Non c’è niente di meglio che insalate e verdure appena colte. Ma coltivare i propri ortaggi può essere una sfida, perché parassiti, freddo e pioggia possono danneggiare il raccolto. La soluzione è una serra fatta di pannelli in plexiglass o policarbonato. In questo modo si tengono lontane lumache e uccelli e si può controllare l’irrigazione. Questo articolo spiega come costruire una serra fai da te con lastre in plexiglass trasparenti o pannelli in policarbonato.
Requisiti per realizzare una serra fai da te:
Fase 1: decidere la posizione della serra
La direzione migliore per posizionare la serra è nord-sud, per ottenere la massima esposizione al sole e la migliore ventilazione per le colture. La ventilazione è essenziale perché, quando il calore sale, una grande quantità di umidità evapora nell’aria. Se questa umidità rimane intrappolata nella serra, può causare la formazione di muffe sulle piante. Posizionate il tetto in direzione ovest-est per ridurre al minimo il carico del vento. Se la serra si trova in una zona ventosa, è necessario ancorarla bene. In ogni caso, una solida base è essenziale, anche se la serra si trova in un luogo riparato.
Fase 2: decidere le misure della serra.
Un pannello intero di policarbonato misura 305 cm di lunghezza x 205 cm di larghezza. La maggior parte delle serre ha un’altezza al colmo di circa 250-280 cm, quindi i lati verticali sono di solito alti circa 2 metri. Da una lastra intera si possono ricavare tre strisce di 1 m x 2,05 m, che consentono di ottenere larghezza e altezza sufficienti. I montanti verticali sono distanziati di poco più di un metro l’uno dall’altro e consentono di costruire una serra robusta e resistente al vento.
Per la parete più corta, puoi segare un pannello intero in strisce di 75 cm di larghezza, oppure possiamo tagliarlo noi a misura per te. Se una parte è incernierata, è una buona misura per una porta.
Fase 3: posare le fondamenta della serra.
Le fondamenta sono costituite da pali di legno duro di 60 x 60 millimetri. Avvita i listelli di fondazione a forma di rettangolo con staffe angolari o ferri d’angolo. Posizionali nel punto in cui verrà costruita la serra. Quindi, installa l’ancoraggio nel terreno. Utilizzeremo sei pali di legno duro lunghi 70 cm. Quattro pali andranno all’interno degli angoli della fondazione, mentre gli altri due andranno a metà del lato lungo. Infila i pali nel terreno il più possibile. Le teste non devono superare di oltre 6 cm (la larghezza dei pali di fondazione) il livello del terreno. Se le teste sporgono troppo, tagliale a misura in seguito. Un’altra opzione è quella di scavare delle buche e inserire i pali nel cemento. Questo metodo offre un risultato ancora più solido rispetto all’inserimento dei pali nel terreno.
Fase 4: Ancoraggio della fondazione
Per fissare la fondazione ai pali del terreno, utilizza bulloni da 12 mm. Pratica i fori nel legno. Inizia con una punta da 5 mm e poi da 9 mm. Infine, fai un foro da 12 mm solo attraverso le travi della fondazione. Pratica un foro di montaggio alla volta. Fissa le travi di fondazione a un angolo con un bullone a croce, utilizzando una livella a bolla d’aria per determinare il successivo foro/punto di montaggio.
Fase 5: Realizzare il telaio per le pareti laterali della serra.
Utilizzando le staffe angolari, avvita i montanti sul lato lungo della fondazione. Posizionali uno di fronte all’altro sui lati destro e sinistro. Collega i due montanti in alto con staffe angolari e una traversa per evitare che cadano verso l’interno. Una volta montati tutti i montanti, fissa temporaneamente una trave longitudinale sopra di essi. Ora l’intelaiatura della serra è abbastanza solida per poter installare le finestre di plastica.
Fase 6: installare i pannelli in plexiglass o policarbonato
Le finestre verranno installate in profili a U in alluminio. Puoi acquistarli in qualsiasi ferramenta. In genere, nella parte inferiore del profilo sono presenti dei fori per le viti, in modo da poterlo avvitare facilmente ai montanti. Agli angoli, sega i profili con un taglio obliquo in modo che si incastrino perfettamente. Ora fissa i profili a U alla trave di fondazione e ai montanti con delle viti. Per ottenere la massima resistenza, utilizza tutti i fori per le viti già praticati nei profili. Rifinisci i profili applicando del nastro in schiuma all’interno e all’esterno del profilo. In questo modo si evita che le finestre facciano rumore. Anche la sigillatura dei pannelli aiuta a prevenire questo fenomeno.
Ora abbassa con cura le lastre nei profili dall’alto. Se c’è anche solo un po’ di brezza, noterai che il vento esercita una forza significativa sulla costruzione, quindi continueremo a lavorare rapidamente per finire la serra e renderla più solida.
Fase 7: Determinare la costruzione del tetto
Un vantaggio fondamentale della realizzazione di una serra fai da te è la possibilità di costruirla secondo le proprie esigenze, e questo vale anche per il design del tetto. Ad esempio, si può optare per un tradizionale tetto a punta, un tetto ad una falda o un tetto piatto. La costruzione del tetto è sostenuta da una trave posta in cima ai montanti verticali sul lato lungo. L’angolo di inclinazione della trave corrisponde all’inclinazione del tetto. Il lato piatto della trave da parete poggia sui montanti. Le capriate del tetto sono posizionate sul lato inclinato. L’angolo di inclinazione della piastra a muro dipenderà quindi dallo stile del tetto e dalla sua inclinazione. Calcolala prima di iniziare; puoi acquistare le travi con l’obliquità per tutta la loro lunghezza nella maggior parte dei negozi di ferramenta.
Fase 8: costruzione del tetto della serra
La piastra a muro viene posizionata sopra i montanti; avvitala ai montanti utilizzando le staffe angolari. Costruisci il resto della struttura del tetto nello stesso modo. Se hai scelto una forma di serra tradizionale, includi nella costruzione anche un palo di rinforzo. Si tratta di una trave su cui si monta il colmo (la copertura della parte superiore del tetto). Si consiglia di inserire delle cerniere in una sezione del tetto, in modo da poterlo aprire per la ventilazione se la temperatura diventa troppo alta.
Nei negozi di ferramenta è possibile trovare un’ampia varietà di staffe, quindi sei completamente libero di progettare da solo la costruzione del tetto. Ma il punto più importante è il metodo di montaggio dei pannelli di plastica del tetto della serra, che è diverso dal montaggio delle finestre.
Fase 9: posizionare il tetto della serra sul legno.
Il tetto non viene montato su profili a U, ma avvitato direttamente al legno. Per il materiale del tetto si consiglia di scegliere pannelli in policarbonato. Questo materiale è estremamente resistente, quindi il rischio di rottura a causa della grandine o di rami volanti è quasi nullo. Tutti i fori per le viti nel policarbonato devono essere preforati. Pratica un foro ogni 15 centimetri. Non utilizzare viti svasate, ma normali viti piatte. In questo modo si evitano strappi quando si stringono. Se si montano due lastre una accanto all’altra, utilizza un profilo ad H tra i due pannelli per garantire un collegamento perfetto. Quando tutti i pannelli del tetto sono in posizione, si può iniziare la rifinitura.
Fase 10: Rifinisci la tua serra con il sigillante
Se hai scelto una serra tradizionale con due metà del tetto inclinate, dovrai completare il tetto con un colmo per evitare che la pioggia entri. Quindi sigilla tutti i bordi: i lati aperti delle lastre di policarbonato, i bordi lungo i profili H e i bordi lungo il colmo. Infine, sigilla le giunture lungo la vetrata. È un’ottima idea installare grondaie e un barile per la pioggia, in modo da avere sempre a disposizione l’acqua piovana per le piante della serra. A questo punto la tua serra è pronta per l’uso: non resta che aggiungere qualche palchetto e una fila di lastre o mattoni su cui camminare.
Vuoi costruire da solo una serra economica?
Nel nostro webshop troverai un’ampia gamma di lastre in plexiglass e policarbonato ideali per costruire una serra fai-da-te. Taglieremo per te tutti i pannelli nella forma che preferisci. Se hai domande su questo articolo o sui nostri prodotti, non esitare a contattarci.