Il vetro plexiglass XT non è nient’altro che vetro plexiglass estruso, materiale plastico trasparente e versione economica dell’plexiglass GS, ovvero la tipologia colata. Il vetro plexiglass XT è più sensibile ai carichi meccanici e richiede un po’ più di attenzione durante la sua lavorazione. Con i nostri consigli di fai da te, imparerai a forare, fresare, tagliare e lucidare l’plexiglass XT nel modo corretto e senza brutte sorprese. Di seguito potrai visionare la nostra gamma completa di plexiglass XT, disponibile in vari spessori – da 2 mm a 20 mm. plexiglass XT è disponibile anche nella versione trasparente e nella versione bianco opalino. Questa tipologia di vetro plexiglass dall’ottimo rapporto qualità/prezzo, viene spesso scelta per realizzare creazioni dal basso carico meccanico come, per esempio, vetri per capannoni e rimesse, cartellini prezzo ed espositori per negozi. Tagliamo il vetro plexiglass XT su misura per te, gratuitamente!
XT sta per ‘Estruso’, il che significa che, durante il processo di produzione, il pannello viene steso (laminato) attraverso dei rulli. Questa lavorazione consente di produrre una lastra dalla superficie più ampia con una quantità minore di materia prima. Purtroppo, il processo di laminazione/estrusione determina sul prodotto finale una tensione interna tale che può provocare rotture e crepe durante la post-lavorazione o quando la lastra è sottoposta a sollecitazioni meccaniche intense. Hai intenzione di lavorare il vetro plexiglass da te? Oppure stai pensando di utilizzarlo per realizzare oggetti destinati ad un uso intensivo? Allora ti consigliamo di scegliere il vetro plexiglass GS.
Anche se non particolarmente indicato per la post-lavorazione, il vetro plexiglass XT è 2 volte più leggero e 30 volte più resistente del vetro normale. Ciò rende questo pannello plastico un perfetto sostituto del vetro a tutti gli effetti, soprattutto per le grandi superfici.