Disegno a pastello di un gatto protetto con pannello antiriflesso

Paola Mannis di Settimo Torinese ha realizzato un meraviglioso disegno di un gatto con la tecnica dei pastelli secchi. Per proteggere la sua opera e garantirne una visibilità ottimale, ha scelto un pannello antiriflesso da 2 mm. Il risultato? Anche con la luce diretta del sole che entra dalla finestra, il disegno rimane perfettamente visibile, senza fastidiosi riflessi.

Il progetto

Paola ha realizzato il disegno di un gatto con pastelli secchi, una tecnica che regala colori intensi ma richiede particolare delicatezza. L’opera aveva quindi bisogno di una protezione contro polvere e contatti accidentali, senza compromettere i toni originali né creare riflessi.
“Sono molto soddisfatta del risultato ottenuto con il pannello antiriflesso da 2 mm. Anche davanti a una finestra esposta a sud, a mezzogiorno, il disegno è perfettamente visibile!” racconta Paola.

Procedura per realizzare questo progetto

passi

  1. Ordinate

    Misurate il vostro disegno e ordinate un pannello antiriflesso della dimensione corretta. Si consiglia uno spessore di 2 mm: abbastanza robusto ma non troppo pesante.

  2. Aggiungete

    Inserite un sottile passe-partout tra il disegno e il pannello. In questo modo i pastelli non entreranno in contatto diretto con la superficie.

  3. Assemblate

    Inserite l’opera nella cornice, posizionando passe-partout e pannello antiriflesso nella parte frontale. Così il disegno sarà ben visibile e protetto nel tempo.

Suggerimenti di Paola

“Utilizzate sempre un passe-partout di spessore minimo, ma comunque necessario per preservare i colori vivaci. Proteggi il disegno da polvere, contatti accidentali e urti, ma assicurati che resti visibile senza distorsioni di luce. Con il pannello antiriflesso, hai la soluzione ideale e sarai soddisfatto del risultato!”