Casetta da gioco in giardino con finestre in plexiglass per bambini

Alex Buso di Ponte San Nicolò, in provincia di Padova, ha realizzato qualcosa di davvero speciale per sua figlia: una casetta in legno completa, costruita nel giardino di casa. Per le finestre e la porta ha utilizzato plexiglass acquistato su Pannelliplastica, un materiale ideale per progetti all’aperto grazie alla sua resistenza e alla durata superiore rispetto al vetro tradizionale, anche nelle condizioni climatiche più difficili.

Il progetto

Alex ha costruito per sua figlia una casetta interamente in legno, completa di finestre, porta e persino di una leggera coibentazione. La struttura poggia su una solida base di lastre in cemento, con pareti in legno realizzate in perline e un tetto isolato. Finestre e porta sono state realizzate in plexiglass, un materiale non solo sicuro per i bambini, ma anche in grado di garantire una trasparenza duratura. Tutto il legno è stato trattato con un antitarlo, seguito da un impregnante e infine da una verniciatura nei colori scelti dalla figlia di Alex.

Tutorial per costruire una casetta

passi

  1. Posizionare

    Posizionate le lastre di cemento su uno strato di sabbia con un telo pacciamante sottostante. Assicuratevi che la struttura sia perfettamente livellata, così da creare una base stabile.

  2. Costruire

    Montate i travi portanti per i lati e realizzate l’intelaiatura della struttura. Non dimenticate di aggiungere i travetti del tetto per garantire solidità.

  3. Fissare

    Fissate le quattro pareti utilizzando perline in legno. Il tetto può essere composto da pannelli OSB, uno strato di polistirolo per una lieve coibentazione e un ulteriore strato di pannelli OSB per la chiusura. Per impermeabilizzare, applicate lastre di lamiera e i colmi.

  4. Tagliare

    Tagliate il plexiglass su misura e sfruttate la scanalatura delle perline per fissare i pannelli. In questo modo otterrete un risultato professionale ed esteticamente impeccabile per finestre e porta.

  5. Trattare

    Applicate dapprima un trattamento antitarlo, poi un impregnante per proteggere il legno e, infine, la vernice. Procedete in modo ordinato e accurato per ottenere il miglior risultato possibile.

I consigli di Alex

“Non fate i travi portanti troppo sottili. Meglio una trave in più che una in meno.”