Policarbonato trasparente

Ordina il pannello desiderato

Tutto quello che devi sapere sul policarbonato trasparente

Il policarbonato, noto anche come Lexaan o Lexan, è il miglior sostituto del vetro. Questo materiale è un polimero termoplastico, ovvero un tipo di plastica che resiste anche alle alte temperature. Il policarbonato è 2 volte più leggero e 250 volte più resistente del vetro normale. Ecco perché viene utilizzato anche come vetro di sicurezza.

Sai già per cosa utilizzerai le nostre pannelli in policarbonato trasparente? Il policarbonato è il materiale perfetto per realizzare, per esempio, una serra resistente ai raggi UV o una durevole copertura per verande!

Utilizzi del policarbonato trasparente

Essendo un materiale estremamente forte, il policarbonato viene utilizzato per realizzare vetrate resistenti ad atti di vandalismo e furto con scasso. La sua particolare versatilità consente un ampio impiego; dalle pensiline degli autobus ai depositi di biciclette, oppure, dai finestrini per barche alle insegne luminose.

Il policarbonato viene impiegato anche nell’industria alimentare e nella costruzione di macchinari. Ciò è dovuto principalmente al fatto che questo materiale può resistere alle alte temperature. Insomma, con il policarbonato cristallino puoi davvero fare di tutto. Ad esempio, potrai trasformarlo in una serra o in una pergola per terrazza.

Tipologie di pannelli in policarbonato trasparente

Fondamentalmente, esistono 2 tipi di pannelli in policarbonato: pannelli compatte e pannelli alveolari. Nel nostro negozio online troverai solo la variante compatta (monolitica). I pannelli in policarbonato alveolare sono caratterizzati da una lavorazione “tamburata” ovvero dotata di piccoli canali interni. Questa particolare lavorazione consente di risparmiare molto sul peso, senza pregiudicare la robustezza. Sia le pannelli compatte che le pannelli alveolari trovano spesso impiego nella costruzione di tetti e coperture traslucide, come pergole e pensiline. Gli spessori delle pannelli in policarbonato trasparente variano dai 2 ai 15 mm.

Suggerimento: desideri utilizzare il policarbonato trasparente come vetrata di sicurezza? Allora dovrai scegliere un pannello con spessore minimo di almeno 4 mm. Per realizzare vasconi e acquari, invece, 5 mm è lo spessore minimo consigliato della piastra. Per vetrate a partire da 1,5 m², si consiglia di scegliere un pannello dallo spessore di 6 mm.

Nel nostro negozio online troverai pannelli in policarbonato di vari colori: trasparente, bianco opale, grigio e marrone. Per le normali applicazioni di vetratura (ad es. vetri per una casetta da giardino), scegli sempre il policarbonato cristallino.

Possibilità di lavorazione

La lavorazione del policarbonato può essere eseguita allo stesso modo di quella del plexiglas. Con la sola differenza che; forare, segare, fresare e lucidare il policarbonato è ancora più semplice, poiché la possibilità di rottura durante la sua lavorazione è notevolmente ridotta.

Le pannelli in policarbonato possono essere montate in diversi modi: con viti, collanti a base di silicone o specifici kit di montaggio.

Buono a sapersi: Il policarbonato ha un tasso di espansione di 0,065 mm per metro per grado Celsius. Ecco perché è importante che i fori di montaggio siano sufficientemente grandi. Ciò impedisce che i bulloni o le viti si blocchino quando la piastra si espande. Se invece usi colla o sigillante, assicurati che questi siano sufficientemente flessibili. Suggerimento: semplificati la vita e utilizza il kit di montaggio Seal’n’bond Premium H750.

Esempi: Se desideri utilizzare il policarbonato per creare una vetrata per balcone, e la lastra è larga 2 m, considera che, durante l’arco dell’anno le temperature esterne possono variare da -15° a + 35° Celsius. Questa è una differenza di temperatura di 50° Celsius su un piatto di 2 m. Perciò, il grado di espansione sarà il seguente: (2 metri * 0,065) * 50 gradi = 6,5 mm.

Caratteristiche del policarbonato trasparente

Le pannelli in policarbonato sono note per la loro estrema resistenza agli urti, tanto da essere praticamente indistruttibili. Inoltre, il policarbonato resiste alle alte temperature, è autoestinguente ed è ignifugo. Tutte le nostre pannelli in policarbonato sono resistenti ai raggi UV, perciò sono adatte anche per esterni.

  • 2 volte più leggero e 250 volte più resistente del vetro normale
  • Adatto al contatto con gli alimenti
  • A prova di vandalismo
  • A prova di umidità
  • Resistente ai raggi UV
  • Resistente al fuoco
  • Autoestinguente
  • Riciclabile

Manutenzione pannelli in policarbonato trasparente

Il policarbonato è leggermente più sensibile ai graffi rispetto al vetro tradizionale. Pertanto, evita spazzole dure, spugne abrasive e detergenti aggressivi. Leggi i nostri suggerimenti per la pulizia riportati di seguito:

Come pulire il policarbonato:

Pulisci la superficie della lastra con un panno umido pulito. Durante questa procedura risciacqua regolarmente il panno, ciò impedirà di causare graffi. Utilizza un detergente antistatico Burnus per mantenere pulito più a lungo il tuo pannello in policarbonato.

Buono a sapersi:

  • Evitare alcol denaturato, acetone, benzene, diluenti o detergenti per vetri poiché possono graffiare e opacizzare la superficie del policarbonato.
  • Il policarbonato ha dei graffi? Allora potrai lucidare la sua superficie.
  • I graffi più profondi devono essere pre-levigati con normale carta vetrata o lana abrasiva. (La grana non dovrebbe mai essere più grossa di 400.)

Descrizione del policarbonato trasparente

Il policarbonato cristallino, disponibile anche opalino e colorato, è ampiamente utilizzato come sostituto del vetro. Non solo nelle case o negli edifici, ma anche per automobili, roulotte e barche. Poiché ogni utilizzo richiede uno spessore del pannello adeguato, nel nostro negozio online disponiamo di un’ampia gamma di pannelli in policarbonato trasparente con spessori che variano da 2 a 15 mm. Il policarbonato, essendo un materiale leggero e molto resistente agli urti (2 volte più leggero e 250 volte più resistente del vetro), è ormai riconosciuto a tutti gli effetti come sostituto del vetro. Tagliamo su misura tutti i pannelli nella dimensione desiderata, per poi consegnarli il più rapidamente possibile.

Caratteristiche dei pannelli in policarbonato trasparente

Le pannelli in policarbonato si caratterizzano per la loro enorme resistenza agli urti, inoltre, questo materiale è resistente alle alte temperature, autoestinguente e ignifugo. Altra qualità del policarbonato è la sua estrema facilità di lavorazione; con dei semplici attrezzi per il fai da te è possibile tagliare, forare e fresare questo versatile materiale, in tutta semplicità. E ancora, il policarbonato può essere anche piegato e – nel caso dei pannelli più sottili – arrotolato, senza danneggiarsi. Il tuo ordine verrà consegnato con una pellicola protettiva su entrambi i lati, per evitare che durante il trasporto e la lavorazione possa graffiarsi. I pannelli non resistenti ai raggi UV ingialliscono dopo alcuni anni a causa della luce solare. Tutte le nostre lastre in policarbonato sono resistenti ai raggi UV, perciò possono essere utilizzate per tantissimi usi esterni, come per realizzare una serra, le finestre di una barca o la copertura di una veranda. Grazie alla loro robustezza, le lastre in policarbonato vengono utilizzate per la vetratura di cose o ambienti soggetti ad atti vandalici e furto con scasso, come pensiline per autobus, rimesse per biciclette, e tantissimo altro ancora. Questo materiale, inoltre, vede il suo impiego non solo come vetro di sicurezza per macchinari e attrezzature, ma anche per la sostituzione di finestrini di auto, caravan e barche. Il policarbonato è conosciuto con molti nomi commerciali come Lexan, Arla, Margard, Calibre, Radilux, Makrolon, Quin, Axxis, Panlite, Lexgard, Makrofol.

Leggermente più sensibile ai graffi rispetto al vetro, il policarbonato può essere semplicemente lucidato con i giusti prodotti, per riacquistare la sua originale brillantezza. Si consiglia di trattare la lastra in policarbonato trasparente con un detergente antistatico, dopo la sua installazione. Questo, non solo faciliterà le manutenzioni di pulizia successive, ma farà anche in modo che il pannello rimanga pulito e privo di polvere più a lungo.

Ordina pannelli in policarbonato trasparente

Puoi ordinare una lastra in policarbonato trasparente personalizzata in modo semplice e rapido? Certo che sì! Tagliamo su misura per te la tua lastra in policarbonato per poi consegnarla a casa tua il più velocemente possibile. Riceverai aggiornamenti sullo stato del tuo ordine via e-mail.

Domande?

Hai domande sui nostri prodotti o sul processo di ordine?

Siamo felici di aiutarti. Contatta il nostro servizio clienti: