Come pulire il PVC

I pannelli in PVC richiedono poca manutenzione e possono essere puliti con strumenti semplici. Tuttavia, è importante utilizzare prodotti per pulire il PVC non abrasivi. È possibile pulire la plastica con un panno morbido e pulito. Per le normali operazioni di pulizia del PVC, come spolverare, puoi optare per un panno in microfibra, mentre per una detersione più a fondo si può usare un prodotto di pulizia generale come Glassex. Tuttavia, è bene spruzzare i detergenti con parsimonia. Ti consigliamo di verificare se lo sporco può essere rimosso con un panno umido. In caso di stampe grasse o schizzi, è necessario pulire la superficie del pannello con alcool isopropilico. Si prega di notare che la superficie della lastra diventerà leggermente opaca se si strofina vigorosamente o si utilizzano altri detergenti! Non utilizzare alcool metilico, acetone o solventi per pulire il pannello.

Come pulire il PVC espanso

Il cartone schiumato deve essere pulito con un panno umido o con alcool isopropilico. Presta attenzione con altri detergenti, lo strato superiore è sottile e se si strofina troppo forte, il nucleo di schiuma diventa visibile!

Come pulire il PVC

Trattamento antistatico

I pannelli in PVC (sia quelli rigido che quello espanso) sono elettricamente isolanti, il che può significare che la superficie della lastra diventa statica quando vi si strofina sopra un panno. A causa della carica statica, la superficie attirerà rapidamente nuova polvere e una nuova spolverata non farà altro che rafforzare questo effetto. Esistono in commercio prodotti speciali per la pulizia antistatica, ma non tutti sono adatti ai pannelli in PVC. C’è il rischio che la superficie della lastra diventi opaca, fragile o scolorita. Forniamo uno speciale prodotto antistatico per pannelli sintetici, il detergente Burnus. Si tratta di un prodotto molto delicato ed efficace che pulisce bene la superficie del pannello, rendendolo antistatico. In caso di utilizzo normale del PVC (ad esempio per applicazioni interne) in un ambiente relativamente pulito, è sufficiente pulire i pannelli una o due volte all’anno.