DIY

Vetrate scorrevoli in plexiglass fai-da-te

È una tendenza del design d’interni: una porta scorrevole in casa. Una vetrata scorrevole è un tipo di porta scorrevole che si può aprire e chiudere su un binario. Il grande vantaggio di una vetrata scorrevole è che, a differenza di una porta normale, non occupa spazio quando è aperta. Inoltre, una porta scorrevole di questo tipo ha un grande impatto visivo e conferisce alla stanza un aspetto originale.

Necessario:

  • Plexiglass (le dimensioni dipendono dalle dimensioni della porta)
  • Maniglie
  • Sistema di aggancio
  • Trapano
  • Viti

Perché delle vetrate scorrevoli in plexiglass fai-da-te?

Molte persone scelgono una porta scorrevole in legno per il suo aspetto naturale e caldo. Se, invece, preferisci dare alla tua casa un aspetto moderno, scegline una in plexiglass. Una porta in materiale plastico ha molti vantaggi: è leggera e quindi facile da appendere. Inoltre, il materiale non si danneggia facilmente, il che è particolarmente positivo se in casa ci sono dei bambini. Poiché il plexiglass è disponibile in molti colori e finiture, è possibile adattare la porta ai propri gusti e desideri. Sceglierai una porta trasparente, ad esempio, oppure un plexiglass opaco o colorato per creare una maggiore privacy?

Tutorial: vetrate scorrevoli in plexiglass fai-da-te

Tutorial: vetrate scorrevoli in plexiglass fai-da-te

Prodotti consigliati

Fase 1: ordinare il plexiglass personalizzato

È meglio scegliere un pannello di plexiglass più grande dell’apertura della porta. In questo modo la tua vetrata scorrevole in plexiglass fai-da-te cadrà splendidamente sopra gli stipiti. Misura bene la porta e ordina il plexiglass nel formato giusto. È meglio scegliere il plexiglass con uno spessore compreso tra quattro e otto millimetri. Naturalmente, taglieremo gratuitamente la lastra su misura per te.

Fase 2: avvitare le maniglie

Una volta arrivata la lastra di plexiglass di dimensioni corrette, è il momento di montare le maniglie su entrambi i lati della porta scorrevole. In questo modo potrai aprire e chiudere facilmente la vetrata scorrevole in plexiglass fai-da-te da entrambi i lati. La cosa migliore è fissare le maniglie con delle viti. A tale scopo, naturalmente, è necessario praticare dei fori nei punti giusti. È importante non forare completamente la lastra, in modo che i buchi non siano visibili dall’altro lato della porta.

Fase 3: appendere la porta

È possibile appendere la porta in modo molto semplice con un sistema di sospensione acquistabile in molti negozi di bricolage. Il modo in cui appendere la porta dipende dalla soluzione acquistata. Se sei molto abile e ti piacciono le sfide, puoi naturalmente creare il tuo sistema su misura. Ad esempio, si possono utilizzare dei binari, un tubo d’acciaio e dei rulli di sospensione.

Prezzi delle vetrate scorrevoli in plexiglass

I prezzi delle vetrate scorrevoli in plexiglass possono variare principalmente in base a due caratteristiche: lo spessore del pannello e la tecnica di produzione del materiale. Il plexiglass, infatti, è disponibile nella variante colata (GS) o estrusa (XT). Nel primo caso, il plexiglass fuso viene colato su una superficie per creare la lastra dello spessore scelto. Questo pannello è privo di tensioni interne, omogeneo e, di conseguenza, più semplice da lavorare. Il plexiglass estruso, invece, viene laminato nella sua forma liquida per creare lastre di superficie maggiore a partire dalla stessa materia prima. Da un lato, questo procedimento rende il materiale molto più economico, dall’altro, però, il pannello che ne risulta presenta sollecitazioni interne. In caso di lavorazione fai-da-te si consiglia, quindi, di prestare la massima attenzione, per evitare fratture nella lastra.

Sei ancora indeciso su quale tipo di plexiglass scegliere per la vetrata scorrevole? Nessun problema, richiedi dei campioni dei colori che preferisci e verifica quale si adatta meglio allo stile del tuo progetto.

Ordinare il plexiglass nel tuo colore preferito

Il plexiglass è disponibile in molti tipi e finiture. Consulta la gamma nel nostro negozio online per trovare la lastra che meglio si adatta ai tuoi interni. Hai domande su come realizzare vetrate scorrevoli in plexiglass fai-da-te? Non esitare a contattarci. Saremo lieti di consigliarti!