Offriamo diversi pannelli di plastica trasparente per tutti i tipi di vetrate. Le lastre trasparenti hanno un aspetto elegante e conferiscono a ogni stanza o oggetto un tocco moderno e raffinato. Per scegliere la lastra trasparente giusta, ci sono alcuni aspetti importanti da considerare. Li abbiamo elencati di seguito.
Offriamo diversi tipi di plastica trasparente, ovvero plexiglass e policarbonato. In generale, per il plexiglass si possono distinguere due varietà in base al processo di produzione: colato ed estruso. Il vetro acrilico colato si ottiene versando il PMMA liquido in uno stampo speciale e raffreddandolo. In questo modo si ottiene una lastra uniforme che non presenta quasi alcuna tensione interna al materiale. La lastra estrusa, invece, viene portata allo spessore desiderato mediante un processo di laminazione. In questo modo, la stessa quantità di materiale di base viene utilizzata per creare una superficie più ampia. Di conseguenza, una lastra di plexiglass estruso è più economica, ma presenta anche tensioni interne. I pannelli di plastica estrusa sono quindi meno adatti al fai-da-te. Non è possibile stabilire in generale quale processo produttivo sia migliore; entrambi i tipi hanno i loro vantaggi e sono adatti a diverse applicazioni. Se intendi lavorare da solo una lastra di plexiglass, la scelta migliore è il vetro acrilico colato. Anche per il policarbonato si possono distinguere due qualità disponibili in commercio: le cosiddette lastre compatte e alveolari. Nel nostro shop offriamo solo i pannelli compatti, molto più resistenti.
Sia il vetro acrilico che il policarbonato sono materiali termoplastici, cioè facilmente deformabili entro certe temperature. Le principali differenze tra policarbonato e plexiglass sono che il policarbonato è praticamente indistruttibile, mentre il vetro acrilico può essere fragile se gli si applica una forza maggiore. Ma non dimenticare che il plexiglass è comunque 30 volte più resistente del vetro normale. Il policarbonato ha una maggiore resistenza agli urti ed è, quindi, più costoso.
I pannelli di plastica trasparente sono disponibili non solo in vari tipi di materiale e qualità di produzione, ma anche in diverse forme, dimensioni e spessori. Dai quindi un’occhiata alla nostra ampia gamma in questa pagina.
Il plexiglass è leggermente più rigido del policarbonato. Tuttavia, questo significa anche che si scheggia e si rompe più velocemente. La tenacità di questo pannello di plastica trasparente è quindi inferiore. Il policarbonato si piega più facilmente a temperature normali (sia calde che fredde) ed è più resistente alla rottura.
I pannelli di plastica trasparente sono spesso utilizzati come vetrate industriali, pareti divisorie e vetrate per porte e cancelli. Il policarbonato è il più adatto per le vetrate di protezione e sicurezza, ad esempio come vetrate degli stadi e barriere antirumore. Con il nostro pratico strumento per gli spessori, potrai trovare rapidamente lo spessore giusto per la tua necessità.
A volte è difficile trovare la lastra giusta per la propria esigenza. Usa il nostro strumento di selezione, per una consulenza personalizzata online. È sufficiente selezionare le caratteristiche desiderate e viene immediatamente visualizzato un elenco di pannelli di plastica trasparente adatti alla necessità.
Hai domande sui nostri prodotti o sul processo di ordine?
Siamo felici di aiutarti. Contatta il nostro servizio clienti: