Lavorazione plexiglass

La lavorazione del plexiglass può essere eseguita nel migliore dei modi con gli strumenti giusti e un po’ di dimestichezza. Segare, forare o addirittura incidere! Insomma, con il plexiglass tutto è possibile. Per scegliere il plexiglass più adatto alle tue necessità, però, dovrai fare particolare attenzione! In commercio troverai due tipologie distinte: il plexiglass estruso (anche conosciuto come plexiglass economico) e il plexiglass colato. Se desideri effettuare una lavorazione plexiglass su misura con il fai-da-te, allora ti consigliamo di utilizzare il plexiglass colato. Sei curioso di sapere il perché? Continua la tua lettura e scopri tutto al riguardo.

Materiali

Il plexiglass colato e il plexiglass estruso, pur essendo molto simili tra loro, in realtà presentano alcune differenze sostanziali. Queste differenze li rendono indicati per necessità diverse di budget, di utilizzo e di lavorazione.

A determinare la differenza tra questi due materiali estremamente versatili e resistenti è il processo di produzione. Per via di tale differenza, il plexiglass estruso presenta una tensione interna maggiore rispetto al plexiglass colato che, invece, ne è privo.

Durante la sua lavorazione, il plexiglass estruso tenderà a incrinarsi o rompersi più facilmente rispetto al plexiglass colato, proprio a causa della sollecitazione interna che lo contraddistingue. Tuttavia – con le dovute precauzioni – anche il plexiglass estruso potrà essere comunque lavorato e modificato, con grande soddisfazione. Di seguito troverai maggiori informazioni su quelle che sono le varie opzioni di modifica e di lavorazione del plexiglass.

Plexiglass colato

Di seguito troverai tutte le opzioni di lavorazione del plexiglass colato! Desideri scoprire di più sulle opzioni di modifica di questo specifico materiale? Clicca sul metodo che ti interessa di più.

Plexiglass estruso

Di seguito troverai tutte le opzioni di lavorazione per il plexiglass estruso. Desideri scoprire di più sulle opzioni di modifica di questo specifico materiale? Clicca sul metodo che ti interessa di più.