Il policarbonato è commercializzato con molti nomi diversi: Arla, Caliber, Margard. Makrolon, Lexgard, Lexan e Panlite sono tra i più noti. Ma cos’è esattamente il policarbonato e quali sono le proprietà di questo materiale plastico? In questo articolo ci concentreremo sulle proprietà meccaniche più importanti del policarbonato.
Policarbonato: cos’è?
La risposta rapida è che il policarbonato è un polimero termoplastico, cioè resistente alle alte temperature. Grazie a questa proprietà, il policarbonato è ampiamente utilizzato, tra l’altro, nell’industria alimentare.
Suggerimento: per saperne di più sulla storia di questo materiale, consulta il nostro articolo sul policarbonato.
1. Il policarbonato è molto resistente: 250 volte più forte del vetro
Una delle proprietà più importanti del policarbonato è che le lastre sono molto resistenti agli urti. Il fatto che si utilizzi il tipo solido o le lastre a canali non influisce su questa caratteristica. Ciò significa che il policarbonato è un materiale molto versatile che può essere utilizzato per molte applicazioni come parabrezza, tettoie per auto o serre. Il materiale è quasi infrangibile ed è quindi ideale per le situazioni in cui è probabile che si verifichino atti di vandalismo o scasso.
2. Il policarbonato è facile da lavorare
Il policarbonato può essere lavorato in molti modi: è facile da incollare, verniciare, segare, forare o piegare a caldo come le lastre acriliche o il plexiglass. La differenza principale è che, essendo il policarbonato molto meno soggetto a rotture, è molto più facile da lavorare.
Suggerimento: se intendi lavorare il policarbonato da solo, dai un’occhiata ai nostri articoli sul fai-da-te per lucidare, segare, e forare il pannello in plexiglass, poiché l’approccio è lo stesso.
3. Il policarbonato è un materiale ignifugo
Il policarbonato ha una classificazione B1, il che significa che prende fuoco difficilmente e che ha un effetto ritardante di fiamma. Ciò rende il policarbonato un materiale molto adatto all’uso come vetro di sicurezza, ad esempio per proteggere macchinari e prodotti tecnici.
4. Il policarbonato non scolorisce
Tutte le lastre di policarbonato della nostra gamma sono resistenti ai raggi UV; in altre parole, il colore delle lastre di policarbonato non cambia sotto l’influenza della luce solare. Le lastre di policarbonato resistenti ai raggi UV possono essere utilizzate sia per applicazioni interne che esterne.
5. Il policarbonato è cristallino
Policarbonato o vetro? A prescindere dalle altre considerazioni, una cosa è chiara: attraverso il policarbonato si vede bene come attraverso il vetro standard. Anzi, il policarbonato lascia passare più luce del vetro tradizionale.
Acquistare lastre di policarbonato online
Il primo passo per iniziare il tuo progetto è ordinare le lastre di policarbonato. I pannelli di policarbonato sono disponibili in una vasta gamma di colori e spessori nel nostro negozio online Pannelliplastica.it e vengono tagliate su misura.