Tagliare il PVC: 3 modi per farlo

È possibile sia tagliare il PVC che segarlo. Lavorerai con un pannello in PVC di spessore inferiore ai 5 mm? Allora puoi tagliarlo facilmente con, ad esempio, un buon coltello da lavoro. In questo articolo ti spieghiamo 3 modi per imparare a tagliare pannelli in PVC con uno spessore fino a 5 mm.

Necessario per tagliare il PVC

  • Coltello Stanley o altro strumento da taglio
  • Nastro da imbianchino
  • Penna o matita
  • Regolo in acciaio o righello
  • Occhiali di sicurezza

Le basi tagliare il PVC

Sia il PVC rigido che il PVC espanso di spessore inferiore a 5 mm possono essere tagliati in vari modi. Il metodo di taglio più adatto dipende da ciò che si desidera. Vuoi realizzare una linea retta, ad esempio? Allora puoi tagliare facilmente i pannelli in PVC con un coltello Stanley. Usa un regolo in acciaio o un righello per tagliare dritto. Assicurati, inoltre, di utilizzare occhiali di sicurezza e di segnare in anticipo la linea di taglio su un pezzo di nastro da pittore. Per creare forme sul PVC, puoi utilizzare una macchina da taglio, un plotter da taglio oppure tagliare il PVC ad acqua. È anche possibile fresare forme in PVC.

Tagliare il PVC con un coltello Stanley

Il PVC espanso può spesso essere tagliato in una taglio unico. Il PVC rigido con spessore fino a 5 mm si taglia meglio in più fasi piuttosto che in un’unica manovra. Muovi il coltello attraverso la linea di taglio in tre passaggi; è meglio procedere con più tagli leggeri invece che con decisione in una sola volta, sia per questioni di sicurezza, che per la linea di taglio.

Tagliare il PVC espanso

Tagliare il PVC con una macchina da taglio o un plotter

Il PVC espanso può anche essere tagliato con una macchina o un plotter da taglio. Lo spessore massimo del pannello dipende dalle capacità della macchina da taglio. Contatta il produttore dello strumento per conoscere lo spessore massimo del pannello di PVC espanso.

Tagliare il PVC a getto d’acqua

Il taglio a getto d’acqua (water cutting) è adatto sia al PVC rigido che a quello espanso. Con questa tecnica, il taglio non viene effettuato mediante il calore, ma con un potente getto d’acqua. In questo modo è possibile effettuare tagli molto precisi. Il taglio del PVC a getto d’acqua è spesso utilizzato per realizzare parti di macchine, prodotti per l’edilizia e scritte per le facciate. In questo caso, è meglio lasciar tagliare il PVC a un professionista.

Tagliare il PVC espanso e il PVC rigido

Hai intenzione di tagliare il PVC da solo o preferisci affidarti a un professionista? Ordina i tuoi pannelli di PVC rigido o espanso nel nostro webshop e noi le taglieremo nella forma che desideri. Hai una domanda su questo articolo o su uno dei nostri prodotti? Non esitare a contattarci.