Lastre policarbonato

Ordina il pannello desiderato

Tutto quello che devi sapere sul policarbonato

Nel nostro negozio online troverai un’ampia gamma di pannelli in policarbonato nei colori trasparente, bianco opalino (28% traslucido), grigio e marrone. Lo spessore delle pannelli è disponibile in un ampio range (dai 2 mm ai 15 mm). Tutti i pannelli in policarbonato vengono tagliati nella dimensione desiderata e consegnati il più rapidamente possibile.

Tutti i nomi del policarbonato

Il policarbonato è un polimero termoplastico, conosciuto in commercio con vari nomi. Eccoli tutti, dalla A alla Z: Arla, Axxis, Calibre, Lexan, Lexan, Lexgard, Margard, Makrofol, Makrolon, Panlite, Quin, Radilux. Comunque lo si chiami, si tratta sempre di policarbonato!

Destinazione d’uso Nomi alternativi Abbreviazioni chimiche Marche rinomate
Policarbonato Lexaan PC Arla, Axxis, Calibre, Lexaan, Lexan, Lexgard, Margard, Makrofol, Makrolon, Panlite, Quin, Radilux

Utilizzi del policarbonato

Le pannelli in policarbonato vengono regolarmente utilizzate come vetri antivandalismo per: pensiline di fermate d’autobus, rimesse per biciclette, aree di sosta, ecc. Questo versatile materiale può essere utilizzato anche per sostituire finestrini di roulotte, barche e auto.

Tipologie di policarbonato

Le pannelli in policarbonato sono disponibili in 2 diverse tipologie: compatte e alveolari. Nel nostro negozio online vendiamo solo pannelli in policarbonato compatto. Questi pannelli, come suggerito dal nome, sono massicci e super resistenti. Grazie a queste proprietà, il policarbonato viene spesso utilizzato per lavori “pesanti”, come vetrate di sicurezza. Oltre alle normali pannelli in policarbonato compatto, esistono anche le cosiddette pannelli alveolari. Si tratta di fogli estrusi utilizzati per costruire tetti, coperture traslucide o serre. Le pannelli alveolari presentano dei “canali” interni che non consentono una visione chiara. Su Pannelliplastica.it non forniamo pannelli alveolari in policarbonato, ma solo policarbonato compatto (monolitico).

Assortimento

Varianti e colori

Nel nostro negozio online troverai un’ampia gamma di pannelli in policarbonato in diversi colori e spessori. Hai trovato il tuo pannello ideale? Possiamo tagliarlo su misura per te per poi inviarlo a casa tua il più velocemente possibile.

Spessori

Per quanto riguarda lo spessore, è possibile scegliere tra pannelli che vanno dai 2 ai 15 mm di spessore. Abbiamo sviluppato un pratico strumento per calcolare facilmente lo spessore della lastra adatto alle tue esigenze.

Colori

Le pannelli in policarbonato sono disponibili nei colori trasparente, bianco opalino (28% traslucido), grigio e marrone. Il colore più utilizzato è quello cristallino. Vuoi essere sicuro che il colore della piastra sia adatto al tuo progetto? Allora richiedi un campione.

Possibilità di lavorazione

Nonostante le sue proprietà estremamente solide, il policarbonato è molto facile da lavorare. Non solo per il professionista, ma anche per i principianti tuttofare. Forare, segare e lucidare il policarbonato non è affatto un problema, con i normali strumenti di fai da te.

Proprietà del policarbonato

Il policarbonato è un materiale robusto, rigido e trasparente. Esso è particolarmente conosciuto e apprezzato per la sua enorme resistenza agli urti. Esso, inoltre, è 250 volte più resistente del vetro, e ne pesa la metà! Ecco perché viene spesso utilizzato come vetro di sicurezza. Inoltre e questo robusto materiale è ignifugo. L’elevata resistenza ai raggi UV e agli agenti atmosferici, rendono questo materiale adatto per un uso interno ed esterno.

Manutenzione del policarbonato

Il policarbonato necessita di una manutenzione minima. Per mantenere i tuoi pannelli puliti e privi di polvere per lungo tempo, potrai utilizzare regolarmente un detergente antistatico. Questo protegge la superficie del policarbonato dallo sporco. Sul pannello sono presenti graffi, macchie o punti opachi? Niente paura, potranno essere rimossi facilmente con la lucidatura. Questa può essere eseguita manualmente o meccanicamente. Si consiglia la lucidatura manuale per graffi leggeri o superfici leggermente opacizzate. I graffi più profondi, invece, devono essere pre-levigati, utilizzando della normale carta vetrata o della lana abrasiva, con grana 200, 400 e 800.

Descrizione

Nel nostro negozio online troverai una vasta gamma di pannelli in policarbonato (anche conosciute con il nome commerciale Lexaan o Lexan). Le nostre varianti includono: policarbonato cristallino trasparente, bianco opalino (28% traslucido), grigio e marrone. Per quanto riguarda la grossezza, è possibile scegliere tra pannelli in policarbonato che vanno dai 2 ai 15 mm di spessore. Tagliamo su misura qualsiasi lastra in policarbonato per poi consegnarla il più rapidamente possibile! Sotto la panoramica di prodotto, troverai tantissime informazioni interessanti sul policarbonato, sul suo utilizzo e sulla sua lavorazione.

I tanti nomi dei pannelli in policarbonato

Il policarbonato viene chiamato con diversi nomi commerciali, come: Arla, Margard, Calibre, Lexaan, Lexan, Radilux, Makrolon, Quin, Axxis, Panlite, Lexgard e Makrofol. Il policarbonato è un polimero termoplastico. Ad oggi viene considerato come uno dei pochi materiali plastici resistenti alle alte temperature. La proprietà più importante del policarbonato è la sua estrema resistenza agli urti. Robusto, duro e trasparente, il policarbonato è 250 volte più resistente del vetro normale (e pesa solo la metà). Ecco perché viene spesso utilizzato come vetro di sicurezza. Nonostante le sue proprietà particolarmente solide, il policarbonato è un materiale versatile e facile da lavorare.

Tipologie di policarbonato: lastra piena e alveolare

Sul mercato troverai principalmente due tipi di pannelli in policarbonato: compatte e alveolari. I pannelli alveolari presentano dei canali interni. Questi offrono un notevole risparmio di peso. Seppur più leggera, la lastra alveolare risulta essere piuttosto forte, grazie all’enorme resistenza del policarbonato. Le pannelli alveolari sono utilizzate principalmente nella costruzione di tetti traslucidi, come pensiline e pergole. La loro particolare struttura interna impedisce una visione chiara. Per essere certi di offrire la massima qualità ai nostri clienti, vendiamo solo pannelli in policarbonato compatto (monolitico).

Utilizzi del policarbonato

Grazie alla sua particolare resistenza, il policarbonato viene spesso scelto per lavori in cui è richiesta estrema sicurezza. Ecco perché viene utilizzato per realizzare: vetri antivandalismo, arredo urbano, pensiline di attesa autobus, rimesse per biciclette, vetri per barche, vetri per cabine telefoniche, insegne luminose e tantissimo altro ancora. Il policarbonato è utilizzato anche in diversificati settori industriali. Il rischio di rottura di questo materiale è estremamente basso, inoltre può resistere a temperature e pressioni elevate. Ma il policarbonato viene utilizzato anche per il fai da te! Con esso potrai realizzare una serra, oppure potrai sostituire i finestrini della barca, realizzare tettoie e vetrate per balconi… Insomma, con il policarbonato la tua creatività non avrà limiti!

Quale spessore scegliere?

È difficile dare una risposta univoca a questa domanda. Le lastre in policarbonato sono estremamente resistenti, anche nella loro versione più sottile! Se desideri utilizzarlo per vetrate di sicurezza, ti consigliamo di scegliere un pannello con spessore minimo di 4 mm. Per realizzare un acquario, invece, 5 mm è lo spessore minimo richiesto. Per realizzare una vetrata dalla superficie superiore a 1,5 mq, lo spessore minimo della lastra è di 6 mm. Non sai quale spessore scegliere? Non esitare a contattarci! Riceverai il consiglio giusto!

Lavorazione del policarbonato

Il policarbonato può essere lavorato facilmente, anche dai meno esperti. Forare, tagliare e lucidare il policarbonato è un gioco da ragazzi! Basta avere i normali strumenti da fai da te. Sul nostro blog troverai tanti consigli utili per la lavorazione del plexiglass che potrai sfruttare anche per lavorare il policarbonato. Infatti, le procedure di lavorazione, le precauzioni e gli strumenti necessari sono quasi gli stessi. Con la sola differenza che, il policarbonato è più facile da lavorare rispetto al plexiglass, in quanto garantisce un rischio di rottura minimo.

I colori

Forniamo lastre in policarbonato di vari colori: trasparente-cristallino, bianco opale, grigio e marrone. Per sostituire vetri e finestre dovresti scegliere la variante cristallina trasparente. Le lastre in policarbonato bianco opale – pur caratterizzate da un aspetto lattiginoso – sono anche traslucide, perciò risultano indicate non solo per garantire la privacy, ma anche per realizzare insegne luminose pubblicitarie, lampade dal design originale e lavagne luminose per il disegno. Grazie alla sua colorazione omogenea, questo pannello ha la capacità di distribuire la luce in modo particolarmente uniforme. Le varianti grigio e marrone – ricercate per la loro capacità di offrire privacy e ombra – sono ideali per finestre di barche e roulotte, tende da sole, vetrate per balconi, ecc. Tutte le lastre in policarbonato di Pannelliplastica.it sono resistenti ai raggi UV!

Montaggio lastre in policarbonato

Le lastre in policarbonato possono essere montate con diverse tecniche: collegamenti a vite, guarnizioni in gomma e kit di montaggio. Qualunque sia il metodo di montaggio da te scelto, ricorda di considerare quello che è il tasso di espansione del policarbonato. Una lastra di policarbonato si espande di 0,065 millimetri per metro per grado Celsius. Supponiamo di utilizzare una lastra di policarbonato per una vetrata del balcone e che la lastra sia larga 2 metri. Le temperature esterne possono variare da -15° a + 35° Celsius. Si tratta di una differenza di 50° Celsius su un pannello di 2 metri. Il grado di espansione è quindi (2 metri * 0,065) * 50 gradi = 6,5 millimetri.

Per gestire al meglio tale effetto, è necessario realizzare dei fori di montaggio sufficientemente larghi, in modo che bulloni o viti non si blocchino. In caso di montaggio con sigillanti e colle, queste dovranno essere sufficientemente flessibili.

Caratteristiche della lastra in policarbonato

Il policarbonato è un polimero termoplastico. Si tratta di un materiale robusto, duro e trasparente. La proprietà più importante del policarbonato è la sua estrema resistenza agli urti, basti pensare al fatto che è ben 250 volte più resistente del vetro! Il policarbonato è disponibile in diversi colori, tuttavia la variante più acquistata è quella trasparente. Il policarbonato trasparente ha una trasmissione della luce del 92%, per questo risulta essere visibilmente più trasparente e limpido del vetro, soprattutto quando si tratta di lastre di grandi dimensioni. Inoltre, lo scolorimento tipico del vetro, non si verifica nel policarbonato. Un altro vantaggio offerto da questo versatile materiale è il peso contenuto; a parità di spessore, il policarbonato pesa la metà del vetro. Ma non è finita qui; il policarbonato è resistente ai raggi UV e – a differenza del plexiglass – è ignifugo (classe di reazione al fuoco B1), resistente al calore e non brucia. Ecco perché è il miglior sostituto del vetro.

Pulizia, manutenzione e rimozione dei graffi

Pulisci bene la superficie del policarbonato con un panno umido, in modo da detergere tutto lo sporco. Assicurati che il panno sia pulito, poiché piccole particelle di sporco possono causare graffi sottili e opacizzazioni. Per proteggere la brillantezza del policarbonato è possibile trattare la sua superficie con Burnus Antistatic Cleaner.

Graffi, macchie e zone opache possono essere rimosse lucidando la superficie della lastra in due modi: manualmente o meccanicamente. Si consiglia la lucidatura manuale per trattare graffi superficiali o zone leggermente opacizzate. Utilizza un panno in cotone pulito e asciutto per applicare una piccola quantità di pasta lucidante.

I graffi più profondi devono essere pre-levigati con carta vetrata o lana abrasiva. Non usare mai una grana più grossa di 400! Inizia con grana 400 per poi continuare con la grana 800. Carteggia leggermente, senza esercitare troppa pressione. Per la levigatura finale utilizza carta vetrata impermeabile, grana 2000 o 2500. Successivamente potrai iniziare con la lucidatura a macchina.

Ordina pannelli in policarbonato

Con noi puoi ordinare online le pannelli in policarbonato in modo semplice e veloce. Tagliamo ogni pannello su misura, per poi consegnarlo il più velocemente possibile. Sarai informato via e-mail sullo stato di consegna del tuo ordine.

Domande?

Hai domande sui nostri prodotti o sul processo di ordine?

Siamo felici di aiutarti. Contatta il nostro servizio clienti: