Segare il plexiglass

Su Pannelliplastica.it potrai tagliare il plexiglass su misura gratuitamente, oppure, se necessario, potrai tagliarlo da te. Segare il plexiglass non è difficile, basta preparare correttamente il taglio e utilizzare gli strumenti giusti. È importante che tu sappia quale tipo di plexiglass (chiamato anche Perspex o acrilico) andrai a tagliare, in modo da evitare brutte sorprese. Oltre a conoscere quelli che sono i diversi nomi generici di questo materiale, prima di acquistare il plexiglass dovresti conoscere anche quelle che sono le caratteristiche che differenziano il plexiglass colato e il plexiglass estruso, chiamato anche Plexiglass XT. In questo articolo scoprirai tutto quello che c’è da sapere per tagliare plexiglass/acrilico o Perspex senza commettere errori. Invece, con il nostro video su come segare il plexiglass, ti mostreremo come eseguire questo lavoro in tutta semplicità.

Necessario per segare il plexiglass:

  • Sega circolare o da banco con velocità regolabile, (velocità consigliata 4.000 giri al minuto)
  • Lama per sega a denti fini o lama Widia
  • Pannelli protettivi o doghe per supporto
  • Pinze o morsetti per colla
  • Seghetto alternativo con velocità regolabile
  • Sega per metallo (non ferroso)
  • Nastro da pittore

Plexiglass estruso o plexiglass colato?

Il plexiglass estruso – anche conosciuto come plexiglass economico – è un materiale che presenta un elevato numero di sollecitazioni interne. Queste possono causare la rottura del plexiglass durante l’esecuzione del taglio o di altri tipi di lavorazione. Se hai intenzione di eseguire il taglio del plexiglass da solo, allora ti consigliamo vivamente di scegliere il plexiglass colato. Devi sapere che nessun pannello in plexiglass è adatto per il taglio manuale. La sega da banco e la sega circolare sono gli strumenti più indicati per tagliare il plexiglass. Potrai usare anche un seghetto alternativo, ma non sul plexiglass estruso.

I preparativi per il taglio

Se devi tagliare il plexiglass da te, non segnare la linea di taglio direttamente sul pannello! Invece, lascia la pellicola protettiva su entrambi i lati e applica il nastro adesivo per pittore nel punto in cui intendi eseguire il taglio, per poi tracciarvi sopra la linea. Se utilizzi del plexiglass estruso, potrai fare un’incisione lungo la linea di taglio utilizzando un coltello affilato (tipo Stanley) e una guida/riga perfettamente dritta. Ciò eviterà alla superficie del plexiglass di frantumarsi durante il taglio con sega.

Tagliare il plexiglass con una sega circolare

Per prima cosa, quando tagli il plexiglass ricorda di indossare sempre degli occhiali di sicurezza! Scegli una lama da sega a denti fini o una lama Widia. Quando si tagliano superfici più grandi è importante che il pannello non fletta, per evitare deviazioni all’altezza della linea della sega. Adotta tutte le misure necessarie per garantire alla lastra un supporto ideale su tutta la superficie. Con una lama per sega standard da 300 mm, è possibile impostare una velocità ideale di 4.000 giri al minuto. A seconda dello spessore, la velocità di taglio varia da 3 a 4 m al minuto. Per evitare crepe e rotture, assicurati di regolare la velocità in base allo spessore della lastra; con le lastre in plexiglass più spesse, (a partire da 10 mm) potrai aumentare o diminuire leggermente la velocità di taglio, valutando continuamente il risultato e regolando di conseguenza la potenza della sega.

segare il plexiglass

Tagliare plexiglass con seghetto alternativo

Tagliare il plexiglass con un seghetto alternativo è consigliato solo se si intende utilizzare il plexiglass colato. Il plexiglass estruso presenta un grande rischio di strappi e rotture se lo si sega con un seghetto alternativo. Utilizza una sega per taglio plexiglass a denti fini, ad esempio, come quella per metalli. Ti consigliamo di incidere leggermente la linea di taglio su entrambi i lati del pannello con un coltello affilato, per evitare di rompere la superficie. Il supporto della lastra in plexiglass è molto importante, soprattutto quando si effettua un taglio circolare. Il pannello deve essere appoggiato il più vicino possibile alla linea di taglio, preferibilmente a una distanza inferiore ai 2 cm. Quando si esegue un taglio dritto, si consiglia di bloccare una barra o una guida parallela al taglio con dei morsetti, in modo che il seghetto alternativo sia guidato nel modo corretto. Quando si taglia il plexiglass, la sega dovrebbe essere regolata a velocità media (circa 75%). Premi delicatamente la sega indirizzandola attentamente lungo la linea di taglio ma senza esercitare troppa forza; lascia che sia la sega a fare tutto il lavoro.