Lucernario in plexiglass per un capanno luminoso

Walter ha trasformato la sua carport in un capanno, aggiungendo un’elegante striscia di luce in plexiglass che porta la luce naturale all’interno senza bisogno di uscire. Condivide con noi il suo approccio intelligente, spiegando come lavorare il plexiglass in modo sicuro. Il suo progetto non è solo funzionale, ma dona alla struttura un’atmosfera luminosa e accogliente.

Il progetto

Walter ha trasformato la sua carport chiudendo i lati per creare un vero e proprio capanno. Per garantire un’illuminazione ottimale, ha aggiunto una striscia di luce in plexiglass sulla sommità. “Ho realizzato un’apertura nella striscia di luce per far passare il tubo di scarico, utilizzando una grande punta per falegnameria e una fresatrice,” ci spiega Walter.

Tutorial per realizzarlo

passi

  1. Collocare

    Collocare il primo pannello di plexiglass sul tetto e fissarlo con strisce adesive. Verificare che sia saldamente ancorato.

  2. Ripetere

    Ripetere con il secondo e terzo pannello, in modo da formare una lunga strada di luce ben collegata.

  3. Forare

    Usare una grande punta per legno e una fresatrice per realizzare un’apertura che permetta il passaggio del tubo di scarico.

  4. Rifinire

    Rifinire accuratamente i bordi e controllare che tutto sia ben saldo.

Consigli di Walter

“Quando lavori il plexiglass con sega, trapano o fresatrice, meglio utilizzare una bassa velocità. Altrimenti il materiale potrebbe fondere.”