Applicazioni

Rivestimento per balconi in HPL

Con il rivestimento per balconi in HPL puoi proteggere il tuo balcone da vento, sole, pioggia e vista. A differenza del vetro o del plexiglass, l’HPL è opaco e garantisce una maggiore privacy. Il rivestimento per balconi può essere posizionato su uno o entrambi i lati, a seconda della direzione del vento più comune.

Un grande vantaggio dell’HPL (chiamato anche Trespa®) è che il materiale è resistente agli agenti atmosferici e non richiede manutenzione, cosa che non accade con le soluzioni in canne, legno o tessuto. I pannelli HPL per balconi durano quindi a lungo e sono disponibili in un’ampia gamma di colori e dimensioni.

Se la privacy non è un problema, puoi anche optare per pannelli HPL per balconi trasparenti o colorati in plexiglass, policarbonato o vetro.

  • Completamente personalizzato
  • Consegna rapida
  • Facilità di montaggio
Specifiche
Assortimento HPL
Pro e contro HPL / Trespa®
  • Resistente agli agenti atmosferici
  • Non richiede manutenzione
  • Resistente ai graffi
  • Materiale pesante
  • Foratura e taglio leggermente più difficili
  • Può deformarsi
Densità 1.394 kg/m²/mm

Come ordinare il tuo rivestimento per balconi in HPL personalizzato?

Ordinare i pannelli per i pannelli HPL per balconi è molto semplice. Pensa a come vuoi realizzare il lavoro e trovate gli elementi di fissaggio nel tuo negozio di bricolage. Poi prendi le misure del tuo balcone. Vai, quindi, alla pagina con il tuo prodotto preferito dello spessore giusto (almeno 6 mm) e specifica le dimensioni dei pannelli. Vedrai immediatamente il costo del tuo materiale in lastre.

Attenzione

gli elementi di fissaggio, come i morsetti e le piastre di montaggio, sono reperibili nei negozi di bricolage. Tuttavia, è possibile ordinare viti HPL nel colore del rivestimento del balcone HPL per ottenere una finitura più gradevole. 

Troverai viti e colla

Nel modulo d’ordine è possibile specificare anche eventuali rientranze, rettangolari o rotonde (e molte altre forme). È inoltre possibile includere immediatamente i fori per le viti, in modo da facilitare il lavoro di installazione del rivestimento. Se hai bisogno di una forma molto particolare, puoi farlo caricando un file DXF.

Incollare questo materiale

Vuoi incollare questo materiale a un altro materiale? Utilizza questo calcolatore di colla per verificare quale è la colla più adatta.

Incollare questo materiale

Volete incollare questo materiale a un altro materiale? Verificate con questo calcolatore di adesivi.

Scegliere lo spessore giusto per il rivestimento per balconi in HPL

È possibile ordinare un rivestimento per balconi in HPL con uno spessore di 6 mm per pannelli lunghi fino a 1,5 metri. Se il pannello è più lungo di un metro e mezzo, è necessario uno spessore di 8 mm. Questo presuppone che il pannello sia fissato su almeno tre lati, con al massimo uno dei lati corti libero.

È necessario un fissaggio solido su tre lati per evitare che i pannelli HPL per balconi si deformino a causa del ritiro e della dilatazione o che si stacchi a causa del vento. Più grande è il pannello, più vento deve catturare e quindi è necessario uno spessore maggiore per garantirne la robustezza.

Lato più lungo fino a 1 metro Lato più lungo fino a 1,5 metri Lato più lungo fino a 1,5 metri Lato più lungo fino a 2 metri
HPL 6 mm 6 mm 8 mm
Policarbonato 5 mm 8 mm 10 mm
Plexiglass 8 mm 10 mm 12 mm

HPL o Trespa® come rivestimento per balconi

HPL significa laminato ad alta pressione ed è lo stesso materiale di Trespa®. L’unica differenza è che Trespa® è un marchio per i pannelli HPL. L’HPL è un materiale robusto e resistente agli agenti atmosferici ed è quindi ampiamente utilizzato per rivestire, ad esempio, i bordi dei tetti o l’esterno degli abbaini. È quindi molto adatto per il tuo balcone.

Confronta i tipi di rivestimento per balconi

HPL/Trespa® Plexiglass Policarbonato Vetro Tessuto Vimini, legno e stuoie
Resistente agli urti + + + + - + +
Resistente ai raggi UV + + + + + + + + - -
Resistente ai graffi + + + + + + + + +
Resistente agli agenti atmosferici + + + + + + + + + + -
Impermeabile + + + + + + + + - - - -

Come scegliere il giusto rivestimento per balconi?

Innanzitutto, decidi quali sono le esigenze del tuo rivestimento per balconi. Se preferisci un rivestimento per balconi non trasparente, puoi scegliere tra HPL o plexiglass colorato. Trespa® è disponibile in sei colori e il nostro marchio HPL addirittura in tredici colori. Ad esempio, scegli il grigio chiaro, il verde pino o il blu acciaio.

Per mantenere una bella vista, il plexiglass trasparente o il policarbonato sono una buona scelta. Se hai una bella vista ma vuoi anche un po’ di privacy, ti consigliamo il plexiglass colorato.

Puoi ordinare la lastra desiderata interamente in base alle dimensioni: inserisci facilmente la lunghezza e la larghezza nel modulo d’ordine. Qui puoi anche specificare un eventuale ritaglio, ad esempio per il gatto se il tuo balcone si trova al piano terra.

Come fissare i rivestimenti per balconi

Fissa i rivestimenti del balcone alla ringhiera e alle pareti esistenti, ad esempio con dei fissaggi angolari in metallo. Utilizza rondelle di gomma sotto le viti. Non stringere troppo le viti e assicurati che i fori siano un po’ più larghi delle viti stesse. In questo modo, il pannello ha un po’ di spazio per ritirarsi ed espandersi, a seconda della temperatura.

Per un montaggio solido, fissa il pannello su almeno tre lati. Se hai una recinzione o una ringhiera in metallo sul tuo balcone, puoi anche fissare il pannello HPL con piastre metalliche e viti.

Manutenzione dell'HPL/Trespa

La manutenzione dell’HPL è molto semplice. È sufficiente una pulizia con saponi domestici. Se i pannelli HPL per balconi sono molto sporchi, leggi qui come dare una bella pulita all’HPL/Trespa®.

Domande frequenti