Lexan è un policarbonato, una lastra forte ed estremamente resistente agli urti che si vede spesso in giro ogni giorno. È presente sul mercato anche con diversi altri marchi o marchi proprietari. È disponibile in lastre piatte e solide o in lastre scanalate (lastre con spazi vuoti che le rendono estremamente leggere). Un altro aspetto positivo del Lexan è che può essere lavorato in tutti i tipi di dimensioni e forme. Inoltre, il materiale è resistente ai raggi UV, trasparente e altamente traslucido.
La combinazione di tutte queste proprietà rende il Lexan un prodotto popolare per molte applicazioni. La nostra gamma di prodotti non include le lastre Lexan, ma comprende lastre di un marchio analogo e un policarbonato di alta qualità a marchio proprio. È possibile scegliere tra 4 colori di base e quasi 10 spessori, quindi un’ampia gamma di opzioni! Al momento dell’ordine, potrai specificare le dimensioni delle lastre e noi le taglieremo su misura per te. Le lastre vengono poi imballate in modo ordinato e spedite rapidamente.
Sapevi che…
Il policarbonato è così resistente che viene utilizzato anche per gli scudi degli ufficiali della polizia antisommossa?
Il policarbonato è conosciuto con diversi nomi, tra cui Lexan e Makrolon. Non vendiamo il primo marchio, ma il secondo. Makrolon (un policarbonato di marca A proveniente dalla Germania) e Makrolon ECO (composto da almeno il 40% di policarbonato riciclato) sono entrambi di alta qualità. Abbiamo anche un nostro marchio di policarbonato di qualità simile.
Destinazione d’uso | Nomi alternativi | Abbreviazioni chimiche | Marche rinomate |
---|---|---|---|
Policarbonato | Lexaan | PC | Arla, Axxis, Calibre, Lexaan, Lexan, Lexgard, Margard, Makrofol, Makrolon, Panlite, Quin, Radilux |
Il Lexan è disponibile sul mercato in diverse varianti, tra cui lastre con una migliore classificazione antincendio o lastre con migliori proprietà ottiche. Anche noi abbiamo questi tipi di lastre (con un nome diverso) nella nostra gamma. Sebbene sia una pratica poco comune, il policarbonato può essere stampato molto bene. Un materiale versatile, quindi, che rende più facile la scelta.
Una variante speciale di Lexan è la lastra scanalata in policarbonato. Viene spesso utilizzata per tetti e tettoie perché è molto leggera. Purtroppo questa variante non è (ancora) presente nella nostra gamma di prodotti.
Grazie alle sue proprietà di resistenza agli urti, il Lexan è in grado di sopportare gli urti. Questo rende il materiale ideale per le applicazioni di sicurezza, le vetrine e le costruzioni (di finestre) nell’edilizia e nelle spedizioni. Ma non si ferma certo qui. Il numero di possibilità offerte dal Lexan è quasi pari alla vostra immaginazione…
Le aree di applicazione del Lexan più conosciute sono:
Nello specifico, Lexan è utilizzato, tra l’altro, come
Il Lexan resistente agli urti è ottimo per realizzare serre e ridurre il rischio di danni da tempesta o grandine.
Il Lexan è fondamentalmente traslucido. Questo vale sicuramente per le tonalità chiare (trasparenti) e bianco opale. Le tonalità grigie e marroni lasciano passare una quantità di luce leggermente inferiore. Le lastre di policarbonato della nostra gamma hanno uno spessore compreso tra 2 e 15 mm. Nella panoramica qui sotto puoi vedere esattamente quali sono le opzioni.
Sapevi che…
Lexan e il nostro marchio di policarbonato sono resistenti ai raggi UV, anche se in realtà non è uno standard per questo materiale?
Il Lexan è un materiale in lastre che può essere lavorato bene, anche se a volte sono necessarie alcune conoscenze o attributi specifici. La piegatura a caldo, ad esempio, richiede che il materiale sia pre-essiccato in un forno. Tuttavia, è possibile eseguire molte operazioni comuni senza problemi, dalla segatura e fresatura alla foratura e lucidatura. Il Lexan si presta perfettamente anche a tutti i tipi di post-lavorazione. Verniciatura, stampa, scrittura e persino incisione: tutto può essere fatto con la massima facilità e con il risultato più bello.
I modi più comuni per montare le lastre Lexan sono l’incollaggio e l’avvitamento. Per iniziare con quest’ultimo: è possibile avvitare solo in fori preforati. In questo caso, è necessario lasciare un margine sufficiente per l’espansione del materiale dovuta al cambiamento di temperatura. Prevedere anche una rondella di nylon sotto la testa della vite per assorbire la pressione della vite. Hai intenzione di incollare? Per prima cosa verifica a quale altro materiale vuoi incollare il policarbonato. Se si tratta di acrilico o altro policarbonato, riteniamo che Acrifix sia l’adesivo migliore. Se invece vuoi montare il policarbonato su alluminio, legno o cemento, scegli il sigillante di montaggio Seal’n’bond Premium H750. Tieni presente che il sigillante di montaggio sarà visibile attraverso il pannello, anche nelle varianti meno trasparenti. In tutte le situazioni, utilizza supporti per pannelli e distanziatori per ottenere un risultato saldo e affidabile.
Suggerimento!
Se la temperatura dell’ambiente cambia, il materiale può espandersi o contrarsi. Ad esempio, se la temperatura aumenta di 10 gradi, un pannello largo 1 metro si espanderà di 0,65 mm.
Una lastra di Lexan presenta molti vantaggi. Il policarbonato è estremamente resistente agli urti e ai raggi UV, alle alte temperature e ai cambiamenti delle condizioni atmosferiche. L’aspetto è elegante e il numero di applicazioni è praticamente illimitato. Inoltre, il materiale dura a lungo, fino a 30 anni e anche oltre. Infine, con Makrolon ECO, esiste anche un’eccellente variante riciclata. Tutti i tipi di policarbonato sono facili da lavorare, stampare e mantenere. Sono dotati di pellicola protettiva su due lati. In breve, un prodotto versatile con un aspetto professionale.
Le caratteristiche principali di Lexan sono:
Sapevi che…
Il policarbonato trasparente lascia passare fino all’88% della luce e il nostro marchio di policarbonato è resistente ai raggi UV come standard?
Tutto il policarbonato, compreso il Lexan, è statico per natura e attira la polvere. È possibile prevenire o ridurre questo fenomeno strofinando regolarmente il materiale con un panno antistatico e un detergente antistatico. Anche lo shampoo autoasciugante Kenotek Brilliant Wash dà risultati perfetti. Se il policarbonato presenta graffi e macchie opache, è possibile lucidare accuratamente la superficie anche manualmente. Se i graffi sono già troppo profondi, è necessario procedere a una pre-sabbiatura. Inizia con una carta di grana 240, ad esempio, e ripeti il trattamento con grane progressivamente più fini fino a quando il materiale non sarà di nuovo chiaro. Per un risultato ottimale, lucidare successivamente con lana abrasiva e prodotto lucidante.
Per ordinare le lastre Lexan bastano pochi semplici passaggi:
1. Scegliere il prodotto Vai alla pagina del prodotto della lastra di policarbonato scelta.
2. Inserire le dimensioni desiderate Inserisci la forma e le dimensioni desiderate nel configuratore. Oppure carica il tuo disegno online (DXF) se vuoi ordinare una forma molto specifica!
3. Aggiungere tagli già pronti Puoi anche aggiungere alla lastra fori di trapano o un taglio!
4. Ordinare Aggiungi la lastra di policarbonato al tuo carrello e ordina subito!
Il tuo ordine viene sempre consegnato rapidamente. Tutti i pacchi sono imballati con cura. Le lastre di policarbonato sono dotate di pellicola protettiva su entrambi i lati.
Non sei sicuro delle lastre di policarbonato che desideri? Allora ordina prima un campione! Puoi farlo tramite le pagine dei prodotti delle lastre di policarbonato che ti interessano.
Hai domande sui nostri prodotti o sul processo di ordine?
Siamo felici di aiutarti. Contatta il nostro servizio clienti: