6 consigli per verniciare il plexiglass

Verniciare o colorare il plexiglass non è facile come dipingere sul legno. Tuttavia, con la giusta preparazione, potrai dipingere il plexiglass senza grossi problemi. La pittura su plexiglass è estremamente popolare tra gli artisti che utilizzano questo materiale come “tela” o come supporto per le loro opere. Che tu voglia realizzare un dipinto su plexiglass o colorare un mobile in plastica, prendi spunto dai 6 consigli di seguito, per un risultato finale impeccabile.

# 1. Pittura su plexiglass colato o estruso

Se hai intenzione di pitturare o utilizzare il plexiglass come una tela, oppure vuoi tagliarlo o forarlo, ti consigliamo di non utilizzare il plexiglass estruso (XT), ma quello colato, (GS). Infatti, rispetto al plexiglass estruso, il plexiglass colato è più adatto ad essere lavorato. A fare la differenza è il loro processo di produzione. I pannelli in plexiglass estruso presentano una maggiore tensione interna, ciò li rende più difficili da lavorare, poiché tendono a rompersi più facilmente.

#2. Prepara il plexiglass correttamente

Il modo in cui dovrai preparare il plexiglass dipende da cosa esattamente vuoi realizzare e da quanto intensa sarà l’applicazione. Ad esempio, realizzare un dipinto in plexiglass richiede un approccio diverso rispetto a quando si desidera verniciare o spruzzare l’intera superficie di un mobile in plastica.

Preparazione del plexiglass se devi realizzare un dipinto su plexiglass:

  • Sgrassa la superficie del plexiglass utilizzando dell’acqua tiepida, un po’ di detergente antistatico e un panno morbido privo di lanugine;
  • Sciacqua per bene il pannello con dell’acqua tiepida;
  • Controlla che sulla lastra non vi sia alcuna traccia di sporco, altrimenti rischierai di graffiarla durante l’asciugatura;
  • Asciuga la tua “tela” di plexiglass con un canovaccio morbido.

Preparazione del plexiglass se devi verniciare un pannello di colore unico:

  • Carteggia la superficie da verniciare con della carta vetrata grana 220 o con della lana abrasiva tipo Scotch Brite;
  • Sgrassa il plexiglass con acqua tiepida e un po’ di detergente antistatico;
  • Risciacqua accuratamente il pannello facendo attenzione ad eliminare ogni traccia di sporco, altrimenti rischierai di graffiare la sua superficie durante l’asciugatura;
  • Asciuga la superficie del pannello con uno strofinaccio morbido.
  • (Facoltativo) Se non troppo grande, metti il pannello di plexiglass in forno a 40° per 10 minuti. Così avrai la certezza di eliminare tutta l’umidità. Questo procedimento favorisce l’adesione del primer e della vernice.
verniciare plexiglass

#3. Evita i solventi

Il plexiglass è particolarmente sensibile ai solventi. Se utilizzi una vernice a base di solvente, questa andrà ad ammorbidire – e quindi a deformare – la superficie del plexiglass.

#4. Usa la vernice giusta per plexiglass

Se vuoi colorare il plexiglass in un unico colore, hai 2 opzioni: scegli una vernice all’acqua a base di lattice o una vernice acrilica. Assicurati di usare sempre un buon primer per plastica. Il primer permette alla vernice di aderire perfettamente alla superficie, in modo che, una volta asciutta, non si stacchi. La seconda alternativa è caratterizzata dalla vernice acrilica, (vedi foto sottostante). Leggi sempre la confezione o chiedi al rivenditore se la vernice che desideri utilizzare è adatta per superfici in plastica. Puoi applicare la vernice con un pennello o un rullo. Hai intenzione di usare una vernice spray? Allora tieni conto della distanza di spruzzatura e della temperatura ambientale. Spruzza diversi strati sottili, (consigliamo 3-4 strati per un risultato ottimale).

verniciare il plexiglass

vernice per plexiglass

Se invece hai intenzione di realizzare un dipinto su plexiglass, la pittura acrilica o la pittura a olio sono le più indicate. Queste possono essere utilizzate senza primer, basta sgrassare correttamente tutta la superficie che si intende dipingere. La pittura su materiali lisci come il plexiglass, risulta essere più difficile rispetto alla pittura su tela o legno. Questo perché, se applicata su un supporto liscio, la vernice tende a scivolare o colare più facilmente. Utilizza dei pennelli con setole morbide in modo che la vernice venga applicata in modo omogeneo e senza striature.

#5. Usa un buon nastro da pittore se intendi creare una maschera o uno stencil

Vuoi mascherare una parte del pannello in plexiglass? Allora vale la pena spendere qualche euro in più e acquistare un buon nastro da pittore. Il nastro da pittore fornisce una linea di mascheratura perfettamente dritta, senza lasciare residui di colla. Rimuovere eventuali residui di colla richiede tempo e fatica! Meglio evitarli scegliendo un nastro adatto.

#6. Lascia asciugare perfettamente la vernice

Dopo aver verniciato o colorato il plexiglass, lascialo asciugare perfettamente. Se invece hai mascherato una parte del plexiglass, allora rimuovi il nastro da pittore quando la vernice non è ancora completamente asciugata. In questo modo avrai la certezza di ottenere una linea netta e un aspetto finale pulito. Dopo aver rimosso il nastro adesivo, lascia asciugare la vernice rispettando quelli che sono i tempi di asciugatura indicati sulla confezione della vernice utilizzata.

Hai usato una vernice spray? Allora ti consigliamo di rifinire lo strato di vernice con una vernice trasparente a base di poliuretano. Questa proteggerà lo strato di vernice sottostante donando al tuo lavoro un risultato finale migliore.

Acquista Plexiglass per dipingere

Vuoi colorare il plexiglass da te? Nel nostro negozio online troverai plexiglass colato trasparente e plexiglass colorato in diversi spessori. Inoltre, su Pannelliplastica.it eseguiamo il taglio plexiglass su misura per te, in qualsiasi forma desiderata. Hai delle domande su come verniciare il plexiglass o su uno dei nostri prodotti? Non esitare a contattarci.