Sono animali domestici molto apprezzati e sono dolci come lo zucchero: i porcellini d’India. Purtroppo, non tutti i materiali sono adatti per i recinti degli animali, perché il legno, ad esempio, può rovinarsi e consumarsi rapidamente. Rainer ha, quindi, costruito una gabbia per porcellini d’India in plexiglass. Moderna, economica e facile da pulire!
Il progetto
Rainer: “I porcellini d’India sono animali fantastici! Purtroppo, non hanno bisogno di una gabbia che sia solo grande, ma anche resistente alla loro urina aggressiva e facile da pulire. La nostra prima conigliera in legno verniciato non era più utilizzabile dopo un anno. Quindi, quale materiale scegliere? Oltre alla facilità di pulizia, la salute dei piccoli animali era la nostra priorità assoluta. Le lastre in alluminio massiccio o in acciaio inox erano fuori discussione per noi, in quanto già di per sé proibitive. Invece, i pannelli di alluminio da 3 mm per il fondo e quelli in plexiglass XT da 5 mm per le finestre laterali di Pannelliplastica.it mi sono sembrati un buon compromesso. Per la costruzione, ho prima creato una bozza CAD sul PC e poi ho realizzato la struttura. In seguito ho inserito le lastre di base, montato i vetri laterali e il gioco era fatto! Con questo recinto in plexiglass, gli animali non hanno bordi in plastica da masticare. I porcellini d’India e i bambini sono molto soddisfatti di questa oasi di benessere di 1,9 m2!”.
Suggerimento
Rainer: La progettazione in anticipo con il CAD 3D non è certo necessaria, ma è stata divertente e mi ha aiutato nella pianificazione. Ho utilizzato il software gratuito Freecad. Ho ottenuto le dimensioni esatte per l’ordine da inviare a Pannelliplastica.it. Il consiglio più importante è probabilmente: divertitevi con il progetto e verrà sicuramente bene!
Interessante alternativa
Lasciati ispirare dalle partecipazioni al DIY-Award di altri utenti. Oppure partecipa anche tu e prova a vincere fantastici premi!