Come tagliare la plastica?

La plastica è generalmente molto adatta ad essere tagliata da soli. Il modo migliore per segare un materiale specifico dipende dal materiale stesso. In effetti, la differenza può essere notevole.

La preparazione

Tutti i nostri materiali sono sostanzialmente segabili. Tuttavia, ogni plastica richiede un approccio al taglio diverso. Se si deve tagliare un pannello in HPL spesso, ad esempio, è necessaria una sega molto più robusta rispetto a quella che serve per tagliare una lastra di plexiglass sottile. Gli unici pannelli che sconsigliamo di tagliare sono quelli più sottili di 2 mm.

Ecco un elenco di tutti i materiali che possono essere segati.

Tagliare le materie plastiche

Di seguito viene fornita una breve spiegazione generale della segatura appropriata per ciascun tipo di materiale. Ricorda che anche lo spessore della lastra gioca un ruolo importante durante la segatura. E sapevi che su Pannelliplastica.it puoi anche ordinare li tuoi nuovi pannelli tagliati su misura e pronti all’uso? È sufficiente compilare il modulo d’ordine nelle pagine dei prodotti. Scegli la forma e le dimensioni desiderate, gli eventuali fori o ritagli, e via!

Taglio del PVC espanso e rigido/Forex®

Sapevi che con un coltello Stanley puoi tagliare facilmente pannelli in PVC rigido e espanso fino a 5 mm di spessore? Per le lastre di spessore superiore a 5 mm, invece, è meglio optare per la segatura. È possibile utilizzare una sega a nastro, una sega circolare, una sega per pannelli o un seghetto alternativo, ad esempio. Puoi trovare maggiori informazioni al riguardo nell’articolo Segatura del PVC.

Taglio del policarbonato

Tagliare il policarbonato è molto semplice con gli strumenti giusti. Ciò è dovuto alla resistenza agli urti e al calore di questo materiale. Utilizza preferibilmente una sega circolare o un seghetto alternativo. In questo modo otterrai anche un taglio più gradevole. Quando la sega e i materiali sono pronti, traccia una linea di taglio (su nastro adesivo) sul policarbonato.Poi imposta la sega alla velocità appropriata e inizia! Per saperne di più, consulta il nostro articolo sul taglio del policarbonato.

Taglio del plexiglass

Quando si sega il plexiglass, è importante conoscere la differenza tra plexiglass colato ed estruso. Il plexiglass colato è adatto alla segatura, quello estruso molto meno. Questo perché il plexiglass estruso si rompe molto più velocemente di quello colato a causa delle sollecitazioni interne alla lastra.

Per tagliare il plexiglass colato, è meglio scegliere tra una sega circolare e un seghetto alternativo. Traccia la linea di taglio su nastro adesivo e, quando le impostazioni sono corrette, inizia a tagliare.

Devi tagliare il plexiglass estruso? Allora, con un righello e un coltello Stanley, ritaglia prima una linea. In questo modo si evitano rotture e scheggiature in superficie. Per il resto del processo, fai molta attenzione quando seghi e prenditi tutto il tempo necessario.

Per ulteriori informazioni sul taglio del plexiglass colato ed estruso, consultare il nostro post sul taglio del plexiglass.

Taglio HPL/Trespa®

La segatura di HPL e Trespa è molto simile a quella del legno duro. Pertanto, è meglio utilizzare un seghetto alternativo o una sega circolare. Per segare l’HPL è necessaria una lama con denti fini per garantire un taglio netto. Scegli sempre preferibilmente un seghetto.

Segna la linea della sega sulla tavola con il nastro da pittore. Poi fai penetrare i denti della sega (sia con il seghetto alternativo che con la sega circolare) sul lato con lo strato lavorato. Per quanto riguarda la velocità di taglio, è meglio scegliere un’impostazione medio-alta.

Stai usando un seghetto alternativo? Allora imposta la funzione pendolo 1. Quando si utilizza una sega circolare, è bene tenere presente che la profondità di taglio è pari a tre o quattro volte lo spessore del pannello.

Segatura di Alupanel/Dibond®

Alupanel e Dibond® sono adatti per essere segati con una lama per legno duro e metallo. Assicurati di rimuovere i trucioli, ad esempio con una pistola a soffio. In caso contrario, i trucioli potrebbero penetrare nei denti della sega, causando un bordo di taglio irregolare. Dopo aver preparato gli strumenti, segna la linea di taglio con il nastro da pittore. Assicurati che la lastra sia pulita quando inizi a tagliare, altrimenti polvere e sporcizia potrebbero danneggiare la superficie del pannello sul lato inferiore. Le impostazioni corrette di taglio dipendono dal tipo di sega e dalla lama scelta.

Plexiglass Pulire

Taglio di HDPE e HMPE

L’HDPE può essere tagliato con un seghetto alternativo, una sega circolare o una sega a nastro. Ma attenzione, l’HDPE può fondere rapidamente durante la segatura, intasando i denti della sega. Si possono fare due cose: tagliare più lentamente in modo da generare meno calore, oppure raffreddare la lama con acqua. L’acqua può anche far defluire il materiale fuso. Inoltre, gli utensili affilati creano meno attrito e quindi meno calore.
Si sconsiglia l’uso di lame con denti fini, poiché è più probabile che si inceppino e si intasino.

L’HDPE tende a “scivolare” via durante il taglio. Quando si utilizza un seghetto alternativo, si consiglia, quindi, di fissare il materiale.