In quali città italiane si fanno più traslochi?

Settembre è da sempre il mese dei nuovi inizi. Spesso considerato come un “secondo gennaio”, porta con sé nuovi propositi e cambiamenti importanti. Per alcuni significa l’inizio di un nuovo anno di studi, per altri l’avvio di una nuova esperienza lavorativa, per altri ancora il momento di traslocare, che sia verso un’altra città o semplicemente in una nuova casa nella stessa località.

E traslocare si sa, non vuol dire solo cambiare indirizzo, ma spesso comporta decorare, ridisegnare gli spazi o adattare la nuova abitazione alle proprie esigenze. Per questo noi di Pannelliplastica.it, specializzati in pannelli in plastica per diverse applicazioni domestiche, abbiamo deciso di indagare quali siano le città italiane dove si verificano più traslochi.

Vediamo quali sono i risultati più interessanti di questo studio!

Le venti città più cercate per realizzare un trasloco

Una delle domande che sicuramente molti si porranno è: sarà Roma o Milano la città con più traslochi?

Ebbene, le ricerche sul web legate ai traslochi per queste due città si equivalgono: entrambe registrano circa 2.400 ricerche mensili.

Da una parte c’è Roma, la capitale, una metropoli ricca di storia, fascino e bellezze artistiche uniche al mondo. Nonostante le complessità legate al traffico e alla burocrazia, offre uno stile di vita più mediterraneo e rilassato, spazi più ampi rispetto ad altre città e un clima mite che la rende vivibile tutto l’anno.

Dall’altra Milano, città dal clima più rigido e dalla vita frenetica, cuore economico e finanziario d’Italia, polo di attrazione per studenti, professionisti e aziende. Dinamica e moderna, continua ad attrarre nuovi residenti da tutta la penisola grazie alle sue opportunità lavorative e culturali.

Il testa a testa tra queste due città conferma come entrambe siano tra le città più ambite dove vivere in Italia.

A seguire troviamo Torino, con 1.900 ricerche. È la seconda città del Nord Italia in classifica, sede di importanti aziende e realtà industriali, ma allo stesso tempo più a misura d’uomo rispetto a metropoli come Roma e Milano. Inoltre, vanta un costo della vita relativamente più accessibile rispetto a queste grandi città italiane.

Al quarto posto compare, a sorpresa, Caserta, con 1.300 ricerche, prima città del Sud presente in classifica. Grazie al suo clima mite e al forte legame con una storia e una cultura ricchissime, basti pensare alla maestosa Reggia, patrimonio dell’UNESCO, si presenta come una località attrattiva.

A seguire tre città, con prevalenza del meridione, con 1000 ricerche ciascuna. Si tratta di Bologna, Lecce e Napoli. La prima città universitaria per eccellenza, con una posizione strategica che la rende ben collegata al resto d’Italia. La seconda, spesso definita la “Firenze del Sud”, conquista con il suo barocco unico e con un clima mediterraneo che la rende piacevole da vivere tutto l’anno. E che dire di Napoli, una delle città più popolose e carismatiche del Paese, che combina un patrimonio storico e artistico inestimabile con un forte senso di identità culturale.

A chiudere la top 10 troviamo invece due città del Nord e una del profondo Sud, rispettivamente Firenze e Padova, e Palermo. Si tratta di tre città che rappresentano tre anime distinte dell’Italia: Firenze, culla del Rinascimento e polo artistico internazionale; Padova, città universitaria e centro di innovazione nel Nord-Est; e Palermo, capitale siciliana dal fascino mediterraneo e dalla ricca eredità storica.

Nel resto della classifica compaiono soltanto altre tre città del Sud – Catania, Cagliari e Bari – mentre il predominio spetta nettamente al Nord Italia, con sette presenze, tra cui Genova, Verona e Bergamo.

In generale, come prevedibile, la maggior parte delle città presenti in classifica, ben 12 su 20, si trova nel Nord Italia, aree che attraggono spesso persone anche da altre regioni grazie alle maggiori opportunità lavorative. Al contrario, nelle città del Sud, i traslochi riguardano probabilmente soprattutto residenti locali, come nel caso di Caserta, particolarmente in alta nella classifica.

Traslochi in Italia: quale città tra Roma e Milano è la più cercata per trasferirsi?

Le analisi precedenti si sono concentrate sulle ricerche online legate ai traslochi in diverse città italiane, comprendendo sia chi si sposta all’interno della stessa città, sia chi intende trasferirsi da altre località. 

Ma cosa accadrebbe se considerassimo le ricerche a livello regionale?

È proprio ciò che abbiamo fatto nella seconda parte della nostra indagine, analizzando la distribuzione delle ricerche per regione e confrontando in particolare l’interesse verso i traslochi a Roma e Milano — due città che, nell’analisi generale, hanno registrato lo stesso numero di ricerche.

In questo caso, a prevalere per numero di regioni è Roma, che risulta la più cercata in ben 12 regioni italiane. La capitale domina soprattutto nel Centro e nel Sud, mentre nel Nord trova spazio soltanto in Friuli-Venezia Giulia. Milano, invece, concentra le ricerche principalmente nelle regioni settentrionali, con un’unica eccezione al Sud: la Sicilia.

Conclusione

In definitiva, lo studio mostra come i traslochi in Italia riflettano sia la forza attrattiva delle grandi e medie città, sia dinamiche regionali legate a lavoro, studio e qualità della vita, con Roma e Milano a contendersi il primato e un Nord che continua a catalizzare l’interesse degli italiani.

Metodologia

Questo studio è stato realizzato analizzando, tramite il tool Semrush, i primi venti risultati relativi alla ricerca “traslochi + città”, per individuare le città italiane con il maggior numero di traslochi, sia interni alla stessa città sia provenienti da altre località. Nella seconda parte, grazie a Google Trends, abbiamo invece esaminato la distribuzione delle ricerche per “traslochi Roma” e “traslochi Milano”, al fine di capire da quali regioni provenga la quota maggiore di interesse per l’una o per l’altra destinazione.