Applicazioni

Divisorio da balcone

Un divisorio da balcone è una barriera tra due balconi che garantisce la privacy. È l’ideale se si vive in un appartamento o in un condominio. In questo modo, non vedrai i tuoi vicini e potrai goderti il balcone in tutta tranquillità. Un divisorio da balcone può essere realizzato in diversi materiali. Pensa a plastica, vetro, piante, tessuto, legno, canna o bambù. Con il divisorio giusto, puoi anche proteggere il tuo balcone dalle intemperie.

Tramite le pagine dei prodotti puoi ordinare il tuo divisorio da balcone in qualsiasi forma e dimensione desiderata. Inoltre, è possibile far praticare al pannello fori o tagli per facilitare il montaggio. La gamma offre un’ampia scelta di materiali, spessori, colori e finiture.

  • Resistente ai raggi UV
  • Facile manutenzione
  • Diversi colori

Tipi di divisorio per terrazzo

I divisori per terrazzo sono spesso utilizzati per sigillare completamente la privacy. Ma oltre a questo, è possibile utilizzare il rivestimento del balcone anche per la decorazione. Pertanto, esistono diversi tipi di divisori da balcone per scopi diversi. Di seguito sono elencati i tipi più comuni:

  • Plastica
  • in vetro
  • Vimini
  • in legno
  • Bambù
  • Piante

Divisori per balconi in plastica

HPL, Trespa®, Plexiglas e policarbonato sono materiali adatti all’utilizzo come divisori per balconi. HPL e Trespa® non sono trasparenti, mentre plexiglass e policarbonato sono disponibili in versione trasparente. Tutti i nostri materiali sono disponibili in un’ampia gamma di spessori, colori e finiture. E, naturalmente, ordinare su misura è semplicissimo grazie al modulo d’ordine. Si inseriscono la forma e le dimensioni desiderate, con fori o ritagli già inclusi!

HPL: materiale opaco, ideale per pareti divisorie intere o mezze. Può essere ordinato su misura con fori preforati per sostituire la parete divisoria attuale o per installarne di nuove.

Plexiglass: ampia scelta di lastre trasparenti e non trasparenti. Acquista prima un campione per vedere se il materiale ha l’effetto desiderato.

Policarbonato: è un materiale molto resistente, più forte di HPL, Trespa®, vetro e plexiglass. Il policarbonato è soggetto a graffi, ma i graffi possono essere riparati con dei lucidanti.

Divisori per balconi Plexiglas vetro trasparente
Schermo per balcone Plexiglas 5mm privacy
Divisori per balconi Plexiglas colorato giallo
Divisori per balconi in policarbonato bianco opale
Divisori per balconi hpl-bianco-lucido
Divisorio per balconi trespa antracite-6mm

Divisori per balconi in vetro

Le pareti divisorie trasparenti per balconi sono naturalmente chiare e quindi non sono adatte a chi cerca la privacy. Il vetro è meno resistente agli urti e, in caso di rottura, si scheggia ovunque. Non è quindi sicuro, soprattutto in presenza di bambini e animali domestici.

Piante come divisorio

Una fioriera piena di verde irradia tranquillità. Puoi collocare diversi tipi di piante o erbe aromatiche a seconda dei tuoi gusti. Non offre molta privacy, a meno che non la si collochi davanti a una fitta parete divisoria del balcone.

Divisorio da balcone in tessuto

I pannelli divisori per balconi in tessuto sono disponibili in diverse stampe. Lo svantaggio è che questi rivestimenti fanno molto rumore, sventolano e scoloriscono rapidamente con il sole.

Divisorio per terrazzo in legno

È possibile installare pannelli o staccionate in legno come divisori per balconi, in modo da creare un’atmosfera calda. Il legno deve essere sempre ben verniciato per evitare che marcisca. Lo svantaggio è che il legno non è un materiale durevole e necessita di manutenzione o verniciatura regolare.

Panoramica delle proprietà

Di seguito troverai tutte le proprietà di diversi tipi di pannelli divisori per esterni. Questo ti aiuterà a decidere il materiale più adatto alle tue esigenze.

HPL / Trespa® Plexiglass Policarbonato Vetro Piante Tessuti Legno
Resistente agli urti + + + + - - - - +
Resistente alle intemperie + + + + + + + - - +
Durata + + + + + + + - - +
Facilità di manutenzione + + + + + + + - + +
Facilità di installazione + + + - + + + +
Resistenza ai graffi + + - - - + + + + + + +
Plexiglass
Assortimento di plexiglas
  • Resistente ai raggi UV
  • Non dipingere mai più
  • Transparente
  • Leggero
  • Facile da montare
  • Non resistente ai graffi
Vedi i prodotti in Plexiglass
Policarbonato
Assortimento policarbonato
  • Resistente ai raggi UV
  • Non dipingere mai più
  • Transparente
  • Leggero
  • Estremamente resistente agli urti
  • Non resistente ai graffi
Vedi i prodotti in Policarbonato
HPL / Trespa®
Assortimento HPL
  • Resistente ai raggi UV
  • Non dipingere mai più
  • Resistente agli urti
  • Antigraffio
  • Opaco
  • Non leggero
Vedi i prodotti in HPL / Trespa®

Ordine su misura

Ordina il tuo nuovo divisorio da balcone su misura in modo semplice e veloce nel modulo d’ordine presente nelle nostre pagine prodotto. Per prima cosa, stabilisci dove deve essere collocato il pannello divisorio da esterno. Inserisci, quindi, le dimensioni nella pagina del prodotto di tua scelta e ordina!

È anche possibile indicare nel modulo d’ordine i punti in cui si desidera che vengano praticati dei tagli o dei fori oppure ordinare la lastra in una forma. Se si desidera ordinare una sagoma particolare, si può anche caricare il proprio disegno DXF con l’esatta forma desiderata. Si prega di tenere conto delle regole di disegno.

Come si determina lo spessore del pannello divisorio del balcone?

Lo spessore necessario del pannello divisorio per balconi dipende dal materiale scelto. Gli spessori sono descritti di seguito. Questi si basano su assemblaggi con almeno 3 lati montati con il lato più corto libero. Si consiglia un assemblaggio solido, in modo che il divisorio da balcone non possa deformarsi restringendosi o dilatandosi, oppure essere spazzata via dal vento.

Lato lungo fino a 1 metro Lato lungo fino 1,5 metri Lato lungo fino a 2 metri
Plexiglass 8 mm 10 mm 12 mm
Policarbonato 5 mm 8 mm 10 mm
HPL 6 mm 6 mm 8 mm

Come scegliere un divisorio da balcone?

Lo spessore necessario del pannello divisorio per balconi dipende dal materiale scelto. Gli spessori sono descritti di seguito. Questi si basano su assemblaggi con almeno 3 lati montati con il lato più corto libero. Si consiglia un assemblaggio solido, in modo che il divisorio da balcone non possa deformarsi restringendosi o dilatandosi, oppure essere spazzata via dal vento.

Opzioni di montaggio

I pannelli divisori per esterno possono essere montati in vari modi. Il consiglio è di montare almeno tre lati lunghi della lastra con rondelle di gomma e viti. È importante assicurarsi che non vi siano tensioni sulla lastra. Con le variazioni di temperatura, il plexiglass, il policarbonato e l’HPL possono restringersi o espandersi.

Inoltre, esistono infiniti modi per montare la parete divisoria. Scegli quindi il modo in cui pensi di ottenere il miglior risultato sul tuo balcone. È importante tenere conto del montaggio su tre lati e del possibile restringimento o espansione.

Manutenzione

Per fare una scelta oculata, è importante determinare innanzitutto quali sono le esigenze del divisorio da balcone. Ad esempio, il rivestimento del balcone deve garantire la privacy o deve essere trasparente come un vetro? Vuoi una copertura permanente per il balcone o una che si possa spostare? In base alle tue esigenze, ti consigliamo di scegliere una lastra di plexiglass, policarbonato o HPL adatta.