Strato isolante in policarbonato per finestre in legno

Giovanni di Cavour ha trovato una soluzione ingegnosa per migliorare le sue finestre in legno. Invece di installare costosi doppi vetri, ha aggiunto un ulteriore strato isolante utilizzando pannelli di policarbonato. Il risultato? Una spesa decisamente inferiore, con un isolamento termico notevolmente migliorato sia contro il freddo che contro il caldo.

Il progetto

Giovanni ha installato pannelli di policarbonato da 5 mm come secondo strato sulle sue finestre in legno. I pannelli sono stati fissati all’interno, lungo il bordo del telaio, ottenendo così un effetto isolante simile al doppio vetro, ma a un costo molto più contenuto e con un’installazione semplice. Il policarbonato, trasparente come il vetro ma più leggero e resistente, si rivela perfetto per un progetto di questo tipo.

Tutorial per realizzare questo progetto

passi

  1. Misurazione

    Prendete le misure interne del telaio in legno dove andrà posizionato il pannello di policarbonato. Verificate che ci sia un bordo di appoggio sufficiente.

  2. Ordinazione

    Ordinate i pannelli di policarbonato su misura da Pannelliplastica. Li riceverete in pochi giorni, completi di pellicola protettiva.

  3. Posizionamento

    Rimuovete delicatamente la pellicola protettiva da entrambi i lati e posizionate il pannello nel telaio. Assicuratevi di avere le mani pulite per evitare impronte o macchie.

  4. Fissaggio

    Fissatelo con viti e clip in legno, mantenendo una distanza massima di 40 cm tra una vite e l’altra per prevenire eventuali deformazioni.

  5. Rifinitura

    Una tenda può nascondere le viti e offrire una rifinitura più elegante e ordinata.

“Prendi le misure con precisione laddove vuoi posizionare il pannello di policarbonato. Chiedi aiuto a qualcuno se il pannello è grande. Lavora con guanti o mani pulite. È facile e veloce da fare. Con circa un decimo del costo del vetro doppio ottieni un’isolamento molto migliore. Una tenda nasconde elegantemente le viti”