Forare il plexiglass

Bucare il plexiglass non è difficile, basta disporre degli strumenti giusti e del tipo di plexiglass adatto. Il plexiglass (o acrilico) è disponibile in due tipologie: plexiglass colato e plexiglass estruso. Il plexiglass estruso risulta essere inadatto alla foratura. Infatti, a causa delle sue sollecitazioni interne, questa tipologia di plexiglass – anche conosciuta come plexiglass economico – tende a spezzarsi o a rompersi più facilmente rispetto al plexiglass colato. Ciò non significa che forare il plexiglass estruso sia impossibile! Tuttavia si tratta di una procedura che richiede la massima cautela. Bucare il plexiglass colato, invece, è decisamente più facile. Nel nostro blog troverai un interessante video su come bucare il plexiglass senza commettere errori, ricco di consigli utili.

Necessario:

  • Set di punte HSS di spessore crescente
  • Trapano a velocità variabile
  • Morsetti per colla o pinze di bloccaggio
  • Doghe di supporto
  • Base d’appoggio protettiva

Preparativi per la foratura del Plexiglass

Per forare un pannello in plexiglass, ricorda che l’intera lastra dovrà essere ben supportata. Posiziona il plexiglass su una superficie perfettamente piana, in grado non solo di supportare la lastra ma anche di far scorrere la punta del trapano, come, ad esempio, un pannello in legno. Se possibile, potrai anche bloccare il pannello attraverso i fori, posizionando una o più lamelle lungo i fori e fissandole con dei morsetti. Vuoi praticare dei fori lungo il bordo della lastra? Allora ricorda che, la distanza tra il bordo della lastra e il bordo del foro dovrà corrispondere ad almeno il doppio dello spessore del pannello. Se, per esempio, la lastra in plexiglass ha uno spessore di 4 mm, allora la distanza tra il suo bordo e il bordo del foro dovrà essere di almeno 8 mm.

Evita di segnare i fori direttamente sul plexiglass o sulla sua pellicola protettiva. Invece, attacca del nastro adesivo sulla lastra e segna i fori su di esso. È consigliabile applicare del nastro da imbianchino anche sul lato sottostante, soprattutto se si intende bucare pannelli in plexiglass particolarmente sottili (dallo spessore inferiore ai 5 mm).

Puoi forare il plexiglass utilizzando un normale trapano per metalli o un trapano HSS. È importante che la punta del trapano non sia nuova di zecca, poiché questa presenta un taglio ad angolo acuto che potrebbe causare la rottura della lastra. Tale inconveniente potrà essere evitato praticando prima qualche foro nel legno o nell’alluminio. In questo modo, la punta del trapano avrà perso lo spigolo acuto e potrà essere usata per forare il plexiglass senza brutte sorprese.

Come bucare il plexiglass

Posiziona il trapano perpendicolarmente alla lastra in plexiglass per poi azionarlo subito a velocità media. Il truciolo di plexiglass dovrebbe rompersi immediatamente; se ciò non succede, allora il ​​trapano sta ruotando troppo lentamente. Esercita una leggera pressione; il trapano stesso dovrebbe affondare attraverso il materiale senza trovare eccessiva resistenza. Sostieni bene il trapano quando la punta attraversa la lastra e lascia che scorra nella piastra sottostante. Aziona il trapano mentre lo sollevi fuori dal foro.