ciò spiega l’origine del suo nome. I marchi più noti che producono HPL sono: Trespa®, Volkern®, Arpa e Abet.

Destinazione d’uso Nomi alternativi Abbreviazioni chimiche Marche rinomate
HPL Trespa High Pressure Laminate Trespa®

Utilizzi dell’HPL

Grazie alla loro particolare resistenza agli agenti atmosferici, le lastre di HPL sono ampiamente utilizzate per gli usi esterni, come rivestimenti di case ed edifici. Ma non solo, il laminato HPL è particolarmente usato anche negli ambiti sanitari e nelle cucine, grazie alle sue qualità idrorepellenti e impermeabili.

Tipologie di HPL

La nostra gamma di HPL può essere suddivisa in laminati prodotti dal nostro brand e laminati prodotti dal marchio Trespa®. La qualità dei pannelli HPL del nostro marchio e dei pannelli Trespa® è quasi la stessa. La differenza sta nella varietà della gamma prodotta. Infatti, Trespa® offre una scelta più ricca per quanto riguarda design e opzioni di finitura. Mentre il nostro marchio distributore vanta un prezzo più vantaggioso e una più ampia scelta di spessori e colori. Inoltre, le lastre HPL del nostro marchio hanno uno strato superiore più duro rispetto alle lastre HPL del marchio Trespa®.

Varianti e colori

Il laminato HPL è disponibile in vari colori e design. Nel nostro negozio online troverai, oltre al nostro marchio, le linee di prodotti Trespa® Meteon®. Tutte le lastre HPL sono disponibili su richiesta con superficie liscia o leggermente texturizzata. Tagliamo su misura tutti i pannelli HPL e consegnamo tutti gli ordini il più rapidamente possibile.

Spessori

Per quanto riguarda lo spessore, potrai scegliere lastre HPL che vanno dai 3 ai 20 mm. Da noi potrai ordinare tutte le lastre in HPL su misura!

Colori

Forniamo pannelli in laminato HPL nei colori: bianco, crema, nero, grigio, marrone, giallo, rosso, blu e verde. Vuoi essere sicuro che il colore della piastra sia adatto al tuo progetto? Allora richiedi un campione.

Possibilità di lavorazione

Le lastre in HPL possono essere facilmente lavorate con strumenti in acciaio temprato, come una sega per metalli e un trapano. Questo materiale può essere anche pitturato, forato, segato e fresato. Tieni presente che l’HPL si espande o si contrae più velocemente rispetto ad materiali plastici. Hai bisogno di consigli sulla lavorazione del tuo pannello in HPL? I nostri specialisti saranno lieti di aiutarti attraverso tanti consigli fai da te.

  • Foratura
  • Segatura (con sega circolare)
  • Incisione
  • Incollaggio
  • Scritte
  • Fresatura
  • Segatura (con seghetto alternativo)
  • Verniciatura
  • Taglio
  • Rivestimento
  • Saldatura
  • Piegatura (a freddo)
  • Piegatura (a caldo)
  • Lucidatura
  • Laseratura
  • Taglio ad acqua
  • Tornitura
  • Giunzione

Caratteristiche del laminato HPL

I pannelli in HPL sono caratterizzati da una parte centrale (nucleo) molto compatta – realizzata in fibra di legno compressa – e da strati superiori in resina sintetica, resistente all’acqua e ai raggi UV. Poiché questo materiale non viene intaccato dall’umidità, i pannelli in HPL mantengono il loro aspetto originale per più di 30 anni!

Manutenzione dei pannelli HPL

Grazie all’alta densità degli strati esterni, lo sporco non aderisce e queste piastre risultano essere particolarmente facili da pulire. Scopri i pratici set di manutenzione dell’HPL attraverso la nostra selezione di prodotti per la pulizia.

Descrizione

Su Pannelliplastica.it troverai una vasta gamma di lastre in HPL. Oltre ai pannelli HPL Trespa®, disponiamo anche di laminato HPL home brand. Tutte le lastre in HPL sono disponibili nei colori bianco, crema, nero, grigio, marrone, giallo, rosso, blu e verde. Da noi troverai pannelli in HPL di alta qualità a prezzi competitivi. Tutte le lastre in HPL sono disponibili su richiesta con superficie liscia o leggermente strutturata. Per quanto riguarda lo spessore, è possibile scegliere tra lastre HPL che vanno dai 3 mm ai 20 mm. Ordina le tue lastre HPL nella misura desiderata! Tagliamo tutti i pannelli di HPL in qualsiasi forma e dimensione, per poi inviarli il più velocemente possibile.

Difficile fare a meno delle sue prestazioni estreme!

Il laminato HPL è un robusto pannello costituito da fibre di legno pressate, laminate con strati superiori di resina fenolica. Questi vengono compressi ad alta pressione – da qui l’origine del nome “Laminato Alta Pressione”, (HPL è l’acronimo di High Pressure Laminate) – e ad alte temperature. Questo materiale ha conquistato un posto speciale nel mondo delle costruzioni, sino a diventare indispensabile. Uno dei produttori più noti di HPL è Trespa®. I pannelli in laminato HPL rimangono inalterati per decenni, resistendo a intemperie, agenti atmosferici e all’umidità. Inoltre sono resistenti ai raggi UV! Grazie a uno strato esterno particolarmente denso, lo sporco non aderisce. Ecco perché il laminato HPL è estremamente facile da pulire. Nel nostro negozio online troverai diversi set per la manutenzione e la pulizia dell’HPL. Ormai utilizzato per un’ampia varietà di applicazioni, questo rivestimento è caratterizzato da un aspetto estetico decisamente gradevole. Dai un’occhiata a tutte le varietà di colori e design di HPL disponibile nel nostro shop! Oltre a vantare estrema resistenza e design accattivante, il laminato HPL è anche facile da lavorare.

Proprietà delle lastre HPL

I pannelli in laminato HPL hanno un nucleo molto compatto, protetto da alcuni strati superiori in resina sintetica dura come la roccia e resistente ai graffi. Tale costruzione, rende il laminato HPL infrangibile e particolarmente longevo. L’HPL è classificato come materiale da costruzione resistente agli atti vandalici: è necessaria una forza estrema (livello di carico massimo molto elevato), per rompere lo strato superiore dell’HPL. Le lastre HPL hanno un peso specifico elevato (1.400 kg per m3), di cui bisogna tener conto durante il loro montaggio verticale, (che può avvenire sia tramite avvitatura che attraverso colle speciali). Gli strati superiori del laminato HPL presentano una densità molecolare notevole che impedisce allo sporco – come polvere, alghe, acqua piovana e terriccio – di aderire. Anche la vernice spray comunemente utilizzata per i graffiti sembra non avere scampo! L’HPL può, invece, essere verniciato con i prodotti giusti. Ovviamente, è molto più semplice acquistare le lastre HPL già colorate, disponibili in tante tonalità diverse. Le lastre colorate hanno uno spessore di 6 mm e una superficie resistente ai raggi UV, pertanto sono consigliate per numerose applicazioni esterne. Tutti i nostri pannelli in laminato ad alta pressione, sono colorati su entrambi i lati, mentre l’HPL del marchio Trespa® è normalmente colorato su un solo lato. Poiché particolarmente resistente all’acqua, il laminato HPL è adatto anche per bagni e cucine. In termini di proprietà (durezza, flessibilità, lavorabilità) non vi è alcuna differenza tra il laminato Trespa® HPL e l’HPL del nostro marchio. Inoltre, entrambe queste tipologie rientrano nella classe di reazione al fuoco D, (non resistente al fuoco).

Tipologie di HPL

La gamma di HPL che potrai acquistare online su Pannelliplastica.it può essere suddivisa in: lastre HPL home brand, ovvero prodotte direttamente da noi, e lastre del marchio Trespa®. L’HPL prodotto da noi ha un prezzo più vantaggioso, inoltre è disponibile in più spessori (da 3 mm, 4 mm, 5 mm, 6 mm, 8 mm, 10 mm, 12 mm, 15 mm e 20 mm, per quanto riguarda la lastra bianca) e in tanti colori diversi (15). Le lastre colorate hanno uno spessore di 6 mm e una superficie leggermente strutturata. I pannelli Trespa® HPL sono disponibili in 5 colori e nello spessore di 6 mm e 8 mm.

Editing/Assemblaggio dell’HPL

In termini di lavorazione, l’HPL è molto simile al legno duro. Le tavole possono essere lavorate bene con attrezzi in acciaio temprato per legno duro e strumenti fai-da-te di buona qualità. Sul nostro blog troverai tutte le istruzioni di lavorazione dell’HPL, dal taglio alla fresatura. La lavorazione del laminato HPL prevede procedure simili a quelle impiegate per la lavorazione del legno duro. Tieni presente che l’HPL tende a espandersi e contrarsi, più di altri materiali plastici. Ecco perché, per le applicazioni esterne (sostituzione di montanti, profili e rivestimenti), è necessario mantenere un eventuale spazio di dilatazione tra le lastre, di almeno 10 mm. Hai dei dubbi? Contatta i nostri esperti del fai-da-te!

Il laminato HPL può essere montato con viti o adesivi. Per l’avvitamento sono disponibili speciali viti per HPL di colore abbinato, dal risultato estetico impeccabile (diventano praticamente invisibili). Queste viti HPL sono adatte anche per i pannelli Trespa®. Durante il fissaggio, è importante tener conto dell’espansione del pannello. Per facilitare il tutto, potrai acquistare un kit di fissaggio HPL, sicuro e flessibile. Per l’incollaggio di HPL e Trespa®, consigliamo l’uso di primer e sigillante Bostik.

Utilizzi del laminato HPL

Le straordinarie proprietà di resistenza agli agenti atmosferici, hanno reso particolarmente popolare questo materiale, soprattutto per le applicazioni outdoor. Inizialmente, l’HPL veniva utilizzato soprattutto per realizzare rivestimenti di facciate, cornici e altri elementi di costruzione esterna. Il laminato HPL deve il soprannome di “tabellone da hockey” per il suo utilizzo come cartellone pubblicitario intorno ai campi sportivi: i cartelloni pubblicitari in HPL sono talmente forti da resistere all’impatto dei dischi da hockey su ghiaccio! Ecco perché, quasi tutti i cartelloni pubblicitari statici per esterni sono realizzati in HPL.

A poco a poco, i pannelli HPL si sono fatti conoscere anche nel settore di costruzioni d’interni: tantissimi ambienti igienici, oggi vengono costruiti con pannelli a parete e piani di lavoro in HPL! Tra questi sono inclusi laboratori, ospedali, industrie alimentari e cucine industriali. L’HPL è anche la scelta per eccellenza per servizi igienici come bagni pubblici, spogliatoi e piscine. Grazie alla loro ricchissima varietà di colori e disegni, possiamo dire addio al triste e superato bianco, per rendere colorati ed eleganti tutti gli ambienti. Il laminato ad alta pressione è ideale anche per realizzare originali – ed igienici – paraspruzzi per cucina, così come per trasformare ogni ambiente domestico o professionale.

Produzione di HPL

I materiali di base utilizzati per la produzione di HPL sono principalmente due: carta kraft e fibra di legno. Questi vengono impregnati con resina sintetica per poi venire pressati insieme per creare un nucleo molto denso e compatto. A tale nucleo vengono applicati, su entrami i lati, gli strati superiori esterni, costituiti da carta o pellicola decorativa, impregnata da resina melamminica. Una volta assemblati, strati e nucleo interno vengono laminati attraverso alta pressione e alte temperature, per formare un pannello unico. Ogni produttore ha i propri metodi di produzione. Queste possono determinare lievi differenze, che si esprimono principalmente nelle variazioni dell’aspetto estetico (colori, disegni, texture, ecc) e nel prezzo finale del prodotto. In termini di proprietà, invece, le lastre HPL prodotte dai diversi marchi sono pressoché identiche.

Ordina le lastre HPL

Ordinare online le lastre HPL/Trespa® è semplice e veloce. Tagliamo tutti i pannelli di HPL su misura per te, per poi spedirli il più velocemente possibile. Sarai informato sullo stato del tuo ordine via e-mail.

Domande?

Hai domande sui nostri prodotti o sul processo di ordine?

Siamo felici di aiutarti. Contatta il nostro servizio clienti: