Bellissima copertura in legno di Douglas con plexiglass

Helmut ha realizzato con le sue mani una splendida copertura in legno di Douglas, utilizzando con intelligenza plexiglass trasparente per proteggere dalla pioggia. Questa struttura artigianale mantiene asciutto tutto ciò che si trova al di sotto, lasciando passare una grande quantità di luce grazie all’impiego delle lastre in plexiglass. La scelta del plexiglass colato si è rivelata particolarmente azzeccata, essendo facile da forare per poterlo poi appendere.

Il progetto

Helmut ha costruito personalmente una copertura solida di 3000 x 6000 mm. Per riparare dalla pioggia, ha posizionato lastre in plexiglass da 3000 x 350 x 3 mm lungo i bordi. Prevede inoltre di installarne un’altra sul lato opposto per ottenere una protezione completa dall’acqua.

Tutorial per realizzare anche tu questo progetto

passi

  1. Struttura del tetto

    Usare il legno di Douglas per creare la struttura della copertura. Lavorare in squadra per sollevare bene le travi pesanti.

  2. Posizionare i pozzetti

    Posizionare i pozzetti di cemento e assicurarsi di avere una base stabile per la costruzione.

  3. Fissare

    Fissare le lastre di plexiglass colato al posto giusto con le viti.

  4. Installare

    Installare le strisce di copertura in alluminio per rifinire bene le giunzioni e fissare tutto saldamente.

Consiglio di Helmut

“Assicuratevi di avere con voi una seconda, o meglio ancora una terza persona per sollevare la trave più pesante da 200 x 200 mm. A me è scivolata di mano, con il risultato (fortunatamente) di dover sostituire solo una piastra del ponteggio.”