Policarbonato o plexiglass

Il policarbonato e il plexiglass sono due tipi di plastica trasparente molto simili tra loro. Ma quale è la differenza tra policarbonato e plexiglass? Continua a leggere per scoprire le differenze tra policarbonato e plexiglass, in modo da poter scegliere il materiale migliore per il tuo progetto.

Plexiglass o il policarbonato come alternativa al vetro

Il plexiglass è uno dei materiali plastici più noti e utilizzati. Questo tipo di plastica è costituito da una combinazione di acetone, metanolo, acido cianidrico e acido solforico. Sono tutte sostanze tossiche, ma il prodotto finale è innocuo una volta completato il processo di produzione. Il plexiglass è trenta volte più resistente agli urti rispetto al vetro standard, ma pesa la metà e costa molto meno! Ecco perché il vetro sintetico viene spesso utilizzato per sostituire il vetro. Alcune applicazioni comuni sono le finestre del bagno, le finestre delle barche, le vetrate secondarie e la sostituzione del vetro rotto in una cornice fotografica. Il plexiglass è anche facile da lavorare, quindi è molto utilizzato per i progetti di bricolage.

Il policarbonato è una lastra di plastica robusta e trasparente, nota anche come Lexan. È un materiale altamente resistente agli urti, ben 250 volte più forte del vetro. Questo tipo di lastra di plastica è anche due volte più leggera del vetro standard. Inoltre, il policarbonato è uno dei pochi tipi di plastica in grado di resistere alle alte temperature, quindi è ampiamente utilizzato come vetro di sicurezza. Sebbene questo materiale sia molto resistente, il policarbonato è facile da lavorare. Il policarbonato viene spesso utilizzato per tetti, tettoie e finestre di barche. Il policarbonato è anche un materiale ideale per la costruzione di una serra.

Plexiglass colato ed estruso: quale è la differenza?

Esistono due tipi di pannello in plexiglass: quello colato e quello estruso. Il primo tipo viene colato in una lastra piatta durante il processo di produzione. Il pannello in plexiglass estruso viene laminato dopo la colata, creando una superficie più ampia. Poiché una lastra estrusa è più sottile, è più probabile che si rompa o si strappi. Sebbene il plexiglass estruso sia più economico di quello colato, non è adatto a progetti che richiedono la sua lavorazione.

Posizionare la finestra in plexiglas o policarbonato nel telaio

Tipi di policarbonato: lastre compatte e lastre alveolari

Sono disponibili due tipi di lastre di policarbonato: le lastre compatte e le lastre alveolari. Le lastre alveolari contengono piccoli spazi pieni d’aria e sono quindi molto leggere. Le lastre compatte non hanno questi spazi. Sono quindi molto più pesanti, ma anche più robuste. Nel nostro negozio web troverai solo lastre in policarbonato compatto.

Una differenza fondamentale tra policarbonato e acrilico

Una differenza importante tra policarbonato e plexiglass è che quando si piega un pannello in plexiglass, questo rimane cristallino. Grazie a questa proprietà, è possibile creare splendidi pezzi d’arredo, come questi tavolini in plexiglass. È meglio piegare il policarbonato a freddo. Per saperne di più, consulta i post del nostro blog: “Piegare il policarbonato: tutto quello che c’è da sapere” e “Piegare il plexiglass: l’approccio migliore”.
Di seguito, abbiamo riportato in una tabella le proprietà più importanti del plexiglass e del policarbonato. In questo modo è possibile vedere a colpo d’occhio la differenza tra lastre in plexiglass e in policarbonato:

Policarbonato
Assortimento policarbonato
  • Resistente agli urti
  • Resistente al calore
  • A prova di umidità
  • Scolorisce ai raggi UV
  • Difficile da piegare
Prezzo Da 27,64  / m²
Spessori adeguati 2 - 15 mm
Opzione di colore 4 colori
#a0a0a0
#a8a397
#ededed
transparent
Vedi i prodotti in Policarbonato
Plexiglass
Assortimento di plexiglas
  • Più resistente del vetro
  • Più leggero del vetro
  • Resistente ai raggi UV
  • Si graffia più velocemente del vetro
Prezzo Da 22,91  / m²
Spessori adeguati 2 - 30 mm
Opzione di colore 39 colori
#000000
#005b8c
#006f3d
#202020
#204d7a
#222d5a
#343436
#358e54
#424242
#544b42
#546fbc
#727174
#7676ae
#76bf84
#7a7977
#8ad855
#9b2423
#9f9f9f
#bb1e10
#beb6a6
#c84f4d
#dacdc2
#dd6722
#df567a
#e77777
#ededed
#ee8642
#efc955
#f4f8ff
#f7b500
#faf9f9
#fafafa
#fcae84
#fcc0bb
#fdcfb2
#fde68e
#fff8d9
#ffffff
transparent
Vedi i prodotti in Plexiglass
Le differenze tra policarbonato e plexiglass

Ordinare plexiglass o policarbonato online

Hai bisogno di plexiglass o policarbonato per una serra, una finestra di un capannone o un altro progetto? Nel nostro webshop troverai un’ampia gamma di pannelli in plexiglass, policarbonato e altre materie plastiche in diversi colori e spessori. Tagliamo le lastre per te in qualsiasi forma desideri. Possiamo anche tagliare il tuo disegno: basta caricare un file DXF. Se hai altre domande, non esitare a contattarci.