Plexiglass o vetro

Vetro o plexiglass: come decidere quale utilizzare? La lastra in plexiglass è una pannello di plastica che presenta numerosi vantaggi rispetto al vetro standard e può essere utilizzata come alternativa in molte applicazioni. Ma come si fa a capire quando è meglio usare il plexiglass e quando invece è meglio optare per il vetro standard? Ad esempio, il plexiglass è più economico del vetro? Per aiutarti a decidere, diamo un’occhiata più da vicino ai vantaggi e agli svantaggi di ciascun materiale.

Vantaggi del plexiglass rispetto al vetro: il plexiglass è più resistente del vetro?

Uno dei vantaggi più importanti del plexiglass è che è molto più resistente ma anche più leggero del vetro. È facile lavorare questo materiale senza romperlo, il che lo rende una scelta diffusa per i progetti di bricolage. Il plexiglass trasparente è anche molto traslucido e lascia passare la stessa quantità di luce del vetro. La lastra in plexiglass è anche molto resistente, non scolorisce e non subisce gli agenti atmosferici, mantenendo il suo bell’aspetto per anni. Infine, è bene sapere che i pannelli in plexiglass sono molto più convenienti del vetro standard.

Vetro o panello in plexiglass

Vantaggi del vetro rispetto al plexiglass: il plexiglass è meglio del vetro?

Il principale vantaggio che il vetro offre rispetto al plexiglass è quello estetico. Il vetro è leggermente più traslucido della lastra in plexiglass e lascia entrare un po’ più di luce. La differenza è minima, ma potrebbe essere un fattore chiave in alcune situazioni. Un altro vantaggio del vetro è che non è sensibile ai raggi UV – le lastre acriliche a volte scoloriscono se esposte alla luce solare per lunghi periodi.

Il vetro è più pesante del plexiglass e questo può essere utile per alcune applicazioni. Le costruzioni in vetro sono più stabili di quelle in plexiglass. A differenza del plexiglass, il vetro non si graffia facilmente, è infiammabile e più resistente al calore.

Vantaggi dell'acrilico Vantaggi del vetro
Cristallino Ha un bell'aspetto
Leggero Cristallino
Più forte del vetro standard Stabile nelle costruzioni più grandi
Resistente alla luce solare e ai raggi UV Si graffia meno facilmente
Facile da lavorare Resistente al calore
Disponibile in una vasta gamma di colori Resistente agli sbalzi di temperatura
Conveniente

Quando scegliere il plexiglass

Grazie al suo peso ridotto, il plexiglass è molto adatto per le applicazioni in cui il risparmio di peso è fondamentale, come le finestre di caravan e barche, i lucernai sul tetto e gli acquari. E quando si deve lavorare il materiale, il pannello in plexiglass è la scelta ideale, ad esempio per progetti di bricolage come vetro aggiuntivo delle finestre, tavolini, targhette e accessori.

Vetro o plexiglas

Differenze vetro e pannello in plexiglas

Quando scegliere il vetro

Il vetro è la scelta più ovvia per le finestre di casa e per altre applicazioni che sono a contatto con la luce del sole e che vengono utilizzate in modo intensivo. Tuttavia, se stai sostituendo una finestra di un capannone, le lastre in plexiglass o in policarbonato sono ottimi sostituti. Quando la sicurezza è un problema, si dovrebbe usare il vetro, perché la lastra in plexiglass non è resistente al calore e può addirittura prendere fuoco. Infatti, il vetro è spesso utilizzato in luoghi dove la sicurezza è fondamentale e la temperatura può aumentare. Se hai bisogno di un materiale dall’aspetto simile al vetro, ma più resistente, sfoglia la nostra gamma di policarbonato.

Ordina lastre in plexiglass online

Se stai pensando di utilizzare il plexiglass trasparente per sostituire le finestre o se hai in mente un altro progetto fai-da-te che prevede l’uso del plexiglass, abbiamo un’ampia gamma di pannelli di questo materiale in dimensioni, colori e spessori adatti alle tue esigenze. Tagliamo i pannelli su misura e il tuo ordine sarà spedito entro 24 ore. Per saperne di più sulle numerose applicazioni delle lastre in plexiglass, contattaci.