Applicazioni

Pannelli in plastica per pareti

Ogni tanto viene la voglia e bisogna cambiare qualcosa in casa! Forse è il paraschizzi della cucina perché è danneggiato? Oppure sei stufo della parete della doccia perché non riesci più a pulirla? I pannelli in plastica per pareti sono la soluzione ideale per dare a una stanza un aspetto nuovo ed elegante in modo rapido e conveniente. In questo articolo ti forniremo alcuni esempi e idee per l’utilizzo di rivestimenti plastici per pareti in HPLAlupanel o Plexiglass.

Perché scegliere i pannelli in plastica per pareti?

Le diverse plastiche offrono ciascuna i propri vantaggi. Il plexiglass è completamente resistente all’umidità ed igienico. Si tratta inoltre di una plastica resistente, adatta all’uso come pannello da parete o da soffitto. Trespa® è spesso utilizzato come materiale esterno per il rivestimento delle facciate, ad esempio, ma il suo strato superiore denso e impermeabile rende l’HPL molto adatto anche agli spazi umidi. Alupanel ha un’anima in plastica e uno strato esterno in alluminio. Questi materiali sono altamente resistenti all’umidità e alla temperatura. Questo rende Alupanel perfetto per le applicazioni interne. Le plastiche sono disponibili in un’ampia gamma di colori e disegni, quindi ce n’è per tutti i gusti.

Un tocco di modernità in bagno: il box doccia in plastica

Non vuoi demolire ma hai comunque bisogno di ristrutturare? Installa pannelli in plastica per le pareti del bagno! Sei completamente stufo della vecchia parete di piastrelle perché non è più possibile pulirla bene? Allora i pannelli in plastica rappresentano una buona soluzione. HPL e plexiglass sono le due opzioni migliori perché possono essere facilmente montati sulla vecchia parete di piastrelle. Inoltre, nel nostro webshop, sono disponibili con taglio a misura. I pannelli possono essere ordinati in grandi formati. Non è necessario fare buchi per montare questi pannelli sintetici e si può utilizzare il sigillante di montaggio Bostik per ottenere risultati migliori.

L’HPL è una buona opzione se pensavi a dei pannelli in plastica per le pareti della doccia, perché è impermeabile allo sporco e all’acqua. Per installare una parete doccia in HPL, utilizza il sigillante Bostik Paneltack con una pistola sigillante. Per le pareti della doccia che non richiedono la foratura, è sufficiente lo spessore standard di 6 mm. Se si intende installare un rubinetto o le guide della doccia, è più adatto un pannello dello spessore di 10 mm.

Il plexiglass conferisce al bagno una finitura moderna grazie al suo aspetto liscio e lucido. Il vetro sintetico è utile come rivestimento plastico per la doccia per diversi motivi: è resistente all’acqua, molto robusto e igienico e le lastre sono disponibili in vari colori. Scegli la variante opaca in modo che il substrato non sia visibile attraverso il pannello. Si consiglia di utilizzare 6 mm come spessore minimo del pannello.

Non solo il bagno, ma anche la toilette può essere abbellita con un rivestimento simile in plastica. Così facendo potrai creare un look moderno e fresco in modo semplice e conveniente.

Pareti del bagno plastica
Pannelli in plastica per le pareti del bagno

Paraschizzi della cucina in Alupanel: un look elegante e di qualità

Alupanel è un materiale composto da tre strati. Al centro si trova un’anima in polietilene con uno strato di alluminio su entrambi i lati. I pannelli sono disponibili in un gran numero di colori, ma una bella opzione per il paraschizzi della cucina è la versione in alluminio spazzolato. Ha l’aspetto del costoso acciaio inossidabile, ma è molto più resistente ed economico. Alupanel è adatto all’utilizzo in cucina perché è facile da pulire, resistente al calore e agli urti. Si tratta di una plastica leggera e quindi non richiede molto sigillante durante l’installazione. In questo modo il pannello può essere smontato facilmente.

Alupanel può essere ordinato nel nostro webshop in pannelli fino a 150 x 305 cm e le lastre vengono tagliate su misura gratuitamente. Tutti gli accessori necessari per incollare il materiale sintetico sono disponibili nel nostro sito. Prima di procedere all’incollaggio, accertarti che la parete posteriore sia uniforme, quindi applica l’adesivo di montaggio Bostik Hightack a punti ogni 15 centimetri a 2,5 cm dal bordo. Posizionare il pannello contro la parete, lasciando una fuga di espansione di 3 mm tra i pannelli e un bordo lungo il bordo inferiore. Se tutto è in piano, le fughe e i bordi possono essere sigillati.

paraspruzzi - cucina1

Creare un soffitto unico

Dai un tocco di stile al controsoffitto noioso dell’ufficio. Utilizza i bellissimi modelli in plexiglass o in Alupanel lucido per sostituire tutti o parte dei pannelli del soffitto. In questo modo il soffitto poco appariscente diventa un vero e proprio richiamo visivo. Ordina nuovi e bellissimi pannelli per soffitti nel colore perfetto: la scelta è ampia. Con Alupanel è possibile scegliere tra oltre 14 colori e disegni diversi, mentre con il plexiglass se ne contano ben 20. Ordina poi il colore desiderato nel nostro webshop e noi taglieremo tutto su misura per te gratuitamente.

Pannelli del soffitto - plexiglass
Pannelli del soffitto - Alupanel

Pulizia delle plastiche

L’HPL non richiede quasi alcuna manutenzione perché è impermeabile allo sporco. Tuttavia, è necessario pulire regolarmente una parete divisoria per doccia. Se scegli una parete in plexiglass, leggi qui come curarla al meglio.

I pannelli Alupanel possono essere puliti con un sapone delicato e un panno morbido, ad esempio lo shampoo Kenotek Brilliant Wash. Assicurati di non utilizzare mai abrasivi come il Cif sulle lastre levigate: questo rovina la superficie e provoca fastidiosi riflessi.