Togliere graffi dal plexiglass

Il plexiglass, anche chiamato acrilico, è un materiale plastico che – soprattutto se paragonato al vetro comune – vanta tantissime buone qualità. Purtroppo, però, ha anche uno svantaggio; ovvero quello di essere più sensibile ai graffi. Tuttavia, rimuovere i graffi dal plexiglass è piuttosto facile. Con la manutenzione adeguata e i prodotti giusti, anche la brillantezza del plexiglass rimarrà inalterata nel tempo. In questo articolo andremo a spiegare come togliere i graffi dal plexiglass e come preservare al meglio questo versatile materiale.

Necessario:

Diversi tipi di plexiglass, diversi metodi di lucidatura

Il plexiglass è disponibile in due tipologie: plexiglass colato e plexiglass estruso. Quest’ultima variante – anche chiamata Plexiglass economico o Plexiglas XT – risulta essere più difficile da lavorare rispetto al plexiglass colato, a causa delle sue sollecitazioni interne. Per lo stesso motivo, il plexiglass economico è anche più difficile da lucidare meccanicamente. Ecco perché consigliamo di lucidare il plexiglass estruso manualmente. A tale scopo si utilizza un panno in microfibra e un lucidante specifico, come Zvizzer, Xerapol o Quixx. Questi prodotti possono essere utilizzati anche per lucidare il plexiglass colato con una lucidatrice. Per lucidare il plexiglass colato meccanicamente, si consiglia un platorello in lana per trapano. Di seguito trovi tutti i passaggi per lucidare il plexiglass graffiato nel modo corretto.

#1: Pulisci la superficie

Prima di togliere i graffi dal plexiglass dovrai pulire accuratamente la sua superficie. Prepara dell’acqua saponata tiepida con del comune sapone per la casa e utilizza un panno in microfibra per pulire l’intera superficie della lastra in plexiglass, (conserva un po’ di acqua saponata per dopo! Potrebbe servirti ancora per la fase di carteggio di eventuali graffi profondi). Attenzione! Durante la lucidatura, i residui di sporco e polvere possono causare nuovi graffi. Perciò esegui la pulizia del plexiglass con estrema attenzione, evitando di strofinare lo sporco sulla superficie.

#2: Valuta la profondità del graffio

Facendo molta attenzione, passa l’unghia sui graffi che intendi cancellare. Se l’unghia si impiglia, anche leggermente, allora – prima di levigare il plexiglass – dovrai carteggiare i graffi. Se invece l’unghia scorre senza rimanere incastrata, vai direttamente al passaggio 5.

# 3: Leviga i graffi

Per carteggiare i graffi più profondi utilizza una carta vetrata a grana fine resistente all’acqua. La carta vetrata dovrà essere impermeabile poiché il processo di levigatura dovrà avvenire sul plexiglass bagnato. Inizia con una grana 1000 e carteggia in modo mirato il punto dove si trova il graffio. Ripeti il ​​test con l’unghia per sentire se il graffio è scomparso del tutto. Quando il graffio non c’è più, carteggia un’area leggermente più grande con una grana ancora più fine, (grana 2500). Mantieni la superficie umida durante tutte le fasi di levigatura!

#4: Pulisci accuratamente la superficie

Risciacqua i residui della levigatura con l’acqua saponata che hai preparato precedentemente. Per asciugare, tampona con un panno pulito e asciutto tutta la superficie del plexiglass, evitando di strofinarla.

#5: Lucida il graffio e la superficie del plexiglass

Applica una piccola quantità di pasta lucidante Xerapol / Quixx o Zvizzer Heavy Cut sulla superficie del plexiglass e inizia a lucidare, a mano o con il platorello. Valuta il risultato costantemente e cerca di non insistere troppo a lungo sullo stesso punto. Pulisci periodicamente la parte lucidata con il panno umido e controlla il livello di brillantezza ottenuto. Quando il graffio non è più visibile, puoi iniziare a trattare un’altra area del plexiglass.

#6: Esegui la post-lucidatura

La post-lucidatura consente di ridare all’intera superficie una lucentezza uniforme, come quella del plexiglass nuovo. Per effettuare questo passaggio utilizza la pasta lucidante Zvizzer Fine Cut. Pulisci accuratamente la superficie del plexiglass con il panno umido per poi tamponarla con il panno asciutto. Stendi il prodotto sulla superficie (ne basta davvero pochissimo; una piccola noce dalla circonferenza di un centesimo), e inizia a lucidare. Per la lucidatura del plexiglass manuale usa un panno diverso da quello che hai usato per stendere il prodotto. Se invece intendi effettuare la lucidatura del plexiglass meccanica, usa un disco felpato per lucidare. Il plexiglass è un materiale molto sensibile al calore! Perciò, quando esegui la lucidatura meccanica, mantieni una velocità costante non troppo elevata.

#7: Preserva la brillantezza del plexiglass

Quando la superficie del plexiglass risplenderà di nuovo, ovviamente vorrai mantenerla così il più a lungo possibile. A questo proposito ti consigliamo di utilizzare Burnus. Dopo un trattamento con questo detergente antistatico specifico, la superficie del plexiglass rimarrà pulita più a lungo.