Incollaggio plexiglass: tutto quello che devi sapere

È possibile incollare il plexiglass su tantissime superfici diverse. Inoltre, puoi anche incollare il plexiglass insieme, basta utilizzare la colla giusta. L’incollaggio del plexiglass risulta essere particolarmente pratico soprattutto se si intende realizzare, ad esempio, un acquario in plexiglass, degli eleganti accessori da scrivania o una robusta fioriera. In questo articolo troverai tutte le dritte e le informazioni su come incollare lastre di plexiglass e sull’incollaggio del plexiglass su altri materiali, come il legno e il metallo.

Incollare il Plexiglass con colla trasparente

Diversamente da come avviene con il legno e la carta, il plexiglass non può essere incollato con una normale colla. Infatti, la colla comune non permetterà alle lastre in plexiglass di aderire tra loro. Questo particolare materiale deve essere incollato con una speciale colla per plexiglass, come la colla acrilica Acrifix. A differenza di altri adesivi, la colla Acrifix non ha forza adesiva, ma assicura che le superfici di contatto diventino morbide in modo da fondersi tra loro. Ecco perché, il processo di incollaggio del plexiglass in realtà è più simile alla saldatura che al normale incollaggio. Inoltre, la colla per plexiglass Acrifix ha una consistenza particolarmente liquida, quindi non può riempire irregolarità nella superficie di contatto (determinate, ad esempio, da un taglio eseguito con la sega), come avviene generalmente con la normale colla.

Buono a sapersi:

La colla per plexiglass Acrifix deve essere applicata con la massima precisione, attraverso un’apposita fiala dotata di un sottile beccuccio. La procedura è la seguente: riempi la fiala con la colla e avvita il tappo dotato di beccuccio, per poi premere leggermente i lati in modo da far fuoriuscire l’aria dalla fiala. Dopodiché capovolgi il flacone continuando ad esercitare una leggera pressione, ciò impedirà alla colla di colare dal beccuccio. Ora allenta lentamente la pressione esercitata sul flacone, in questo modo la colla rimarrà all’interno della boccetta. E se la colla per plexiglass dovesse finire in posti diversi da quelli previsti? Allora procedi in questo modo: lascia evaporare eventuali colature di colla senza rimuoverle manualmente. Infatti, lo sfregamento provocato dalla rimozione manuale potrebbe causare delle macchie indelebili sul plexiglass.

Incollaggio plexiglass con Acrifix, tutti i passaggi:

  • Carteggia le superfici di contatto che intendi incollare insieme;
  • Inizia con una carta vetrata a grana grossa e procedi lentamente con una a grana fine (grana 400);
  • Pulisci entrambe le parti che dovranno essere incollate con un detergente antistatico e asciugale con un
  • panno morbido che non lascia pelucchi;
  • Indossa guanti e occhiali di sicurezza;
  • Assicurati che la colla Acrifix venga applicata su entrambe le parti da incollare, per tutta la loro lunghezza;
  • Fissa la connessione della colla usando dei pezzetti di legno o del nastro adesivo in carta.
  • Attendi 20 minuti affinché Acrifix si dissolva completamente.
  • Dopo 24-48 ore la colla per plexiglass Acrifix ha raggiunto la sua massima forza.
colla per plexiglass

Quando incollare il plexiglass?

L’incollaggio del plexiglass ti consentirà di realizzare oggetti di ogni genere come, per esempio, un acquario, un terrario, una lanterna, una teca o una mini serra. In linea generale, con la colla Acrifix potrai incollare tutti i tipi di plexiglass, ad eccezione del plexiglass specchiato.

Incollare plexiglass e legno

Se desideri incollare una lastra di plexiglass su un’altra superficie, come il legno, sappi che questo procedimento richiede un approccio diverso. Per incollare il plexiglass su una cornice di legno, utilizziamo sia il nastro biadesivo che il kit di montaggio High Tack, così da ottenere una maggiore resistenza. Questo collante è caratterizzato da una presa molto forte, inoltre non macchia!

Ecco come incollare il plexiglass con il kit di montaggio High Tack:

  • Rimuovi la pellicola protettiva dal lato della lastra che desideri incollare;
  • Pulisci il lato della lastra in plexiglass da incollare con un detergente antistatico;
  • Applica il kit di montaggio e fai aderire la piastra alla superficie/struttura da incollare;
  • Effettua una leggera pressione sul pannello;
  • Rimuovi la pellicola del lato opposto solo dopo aver completato l’incollaggio.
  • Il kit di montaggio è completamente polimerizzato dopo 24 ore.

Buono a sapersi: a seconda del tipo di progetto che si desidera realizzare, per ottenere un’adesione ottimale, potrebbe essere necessario utilizzare uno dei primer Bostik.

Incollaggio plexiglass

Incollaggio del plexiglass al metallo

Vuoi incollare il plexiglass al metallo? Allora, in questo caso potrai utilizzare il kit di montaggio High Tack Premium H980. Questo adesivo è adatto per quasi tutte le superfici, come pietra, cemento, cartongesso, pannelli isolanti, ceramica e tanto altro ancora!

Ordina la colla per plexiglass

Hai intenzione di realizzare un progetto che prevede l’incollaggio del plexiglass? Nel nostro negozio online troverai tutto ciò di cui hai bisogno: dall’adesivo acrilico al kit di montaggio, dal detergente antistatico al panno per lucidare. Ordina adesso il plexiglass e tutti gli accessori necessari per realizzare i tuoi progetti direttamente nel nostro negozio online; taglieremo il pannello su misura per te, nella forma desiderata. Hai delle domande riguardo questo articolo o su uno dei nostri prodotti? Non esitare a contattarci.