Tutorial: sostituzione dei vetri delle finestre

Vuoi cimentarti con la sostituzione dei vetri delle finestre? In questo tutorial ti spieghiamo come fare passo dopo passo. Che tu voglia sostituire una finestra con telaio in legno o in plastica, è più facile di quanto pensi.

Necessario:

Le basi per la sostituzione dei vetri delle finestre

In questo tutorial utilizzeremo come esempio una porta scorrevole da fienile senza vetro. Non è, quindi, necessario rimuovere le lastre di vetro. Come pannello sostitutivo utilizziamo il plexiglass economico (estruso), preventivamente tagliato a misura. Vuoi lavorare tu stesso il plexiglass? Allora è meglio scegliere il plexiglass colato trasparente da 20 mm o la versione ghiacciato, che garantisce una maggiore privacy.

La differenza tra il plexiglass estruso e quello colato sta nel processo di produzione. Il primo viene laminato fino allo spessore desiderato dopo che il materiale è stato colato. Ciò comporta uno stress per la lastra, rendendo più difficile la lavorazione del materiale rispetto alla versione colata. Il plexiglass economico è la scelta migliore se si ha bisogno di un vetro per applicazioni che non vengono utilizzate in modo intensivo, come in questo caso una finestra per una porta d’ingresso.

Fase 1: rimuovere le lastre di vetro

Per determinare le dimensioni del plexiglass che si intende ordinare, occorre innanzitutto rimuovere le lastre di vetro dalla finestra che si desidera sostituire. Servirà conoscere la dimensione della battuta, cioè lo spazio nel telaio senza il vetro. Le lastre di vetro si rimuovono facendo leva tra di esse con uno scalpello o con un cacciavite.

Fase 2: misurare la finestra

Misura le dimensioni della finestra e sottrai 2 mm su tutto il perimetro. Ciò è necessario perché il plexiglass si espande a causa del calore.

Fase 3: applicare il nastro di vetro nella battuta della finestra e sui fermavetro

Applica il nastro per vetri nella battuta, a 2 mm dal bordo. Posiziona il nastro per vetri anche sul retro delle lastre di vetro, sempre a 2 mm dal bordo.

Tutorial: sostituzione dei vetri delle finestre

Fase 4: installare la finestra

Riempi la scanalatura con lastre di riempimento di circa 3 mm di spessore, anche dette vetrate. Poi posiziona il pannllo in plexiglass nella battuta.

Fase 5: fissare i fermavetri

Ora è il momento di fissare le lastre di vetro. Per farlo utilizziamo un trapano.

Tutorial: sostituzione dei vetri delle finestre

Fase 6: il rivestimento della finestra

Sigilla accuratamente la finestra in plexiglass con un sigillante per vetri adatto a questo materiale. Questa operazione va eseguita sia sul fronte che sul retro della finestra. Assicurati che il sigillante arrivi anche tra il raccordo del vetro e i fermavetro. Pulisci la finestra con un detergente antistatico e voilà: la finestra è stata sostituita!

Tutorial: sostituzione dei vetri delle finestre

Tutorial: sostituzione dei vetri delle finestre

Sostituzione di una finestra rotonda

Hai una finestra rotonda che vuoi sostituire con una in plastica? Nel nostro negozio online puoi ordinare anche forme di plexiglass personalizzate in vari spessori. Le opzioni vanno dal vetro esagonale alle finestre rotonde personalizzate. Seleziona il diametro nella pagina prodotto del tipo di plexiglass desiderato e noi taglieremo al laser la forma su misura per te.

Ordina finestra in plexiglas

Qualsiasi forma è possibile

plexiglass forme
plexiglass cerchio

Ordinare il plexiglass su misura

Hai intenzione di sostituire una finestra? Ordina il tuo plexiglass da noi, lo taglieremo a misura per te in qualsiasi forma desideri. Non sei sicuro dello spessore necessario per il tuo progetto? Utilizza la nostra guida gratuita per lo spessore.