Rispetto al taglio del plexiglass, il taglio del policarbonato è un gioco da ragazzi! Non solo i più esperti, ma anche i principianti potranno effettuare il taglio del policarbonato fai-da-te, in tutta semplicità. Questo perché il policarbonato è estremamente resistente agli urti e al calore. Qui troverai diversi consigli utili per tagliare il policarbonato con sega circolare o con seghetto alternativo, in modo da ottenere un risultato professionale.
Necessario per tagliare il policarbonato:
Tagliare il policarbonato con sega circolare o seghetto alternativo
Puoi scegliere di tagliare il tuo pannello in policarbonato sia con una sega circolare che con un seghetto alternativo. La sega circolare è lo strumento più indicato se intendi effettuare dei tagli piuttosto lunghi. Grazie alle sue straordinarie proprietà, il policarbonato non si rompe e non si sgretola attorno al taglio. Inoltre, il policarbonato è anche piuttosto insensibile al calore, indipendentemente dalla velocità di taglio e dalla velocità di rotazione della sega. Tuttavia, per tagliare il policarbonato nel modo giusto, è importante scegliere la sega circolare giusta e tenere d’occhio la velocità della lama. Solo così otterrai un taglio impeccabile.
Se hai intenzione di tagliare il policarbonato con un seghetto alternativo e desideri ottenere un taglio pulito privo di imperfezioni, dovrai cercare di tenere ben salda la lastra durante tutta la durata del taglio. La piastra non deve muoversi su e giù con la lama della sega. Quindi, fissa bene il piatto lungo il taglio della sega, aiutandoti con un listello e delle pinze per colla o dei morsetti.
#1: Preparare tutto l'occorrente
Prima di tagliare il policarbonato dovrai preparare tutto il necessario. Per iniziare, assicurati di avere una sega a velocità regolabile. Inoltre, dovrai procurarti una base che supporti il pannello in policarbonato durante il taglio. Per evitare che eventuali schegge o piccoli pezzi di policarbonato possano raggiungere i tuoi occhi, quando effettui il taglio indossa sempre degli occhiali protettivi.
#2: Segnare la linea di taglio del policarbonato
Non ci stancheremo mai di ripeterlo: quando si taglia il policarbonato, bisogna lasciare la pellicola protettiva su entrambi i lati. In questo modo si eviterà di graffiare la superficie mentre si lavora. Per realizzare la linea di taglio procedi in questo modo: applica del nastro adesivo per pittore dove intendi realizzare il taglio e traccia su di esso la linea da seguire con la sega, utilizzando una riga perfettamente dritta. Hai intenzione di tagliare il policarbonato con una sega circolare? Allora vai al passaggio 3. Se invece preferisci tagliare il policarbonato con un seghetto alternativo, vai direttamente al passaggio 4.
#3: Tagliare il policarbonato con una sega circolare
Dopo che avrai preparato tutto il necessario, è il momento di installare la sega. Usa una lama a denti fini per sega circolare. Se utilizzerai una lama da sega di dimensioni standard (250 – 300 mm), allora ti consigliamo una velocità di 4.000 giri al minuto. Con questa combinazione potrai ottenere un taglio pulito e senza imperfezioni. La sega determina la velocità di taglio, quindi la velocità di lavorazione, (circa 8 m al minuto, o 10-15 cm al secondo).
#4: Tagliare il policarbonato con un seghetto alternativo
Per il seghetto alternativo dovrai utilizzare una lama a denti fini per metalli non ferrosi. Imposta la sega a una velocità media e lascia che si muova lentamente attraverso la piastra. Ricorda di non esercitare troppa pressione! Invece, lascia che la sega faccia il lavoro, determinando la velocità di avanzamento. Assicurati che la suola metallica del seghetto alternativo rimanga ben piatta sul pannello di policarbonato. In questo modo otterrai un taglio perfettamente dritto.
Taglio personalizzato pannelli in plastica
Nel nostro negozio online, tutti i pannelli in materiale plastico vengono tagliati in qualsiasi dimensione e forma desiderata.