HPL è l’abbreviazione di High Pressure Laminate (laminato ad alta pressione). L’HPL è composto da diversi strati che vengono compressi (laminati) ad altissima pressione. In questo modo si ottiene una lastra molto densa, dura e che mantiene la forma (HPL).
La struttura della lastra
Una lastra HPL è composta da un’anima in fibra di legno o carta e da due strati superiori. L’anima della lastra è costituita da diversi strati di fibra di legno e carta imbevuti di resina fenolica. Durante la produzione, questi strati vengono compressi ad alta pressione e ad alta temperatura. La resina utilizzata è un cosiddetto termoindurente. Ciò significa che la resina diventa dura sotto l’influenza del calore. Comprimendo, gli strati si compattano e creano una lastra molto densa e dura. Gli strati superiori sono così duri e densi che la luce del sole e l’umidità non possono penetrare nella lastra. In un primo momento, le lastre HPL sono state sviluppate come materiale di rivestimento per uso esterno in edifici residenziali e non residenziali, ad esempio come pannelli esterni esenti da manutenzione e pannelli di plastica per fasce.
Prodotti consigliati
Non solo per l’esterno
Naturalmente, le lastre HPL non sono adatte solo all’uso esterno. Grazie agli strati superiori molto duri e densi, l’HPL viene spesso utilizzato anche in ambienti igienici, come laboratori e sale operatorie. L’HPL è anche ampiamente impiegato nell’industria alimentare e nella costruzione di macchine, perché il materiale non trattiene lo sporco ed è facile da pulire. Diversi produttori di lastre HPL forniscono pannelli con speciali strati di finitura e in diversi colori. Queste lastre sono state sviluppate appositamente per applicazioni interne. Tali pannelli sono disponibili anche nel nostro assortimento di HPL, dove troverete un’ampia scelta di colori e texture.
Possono essere lavorate e verniciate con gli strumenti giusti
A causa della durezza dello strato superiore e del nucleo, l’HPL non può essere lavorato come il legno tenero, ma saranno necessari gli strumenti che si possono usare per la lavorazione del legno duro. L’HPL è facile da tagliare con questi utensili e nel nostro blog troverai diversi consigli e trucchi per la sua lavorazione. I prodotti giusti per la manutenzione, il fissaggio e l’incollaggio dell’HPL sono disponibili nel nostro webshop. Per il fissaggio dell’HPL, consigliamo le viti HPL e i primer e i kit di montaggio Bostik. Come per tutte le altre lastre di plastica, anche le lastre HPL possono essere tagliate gratuitamente.