Le proprietà del policarbonato (PC)

Il policarbonato ha molti nomi diversi sul mercato. Arla, Margard, Calibre, Lexan, Radilux, Makrolon, Quin, Axxis, Panlite, Lexgard e Makrofol. Ma cos’è esattamente il policarbonato e quali sono le proprietà di questo materiale in lastre? In questo articolo, approfondiamo le 5 proprietà più importanti del policarbonato.

Policarbonato: cos’è?

In breve: il policarbonato è un polimero termoplastico. Ciò significa che, a differenza della maggior parte degli altri tipi di plastica, può resistere bene alle alte temperature. Questo rende il policarbonato un materiale molto utilizzato, in particolare nell’industria alimentare.

1Il policarbonato è estremamente forte: 250 volte più resistente del vetro

Una proprietà importante del policarbonato è che è estremamente resistente agli urti. Non fa differenza se si utilizza la variante solida o la cosiddetta lastra alveolare. Questo offre molte possibilità. Ad esempio, il policarbonato è il materiale da utilizzare se si desidera realizzare un tetto sulla terrazza di casa, una tettoia per auto, un frangivento o una serra da giardino. Il materiale non si rompe. Le lastre di policarbonato sono utilizzate anche per prevenire atti di vandalismo o effrazioni.

2 Il policarbonato è facile da lavorare

Il policarbonato si può incollare, forare, verniciare, segare o piegare; tutto è possibile. Questo materiale viene lavorato allo stesso modo del plexiglass. L’unica differenza è che il policarbonato è più facile da lavorare, perché la possibilità di rottura è molto più bassa.

Il policarbonato è facile da lavorare

3Il policarbonato è ignifugo

Un’altra proprietà importante del policarbonato è che ha una classificazione B1. Ciò significa che il policarbonato è ignifugo e ritardante di fiamma. Questo rende il policarbonato molto adatto all’uso come vetro di sicurezza, ad esempio, per proteggere macchinari e prodotti tecnici.

4Il policarbonato non scolorisce

Tutte le lastre di policarbonato che vendiamo sono resistenti ai raggi UV. Ciò significa che il materiale stesso non scolorisce sotto l’influenza della luce solare. Le lastre di policarbonato resistenti ai raggi UV possono essere utilizzate sia per applicazioni interne che esterne.

5Il policarbonato è cristallino

Policarbonato o vetro? Una cosa è certa: il policarbonato è cristallino. Si vede bene attraverso di esso come attraverso una finestra tradizionale. Ancora di più: si vede addirittura meglio, perché il policarbonato lascia passare più luce.

Il policarbonato è cristallino

Le proprietà termiche del policarbonato

Il policarbonato è una termoplastica unica, nota per la sua eccellente resistenza agli urti, alla trasparenza e agli agenti atmosferici. Viene spesso utilizzato per applicazioni in cui sono richieste robustezza e chiarezza, come ad esempio nelle vetrate.

La tabella seguente riassume alcune proprietà termiche chiave del policarbonato, tra cui il punto di fusione, la temperatura di transizione vetrosa, la conducibilità termica e il coefficiente di espansione. Questi valori sono essenziali per capire come si comporta il policarbonato in diverse condizioni di temperatura.

Proprietà Valore
Punto di fusione (°C) 155 – 160
Temperatura di transizione vetrosa (°C) 145 – 150
Conducibilità termica (W/m-K 0.19 – 0.22
Coefficiente di espansione (µm/m-K) 65 – 70

Acquistare lastre di policarbonato online

Vuoi iniziare a lavorare con il policarbonato compatto? Nel nostro webshop troverai lastre di policarbonato compatto in vari colori e spessori. Le tagliamo gratuitamente su misura.