Le lastre di policarbonato sono di diversi tipi. Le più conosciute sono le lastre in policarbonato alveolare e le lastre in policarbonato compatto. La caratteristica di quest’ultimo tipo è che il materiale non presenta camere d’aria, come nel caso delle lastre alveolari, ma è completamente denso, senza spazi interni. Il policarbonato compatto è particolarmente resistente agli urti e completamente resistente ai raggi UV. Poiché è in grado di sopportare sollecitazioni, questo materiale è molto adatto come sostituzione delle finestre esterne o per varie applicazioni in spazi pubblici.
Le lastre di policarbonato compatto della nostra gamma si caratterizzano per un’alta trasparenza. Esistono 4 colori di base: trasparente chiaro, bianco opalino e tonalità di grigio o marrone. Inoltre, il materiale è disponibile in circa 10 spessori. Un ulteriore vantaggio del policarbonato compatto è che può resistere a temperature elevate, fino a 120 gradi. In parte per questo motivo, questo materiale ha una buona classificazione antincendio (B-s1, d0).
Tutte le nostre lastre di policarbonato sono di tipo compatto. Se specificherai le dimensioni desiderate al momento dell’ordine, saremo lieti di tagliare le lastre su misura per te. Esse saranno poi imballate in modo sicuro e spedite rapidamente.
Sapevi che…
Il policarbonato compatto è spesso utilizzato nelle stazioni ferroviarie, dove è importante che il materiale sia in grado di resistere ai movimenti bruschi.
Ci sono pochissimi altri nomi per il policarbonato compatto. L’unico nome che ricorre regolarmente è compact PC, che in realtà è solo un’abbreviazione di policarbonato compatto. Vendiamo questo materiale in vari colori e spessori. Makrolon e Lexan sono altri marchi noti di policarbonato.
Esiste un solo tipo di lastra di policarbonato compatto, che si può ottenere in vari design. Inoltre, il policarbonato viene prodotto anche sotto forma di lastre alveolari. La differenza tra le lastre alveolari e le lastre compatte sta nella struttura. I pannelli alveolari (noti anche come lastre in policarbonato alveolare) hanno camere d’aria che, tra l’altro, garantiscono un peso ridotto. I pannelli in policarbonato compatto non hanno tali camere d’aria e sono realizzati in materiale solido. Nel nostro shop non vendiamo pannelli alveolari, ma puoi trovare un’ampia scelta di lastre compatte.
Innanzitutto, le lastre di policarbonato compatto hanno un aspetto bello ed elegante. A questo si aggiungono numerose altre proprietà positive. Per esempio, il materiale è durevole ed estremamente resistente agli urti, con una vita media di almeno 30 anni. Inoltre, è altamente resistente alle alte temperature e ai raggi UV. Le nostre lastre di policarbonato compatto hanno una pellicola protettiva su due lati. È possibile lavorare o stampare le lastre in vari modi. Infine, il policarbonato compatto è facile da mantenere.
Le caratteristiche del policarbonato compatto includono le seguenti:
Sapevi che…
la resistenza agli urti del policarbonato compatto è così elevata che le forze dell’ordine utilizzano il materiale anche come scudo di difesa?
Puoi utilizzare il policarbonato compatto in molte circostanze, in quanto è un materiale particolarmente robusto e resistente agli urti. Questo lo rende molto adatto a situazioni in cui il materiale non deve essere danneggiato o in cui la sicurezza è un problema. Esempi tipici sono le sale d’attesa, vetri nell’edilizia e nel settore delle spedizioni, le vetrine e le finestre dei negozi. Ma naturalmente sono possibili molte altre applicazioni.
Il policarbonato compatto è utilizzato, inoltre, per le seguenti applicazioni:
Prodotti per i quali il policarbonato compatto è spesso utilizzato:
Sapevi che…
il policarbonato compatto standard non è resistente ai raggi UV; per questo produciamo questo materiale appositamente per evitare che ingiallisca o diventi fragile al sole?
I circa dieci spessori disponibili vanno da 2 a 15 mm. Per quanto riguarda i colori, è bene sapere che le lastre bianco opale e colorate hanno una diversa trasmissione della luce, a seconda dello spessore. Verifica le percentuali esatte consultando le pagine prodotto.
La lavorazione del policarbonato compatto non presenta alcun problema. Si può segare, forare e fresare con relativa facilità. Può anche lucidarlo, stamparlo, verniciarlo, sagomarlo come una lettera e inciderlo. Non sono necessari strumenti speciali per questo; di solito sono adatti gli utensili e gli accessori standard. Solo per operazioni specifiche, come la “piegatura a caldo”, sono necessarie conoscenze e strumenti aggiuntivi, come un forno per pre-asciugare il materiale.
Puoi montare le lastre in policarbonato compatto con colla o viti. Vuoi unire il materiale con altro policarbonato compatto o acrilico? Allora Acrifix è un ottimo adesivo per questo scopo. Desideri incollare il policarbonato compatto ad altri materiali, come legno, cemento o alluminio? Allora il sigillante di montaggio Seal’n’bond Premium H750 è la scelta migliore. Tieni presente che è possibile vedere il sigillante attraverso la lastra, anche con le varianti bianco opale e colorato. L’alternativa è avvitarlo. In questo caso, assicurati di misurare e pre-forare bene, in modo che il materiale non possa creparsi o danneggiarsi. È importante non avvitare in modo troppo stretto, in modo che il materiale possa restringersi o espandersi in caso di forti variazioni di temperatura. Inoltre, una rondella di nylon sotto la testa della vite aiuta ad assorbire la pressione della vite stessa. Infine, ricorda che, per una maggiore adesione, puoi utilizzare dei supporti per pannelli e dei distanziatori.
Suggerimento!
Non stringere mai troppo le viti e utilizza una rondella di nylon per evitare crepe e dare spazio all’espansione del pannello.
Una lastra di policarbonato compatto è statica e quindi attira la polvere. Puoi contrastare questo fenomeno strofinando il materiale con un panno antistatico e un detergente antistatico. Questo renderà anche il materiale meno antistatico. In alternativa, puoi utilizzare il sapone autoasciugante Kenotek Brilliant Wash. I graffi leggeri o le macchie opache possono essere lucidati a mano. Per i graffi più profondi, è meglio pre-levigare accuratamente la superficie, prima con una grana fine (ad esempio 240) e poi sempre più fine, fino a quando la superficie non sarà di nuovo chiara e priva di graffi.
Puoi ordinare le tue lastre di policarbonato compatto in pochi semplici passi:
Ordinare Aggiungi la lastra di policarbonato compatto al tuo carrello e ordina subito! Il tuo ordine viene sempre consegnato rapidamente. Tutti i pacchi sono imballati con cura. Le lastre sono persino dotate di pellicola protettiva su entrambi i lati.
Non sei ancora sicuro delle lastre in policarbonato compatto che preferisci? Allora ordina prima un campione! Puoi farlo tramite le pagine prodotto delle lastre di policarbonato compatte che ti interessano.
Hai domande sui nostri prodotti o sul processo di ordine?
Siamo felici di aiutarti. Contatta il nostro servizio clienti: