Circa il 15% del calore domestico si disperde attraverso porte e finestre chiuse. Un migliore isolamento delle finestre aiuta a vivere in modo più confortevole ed efficiente dal punto di vista energetico: più caldo in inverno e più fresco in estate. Tra l’altro, anche il rumore penetra meno. Con i prezzi del gas alle stelle, è più che mai conveniente essere più efficienti dal punto di vista energetico.
Ogni metodo per isolare le finestre presenta vantaggi e svantaggi. Se la tua casa è ancora dotata di vetri singoli o di vecchi doppi vetri, la sostituzione delle finestre con vetri HR++ o tripli è di gran lunga la scelta migliore. Ma è anche costoso: spesso anche i telai delle finestre devono essere sostituiti, non solo i vetri. A volte la sostituzione non è possibile (si pensi ai condomini o ai monumenti). Quindi una finestra di plastica trasparente è un’ottima alternativa. Risparmiare sulla bolletta energetica non deve essere sempre complicato.
I vetri singoli disperdono molto calore, un problema che spesso si manifesta con la condensa sulle finestre. Anche i vecchi doppi vetri (installati prima del 1995) non soddisfano più gli standard di isolamento. Gli attuali doppi vetri HR++ contengono un gas nobile tra le lastre e un rivestimento termoriflettente per isolare meglio. I normali doppi vetri non hanno questa caratteristica. I doppi vetri si riconoscono dalla fascia di alluminio che separa le due lastre. Se si tratta di un vetro HR o HR++, questo viene indicato sull’alluminio.
Ecco sei modi per isolare le finestre senza sostituire i vetri e i telai: da quelli più semplici ed economici a quelli più costosi e complicati.
Uno strato di aria stagna isola; si può ottenere questo risultato inserendo un vetro aggiuntivo sul lato interno della finestra. Una doppia finestra è un vetro in più all’esterno della finestra. Ma la maggior parte delle persone parla di doppia finestra quando intende un vetro aggiuntivo all’interno, quindi è così che usiamo il termine qui.
Una doppia finestra può essere realizzata in vetro, ma la base ideale è la plastica. Il plexiglass (chiamato anche perspex) è una plastica trasparente più leggera del vetro che lascia passare bene la luce. È inoltre resistente ai raggi UV. Le lastre possono essere ordinate su misura, ma è anche possibile forarle e segarle da soli.
Il valore U di un materiale indica quanto è isolante. Più basso è il valore U, migliore è l’isolamento del materiale e minore è la dispersione di calore nelle giornate fredde. Il vetro singolo ha un valore U di circa 5,8. I doppi vetri hanno un valore U di circa 3,0. Il vetro HR++ ha un valore U inferiore a 1,0.
Il valore U del plexiglass è di 5,8 e quello del policarbonato di 5,6. Quando si combina un telaio di plastica con un vetro singolo, si imita l’effetto di un normale doppio vetro. Se si mette davanti una finestra secondaria in plastica – due pannelli di plastica combinati con un vetro singolo – si può addirittura portare il valore U dell’intera struttura al di sotto di 1!
Vantaggi
Svantaggi
Le correnti d’aria attraverso crepe e giunture portano costantemente aria fredda in casa. Il riscaldamento fa aumentare le bollette. Se vuoi sapere se hai problemi di crepe e fessure, tasta i telai delle finestre con un dito bagnato in una giornata di vento. Oppure prova con una candela. Se la fiamma si muove, c’è una corrente d’aria. Verifica anche altri punti, come la porta, la buca delle lettere, il bordo dell’intercapedine o i fori di tubi e condutture.
Le fessure si trovano tra le parti fisse della casa, come ad esempio tra il muro e il telaio della finestra. È meglio che siano sigillati. Le giunture di grandi dimensioni possono essere riempite prima con malta o stucco per pareti. Quelle piccole possono essere sigillate con un sigillante.
Vantaggi
Svantaggi
Le fessure tra le parti fisse e mobili della finestra o della porta non possono essere sigillate con il nastro adesivo. Le finestre dovrebbero potersi aprire! Ma è possibile sigillare le fessure con guarnizioni e paraspifferi adesivi. Le guarnizioni sono poco flessibili e possono essere fissati con delle viti. Si chiudono sulla fessura per fermare la corrente d’aria. Il nastro adesivo è un materiale elastico che si applica tra la finestra e il telaio. Sigilla la fessura traspirante quando la finestra si chiude contro di essa.
La sigillatura delle crepe (e delle fessure) è facile da fare da soli e i materiali non sono costosi. Si tratta quindi di una misura che ti permetterà di risparmiare rapidamente sulla bolletta.
Vantaggi
Svantaggi
La pellicola per isolare le finestre è disponibile in diverse forme e dimensioni. La pellicola per infissi si applica al telaio della finestra con strisce adesive. Usa un asciugacapelli per far restringere la pellicola trasparente fino a renderla completamente tesa, creando uno strato di aria stagna tra la pellicola e la finestra. Questo strato d’aria fornisce un isolamento, proprio come quello tra le lastre di un doppio vetro.
Vantaggi
Svantaggi
La pellicola isolante per finestre viene applicata direttamente sul lato interno della finestra. Si tratta di uno strato isolante aggiuntivo sulla finestra. È praticamente trasparente e quasi invisibile. Esistono aziende specializzate nell’applicazione di questa pellicola, che tra l’altro funge anche da antieffrazione. La finestra si rompe meno facilmente perché la pellicola adesiva tiene insieme i frammenti.
Puoi anche applicare la pellicola da solo, ma si tratta di un lavoro di precisione. La finestra deve essere estremamente pulita, perché qualsiasi polvere o residuo rimarrà visibile tra il vetro e la pellicola per sempre, formando una piccola bolla che non potrà essere rimossa. Se si verificano bolle senza polvere, si può praticare un foro con un ago e spremere accuratamente l’aria con un panno.
Non applicare pellicole per finestre su vetri ad alta efficienza. Tutti i tipi di vetro ad alta efficienza contengono un rivestimento resistente al calore, per cui la combinazione con le pellicole isolanti può creare tensioni nel vetro. In pieno sole, questo può causare crepe nel vetro.
Vantaggi
Svantaggi
N.B. Attenzione alle pellicole di protezione solare: non isolano. Questa pellicola va posizionata all’esterno e serve solo a mantenere la casa fresca (non calda!).
Con le tende, inoltre, si forma uno strato d’aria piuttosto stagnante tra la tenda e la finestra, che ha un effetto isolante. Più la tenda è spessa, meglio è. Assicurati solo che la tenda non penda sopra il termosifone, altrimenti riscalderai la finestra (che disperde calore) anziché la stanza.
Le normali tende di tessuto su un binario per tende funzionano bene. Anche le tende a rullo possono aiutare a prevenire gli spifferi. Le tende plissettate formano degli spazi vuoti quando si abbassano e l’aria stagnante in più al loro interno contribuisce all’isolamento.
Le tende funzionano meglio se si chiudono durante la notte e si aprono quando c’è il sole. Naturalmente, in estate, quando si vuole mantenere la casa fresca, si fa il contrario: si chiudono le tende contro il sole durante il giorno e si lasciano aperte di notte, in modo che la notte la casa si possa raffreddare.
Vantaggi
Svantaggi