Pannello HPL bianco liscio

Ordina il pannello desiderato

Tutto quello che devi sapere sull'HPL bianco liscio

Le pannelli HPL (High Pressure Laminate, ovvero laminato ad alta pressione), sono apprezzate da tuttofare e professionisti, soprattutto per il loro impiego outdoor. Ad esempio, l’HPL, anche conosciuto con il nome commerciale Trespa®, è il materiale ideale per il rivestimento di facciate e per realizzare fascie bordo tetto. Questi pannelli sono costituiti da un’anima in fibra di legno compressa ad alta pressione. Di conseguenza, il loro nucleo ha le stesse proprietà del legno duro. La superficie esterna della lastra HPL è rifinita da uno strato in resina fenolica praticamente infrangibile. Ciò rende l’HPL estremamente resistente a umidità, raggi UV e cambiamenti di temperatura.

Utilizzi del laminato HPL bianco

Le pannelli HPL sono state sviluppate appositamente per applicazioni esterne. Si pensi, ad esempio, al rivestimento delle facciate di edifici, alle fasce perimetrali dei tetti o ai cartelloni pubblicitari. Ma il laminato ad alta pressione è un materiale versatile, oggi apprezzato anche per interni. In casa, potrai utilizzare le piastre HPL per realizzare una parete doccia o un paraspruzzi per cucina.

Tipologie di HPL bianco

Nel nostro negozio online troverai HPL prodotto dal marchio Trespa® e HPL prodotto da noi. Lo spessore delle pannelli HPL home brand variano dai 3 mm ai 20 mm. Le pannelli bianche hanno il codice colore RAL 9016. Si tratta di una colorazione ideale anche come base per le pannelli destinate alla verniciatura.

Suggerimento: Scopri anche i nostri pannelli bianchi della Trespa®.

Possibilità di lavorazione

La lavorazione del laminato HPL è molto simile a quella del legno duro. Per eseguirla nel modo corretto si dovranno utilizzare strumenti in acciaio temprato, come seghetto e trapano. L’HPL può essere verniciato, forato, segato, incollato e fresato. Si prega di notare che questo materiale si espande e si contrae più rapidamente di altri materiali plastici.

  • Foratura
  • Segatura (con sega circolare)
  • Incisione
  • Incollaggio
  • Scritte
  • Fresatura
  • Segatura (con seghetto alternativo)
  • Verniciatura
  • Taglio
  • Rivestimento
  • Saldatura
  • Piegatura (a freddo)
  • Piegatura (a caldo)
  • Lucidatura
  • Laseratura
  • Taglio ad acqua
  • Tornitura
  • Giunzione

Caratteristiche del laminato HPL bianco

  • Resistente agli agenti chimici
  • Resistente al calore
  • A prova di vandalismo
  • Resistente ai raggi UV
  • A prova di umidità
  • Garantito 30 anni

Manutenzione del laminato HPL

Il bello delle pannelli Trespa® e HPL è che richiedono una manutenzione davvero minima. Con il giusto kit di manutenzione, la pulizia dell’HPL sarà un gioco da ragazzi, I rivestimenti esterni dovranno essere puliti almeno una volta all’anno. In questo modo, dureranno inalterati per 30 anni!

Buono a sapersi:

Per la pulizia del rivestimento esterno in HPL, meglio utilizzare il detergente Kenotek Brilliant Wash. Questo sapone delicato e autoasciugante rimuove tutti i depositi di sporco e lascia un leggero strato di cera protettiva sulla superficie trattata.

Descrizione

Il laminato HPL è il materiale di prima scelta per tantissime applicazioni esterne. L’HPL, o Trespa®, è ampiamente utilizzato per l’assemblaggio o la sostituzione di fasce perimetrali del tetto, rivestimenti di raccordi e materiali di finitura. Tuttavia, l’HPL è particolarmente apprezzato anche per gli interni. Lo spessore della lastra in HPL dovrà essere scelto in base alla sua destinazione d’uso. Per questo motivo, offriamo pannelli HPL con un’ampia scelta di spessori: dai 3 ai 20 mm. Queste pannelli sono fornite nella tonalità RAL 9016 – bianco. Si tratta di un colore idoneo anche come base per eventuali trattamenti di pittura e verniciatura. Tutti i pannelli di HPL vengono tagliati su misura da noi e consegnati il più rapidamente possibile!

Caratteristiche pannello HPL bianco liscio

I pannelli HPL sono costituiti da un’anima in fibra di legno compressa ad alta pressione. Questa particolare lavorazione conferisce ai pannelli in laminato HPL le stesse caratteristiche del legno duro. Il nucleo interno, ovvero l’anima del pannello, viene ricoperta su entrambi i lati da uno strato in resina fenolica. Questo strato è duro come una roccia, praticamente indistruttibile! Nel nostro negozio online troverai pannelli in HPL del marchio Trespa® e pannelli HPL home brand, ovvero prodotti direttamente da noi!

Le pannelli HPL sono state sviluppate appositamente per gli esterni. Grazie alle sue straordinarie proprietà, questo prodotto è ampiamente utilizzato come rivestimento di facciate per case ed edifici, cartellonistica pubblicitaria e fasce bordo tetto. Ma le pannelli HPL sono sempre più utilizzate anche per gli interni, ad esempio, come parete doccia o paraspruzzi di cucine. Lo strato superiore del laminato HPL è realizzato in resina fenolica. Ciò conferisce a questo materiale un’elevata densità molecolare, che lo rende impermeabile all’acqua e inattaccabile dallo sporco. Ecco perché, l’HPL resiste a umidità, raggi UV e sbalzi di temperatura. Le pannelli bianche in HPL hanno uno strato superiore con finitura liscia. L’alta densità del nucleo interno, insieme alla superficie infrangibile, rendono le lastre HPL pesanti e particolarmente dure. Con tali caratteristiche, la loro lavorazione può avvenire solo con l’utilizzo di attrezzi idonei. Indispensabili per la lavorazione del laminato HPL sono, ad esempio, un seghetto o una sega per legno duro – per effettuare il taglio – e un trapano per metallo, per eseguire eventuali fori. Tutti i materiali per incollare, fissare e pulire le pannelli HPL potranno essere acquistati su Pannelliplastica.it. Per l’incollaggio dei tuoi pannelli HPL, ti consigliamo il kit di montaggio e i primer Bostik.

Ordina pannelli HPL bianche

Vuoi ordinare un pannello HPL bianco? Siamo felici di aiutarti e di tagliare tutti i pannelli su misura per te. Si prega di notare che lo spessore di questo materiale può variare del 10% circa. Riceverai l’ordine il più velocemente possibile e sarai aggiornato sul suo stato via e-mail.

Domande?

Hai domande sui nostri prodotti o sul processo di ordine?

Siamo felici di aiutarti. Contatta il nostro servizio clienti: